Riquewihr, il paese della Bella e la Bestia

Riassume tutta la bellezza e la grazia dei paesi alsaziani

Situato tra le cime dei Vosgi e la pianura dell'Alsazia, a breve distanza dal confine con la Germania, Riquewihr è un incantevole paesino dal notevole patrimonio architettonico abitato da poco più di 1000 anime. Non possiede monumenti di fama internazionale ma riassume tutta la bellezza e la grazia dei paesi alsaziani. La cittadina, inserita nell'elenco dei più bei villaggi di Francia (Les Plus Beaux Villages de France), sembra uscita da un libro di fiabe. Non a caso è stata fonte di ispirazione per i creatori Disney, i quali ne hanno copiato i tratti per il film d'animazione "La Bella e la Bestia". "Tutto qui è un bel paesino, ogni dì qui non cambia mai. È così che la gente vive, con semplicità" – cantava Belle, e aveva proprio ragione. L'architettura di Riquewihr ha ispirato pure il celebre maestro dell'animazione Hayao Miyazaki per la creazione delle ambientazioni del suo capolavoro "Il castello errante di Howl".

Le origini di Riquewihr risalgono all'epoca romana ma è a partire dal XVI secolo che costruì la propria fama e prosperità coltivando uva e commerciando il suo rinomato vino in tutta Europa. Circondata da vigneti classificati Grand Cru, è anche conosciuta come la "perle du vignoble alsacien" (perla del vigneto alsaziano). La cittadina si trova sulla mitica Route des Vins d'Alsace (Strada dei Vini d'Alsazia), uno straordinario itinerario lungo 170 chilometri che collega Marlenheim a Thann, attraversando pittoreschi villaggi come Kaysersberg, Eguisheim, Obernai, Ribeauvillé, Guebwiller, Colmar e Molsheim. Che siate amanti del vino o meno, nessuna visita di Riquewihr sarebbe completa senza una sosta (ovviamente con degustazione) in una delle sue prestigiose cantine. A tal proposito, vi consigliamo il Domaine Agapé, il Domaine de la Tour Blanche e la Maison Zimmer.

Visitabile comodamente a piedi, il suo centro è circondato da una doppia cinta muraria risalente al Medioevo ed è composto da un fotogenico labirinto di vicoli tortuosi, cortili nascosti e colorate case a graticcio costruite tra XV e XVIII secolo. Il simbolo incontrastato di Riquewihr è il Dolder, la porta-torre sormontata da una cella campanaria che domina la cittadina dall'alto dei suoi 25 metri e da cui è possibile godere di splendide vedute. Eretta nel 1291, contemporaneamente alle prime fortificazioni, ha conservato il suo aspetto medievale. Attualmente ospita un piccolo museo che ripercorre la storia di Riquewihr dal XIII al XVII secolo. Poco oltre la torre si trova la vecchia Porte Haute, ampliata intorno al XVI secolo per rinforzare il sistema difensivo della città.

Delle prime fortificazioni, risalenti al 1291, si possono ammirare anche le tre torri difensive: Tour Heller, Tour des Anabaptistes e Tour des Voleurs. Quest'ultima, oggi trasformata in museo, all'epoca in cui Riquewihr apparteneva ai duchi di Württemberg era utilizzata come prigione. Alta circa 18 metri, è pentagonale all'esterno e quadrata all'interno, con mura spesse fino a 5 metri. Vi si accede dal camminamento coperto e al suo interno è possibile vedere una raccapricciante camera delle torture dove venivano interrogati e trattenuti gli imputati. La torre comunica con la Maison du Vigneron (inclusa nel percorso di visita del Musée de la Tour des Voleurs), un tipico esempio di architettura civile del XVI secolo.

Tra le altre cose da vedere si segnalano: la cinquecentesca Fontaine de la Sinne, sulla cui sommità è posta una scultura di un leone dotato del blasone dei signori di Horgourg; la Maison de Hansi, che espone una raccolta di litografie, acquerelli e cartoline di Jean-Jacques Waltz, il famoso illustratore alsaziano noto come Hansi; l'antica Église Notre-Dame, classificata come monumento storico dal 1930; e lo Château des Comtes de Württemberg-Montbéliard, caratteristico dell'arte renana del XVI secolo. E infine se visitate Riquewihr durante il periodo natalizio non potete lasciarvi scappare i suggestivi mercatini di Natale che di certo non passeranno inosservati durante le vostre passeggiate in città.

Come arrivare a Riquewihr da Parigi

Dal centro di Parigi (stazione Gare de L'Est) si raggiunge in treno la stazione di Colmar in 2 ore e 30 minuti circa. Da Colmar si prosegue poi fino a Riquewihr in autobus (durata circa 30 minuti). In alternativa, la cittadina può essere raggiunta in automobile in più o meno 5 ore.

Leggi anche