La proprietà Caillebotte a Yerres, vicino Parigi

La Maison Caillebotte, le Casin © Christophe Brachet

la casa del pittore impressionista Caillebotte, Un luogo incantevole alle porte di Parigi

La Proprietà Caillebotte, che tra il 1860 e il 1879 appartenne alla famiglia del pittore e mecenate impressionista Gustave Caillebotte, è situata nella località di Yerres, a circa 25 Km a sud est di Parigi. Questo bellissimo complesso recentemente ristrutturato, comprende un'abitazione principale (la casa di villeggiatura della famiglia), un grande e incantevole parco che arriva fino al fiume Yerres, un'Orangerie, un Potager (orto), un'ex fattoria che ora è luogo di esposizioni, alcuni chalet e chioschi, una cappella e un ristorante. 

Nel XV secolo questa tenuta era di proprietà dei signori di Yerres e su di essa fu costruita una dimora chiamata "l'Hôtel de Narelles". L'attuale proprietà fu costruita negli anni '30 in un parco "all'inglese" con linee irregolari. All'epoca, questa proprietà apparteneva a Pierre-Frédéric Borrel, capo chef del famoso ristorante "Le Rocher de Cancale" di Parigi fino al 1843. I Caillebottes l'acquistarono nel 1860 come residenza estiva e realizzarono vari abbellimenti ed estensioni, in particolare l'orto (potager). 
La famiglia vendette la proprietà nel 1879, poco dopo la morte della madre di Gustave Caillebotte. Dopo aver avuto più proprietari, la proprietà fu acquisita dalla città nel 1973. Dal 1995 ad oggi, il Comune ha continuato a rinnovarlo, celebrando l'art de vivre ottocentesca di una casa borghese francese situata in un vasto parco.
In questa casa Gustave Caillebotte ha praticato la sua arte e ha prodotto oltre 80 dipinti. Visitando la Maison Caillebotte, che è stata interamente ristrutturata grazie all'associazione Amis de la Propriété Caillebotte e alle collezioni del Mobilier National, ispirandosi a come era al tempo del pittore, vi immergerete nell'atmosfera di una vacanza del XIX secolo a casa e scoprirete la storia, la vita e le passioni della sua famiglia.
Esplorerete la sala da pranzo e il soggiorno, così come la sala da biliardo adiacente, che è stata completamente rinnovata. I mobili originali che sono stati restaurati, si trovano nella camera da letto della famiglia, un punto saliente del tour. Lo studio dell'artista è stato trasformato in una sala espositiva che mostra regolarmente dipinti originali di Caillebotte e dei suoi contemporanei. 
La Propriété o Maison Caillebotte è oggi considerata uno dei siti chiave dell'impressionismo francese, ma non solo, essa rappresenta anche un luogo incantevole alle porte di Parigi dove rilassarsi tra splendidi giardini, escursioni in barca e visite di esposizioni d'arte moderna e contemporanea.
E' aperta da fine marzo a novembre dal martedì alla domenica dalle ore 14:00 alle 18:30. Orari prolungati sono invece previsti per il parco.

Gustave Caillebotte, La Partie de bateau (1877-78); olio su tela, 90×117 cm, collezione privata, Parigi

Gustave Caillebotte

Gustave Caillebotte aveva 12 anni nel 1860, quando scoprì per la prima volta Yerres e la proprietà acquistata da suo padre.
Mentre era in collegio durante l'anno, Yerres rappresentava il luogo della vita familiare di villeggiatura. La grande casa ospitava anche parenti più lontani e personale domestico. C'erano molte cose da fare, tra cui il biliardo, attività di caccia o di svago sul fiume.
Dopo aver studiato legge, Gustave iniziò all'École Nationale des Beaux-Arts di Parigi, all'età di 25 anni.
I suoi temi preferiti includevano i nuovi paesaggi urbani di Parigi, l'attività cittadina e la natura, con cui entrò in contatto con la proprietà di Yerres. Con il suo parco, l'orto e le sponde del fiume, Yerres ha svolto un ruolo importante nello sviluppo della sua arte, per la quale è diventato un pittore di fama mondiale.

Grande benefattore, filantropo e generoso, Gustave Caillebotte divenne anche collezionista di opere di nomi importanti come Cézanne, Manet, Pissarro e Renoir e dopo la sua morte lasciò disposizioni perché la sua grande collezione fosse donata allo Stato. Nonostante l'eccezionalità della collezione, la sua donazione venne all'inizio rifiutata per poi essere poi accettata anni dopo, con non poche esitazioni ed esposta oggi al celebre Museo d'Orsay a Parigi.

Orari e giorni apertura

CASA - Maison Caillebottedal martedì alla domenica dalle 14:00 alle 18:30
giardini dal 1° ottobre al 31 marzodalle 9:00 alle 18:30
giardini dal 1° aprile al 31 maggiodalle 9:00 alle 20:30
giardini dal 1° giugno al 31 lugliodalle 09:00 alle 21:00
giardini dal 1° agosto al 30 settembredalle 9:00 alle 20:00

TARIFFE BIGLIETTI

Maison Caillebotte e parco€ 8
Maison Caillebotte, mostra temporanea e parco€ 10

INDIRIZZO

IndirizzoPropriété Caillebotte 8 Rue de Concy, 91330 Yerres
MetroRER D stazione di Yerres

Come raggiungere Yerres da Parigi.
RER D
 in direzione Melun, scendere a Yerres, stazione a circa 10 minuti a piedi dalla proprietà Caillebotte.
In auto, 25 minuti circa di tragitto da Bercy.  Parcheggio gratuito a disposizione dietro il CEC (Centre Éducatif et Culturel), in prossimità della Propriété Caillebotte. Accesso dalla rue Charles de Gaulle, vicino l’hôtel de ville.

© Redazione Parigi.it - Pubblicato il 1° ottobre 2018

LEGGI ANCHE