Il 7 dicembre 2024 riaprirà la Cattedrale di Notre-Dame
photo © Notre Dame de Paris
Era il 15 aprile 2019 quando un impressionante incendio, seguito in diretta da tutto il mondo, avvolse la Cattedrale di Notre Dame bruciando per ore le pareti antiche nove secoli e affondando la celebre guglia ottocentesca progettata dall'architetto Viollet-le-Duc. Noi tutti guardammo scioccati quelle terribili immagini chiedendoci quando sarebbe stato possibile visitarla di nuovo.
Cinque anni dopo sappiamo che quel giorno è vicino. Grazie al savoir-faire di centinaia di artigiani e architetti, la Cattedrale di Notre Dame riaprirà il 7 dicembre 2024. I lavori sono quasi ultimati ma proseguiranno anche dopo la riapertura al pubblico.
Programma riapertura
Il 7 dicembre 2024 si terrà l'inaugurazione ufficiale, che prevede la consegna di Notre-Dame dallo Stato che ne è proprietario all’assegnatario che è la Chiesa cattolica, la riaccensione dell'organo, una celebrazione liturgica con la benedizione, un Magnificat o un Te Deum e infine i Vespri.
L'8 dicembre 2024 (una data simbolica, poiché è la Festa dell'Immacolata Concezione) è in programma la prima Messa con la consacrazione dell'altare.
La riapertura sarà poi segnata dall'8 al 15 dicembre da un ottavario: ogni giorno si terrà una celebrazione solenne con un tema speciale.
Accoglienza del pubblico
Sono attesi 15 milioni di visitatori annuali, il che rappresenta una vera sfida nell'accoglienza di pellegrini e visitatori. Alla riapertura sarà predisposto un sistema di prenotazione online delle fasce orarie per l'accesso gratuito alla cattedrale, anche se l'ingresso resterà possibile senza prenotazione. Per i primi sei mesi, fino alla Pentecoste del 2025, l'accesso sarà limitato ai singoli visitatori e ai fedeli, mentre i gruppi potranno entrare solo dopo questo periodo. Saranno sviluppati nuovi servizi per i visitatori, con particolare attenzione all'accessibilità, tra cui un nuovo sistema di segnaletica e un'app mobile "compagnon de visite".
Sebbene l'edificio sia chiuso al pubblico, i volontari dell'associazione CASA continuano la loro missione di accoglienza nell'area circostante. Ogni giorno vengono offerti tour gratuiti intorno alla cattedrale in varie lingue (anche i gruppi sono i benvenuti). Il punto d'incontro è la statua della Vergine Maria sul piazzale. Per le visite intorno alla cattedrale (2024 – 2025) si prega di compilare (con almeno 15 giorni di anticipo) il modulo presente qui.
Per le date e gli orari dei prossimi eventi, consultate il calendario qui.
Per quanto riguarda il sistema di prenotazione online che sarà predisposto alla riapertura della cattedrale, i dettagli saranno pubblicati prossimamente sul sito ufficiale Notre-Dame de Paris.
In attesa della riapertura, è anche possibile immergersi dietro le quinte del monumento e della sua ricostruzione partecipando a un'esperienza immersiva di realtà virtuale chiamata Éternelle Notre-Dame (indirizzo 6 Rue de la Cité, 75004 Paris).