La villa L'Ange Volant

Una vera e propria immersione nell'universo di Gio Ponti

A pochi km dal centro di Parigi, e precisamente a Garches, piccolo comune situato nel dipartimento dell'Hauts-de-Seine nella regione dell'Île-de-France, si trova l'unica architettura in terra francese di Gio Ponti. Si tratta della villa L'Ange Volant che il famoso architetto e designer italiano ha progettato nel 1927, con l'aiuto di Emilio Lancia e Tomaso Buzzi, per la famiglia Bouilhet, proprietaria della prestigiosa azienda orafa Christofle.

Considerato uno dei più autorevoli maestri del XX secolo, Gio Ponti è stato un architetto e designer italiano fra i più importanti del dopoguerra. Ha lasciato un segno indelebile sia come architetto che come designer: alle grandi opere architettoniche si affianca una vasta produzione nel campo dell'arredo. Negli anni Venti stringe significative amicizie come quella con Tony Bouilhet, che gli affida il progetto per la casa di campagna da costruire sulla collina di Saint-Cloud. Luogo che in quegli anni era terreno di sperimentazione per gli architetti modernisti, infatti, nelle vicinanze si trovavano l'ipermoderna Villa Stein-de-Monzie ideata da Le Corbusier e la villa progettata da Auguste Perret per il ministro egiziano Nubar Bey.

Inizialmente volevano chiamarla "La Saint-Cloudienne" ma quando una delle nipoti dell'architetto, Carla Borletti, sposò Tony, Ponti la battezzò "L'Ange Volant", ossia l'Angelo Volante, in omaggio a quell'angelo che si era introdotto nell'esistenza dell'amico. Nella progettazione della villa, l'architetto ha voluto sperimentare la sua concezione di "casa all'italiana", che teorizzò poi nel 1928 sul primo numero di Domus, la rivista da lui fondata: "Il cosiddetto comfort non è nella casa all’italiana solo nella rispondenza delle cose alle necessità, ai bisogni, ai comodi della nostra vita ed alla organizzazione dei servizi [...] esso è nel darci con l’architettura una misura per i nostri stessi pensieri, nel darci con la sua semplicità una salute per i nostri costumi, nel darci con la sua larga accoglienza il senso di una vita confidente e numerosa".

Ponti concepì il progetto della villa nella sua totalità, disegnando l'architettura e l'arredamento degli interni, i mobili, le maniglie, i tessuti, i decori dei soffitti e persino le stoviglie. La casa è rimasta come allora, con gli arredi originali, anche se recentemente è stata oggetto di importanti lavori di restauro. In effetti, l'ispirazione italiana di Gio Ponti è ancora visibile ovunque.

La villa è composta da due volumi bianchi equilibrati: al corpo principale si affianca sul retro un corpo secondario che ospita un portico, un terrazzo, i servizi, il garage e alcune camere da letto. Sopra l'entrata, ad accogliere i visitatori, vi è un angelo in metallo dorato, disegnato da Ponti e realizzato da Christofle, che brandisce tra le mani un modellino della villa. L'interno è concepito in toni chiari e luminosi che contrastano armoniosamente con i pavimenti di marmo scuro, il parquet ed il linoleum. Per soddisfare le esigenze di comfort della vita moderna, l'architetto ha diviso lo spazio in tre parti (giorno, notte e servizi) organizzate intorno al gran salone, pensato come il vero protagonista della casa. Ed è proprio in questa stanza che l'architetto rivisita tutto il repertorio classico italiano. Il meraviglioso soffitto, realizzato con un effetto trompe-l'oeil dai colori giallo e azzurro pastello, sembra una tenda stesa sul salone.

Questa incantevole villa immersa nel verde della campagna francese offre ad appassionati di arte e design una vera e propria immersione nell'universo di Gio Ponti. Insieme a Villa Planchart, realizzata negli anni Cinquanta a Caracas, è una delle costruzioni di Ponti meglio conservate. Oggi, i discendenti della famiglia Bouilhet, consapevoli che l'eredità del genio italiano dell'architettura è da celebrare e da condividere, accolgono gli ospiti non solo per visite guidate ma anche per brevi soggiorni ed eventi.

Villa L'Ange Volant © Tom Mannion photographer © Christina Vervitsioti-Missoffe

Orari e giorni di apertura

aperta per i visitatori su richiestavisita guidata obbligatoria

Tariffe biglietto d'ingresso museo

Biglietto d'ingresso-

Mappa e altre informazioni utili

Sito ufficiale: L'Ange Volant - Tel.: +33 (0)7 85 91 82 77
Indirizzo:  61 Rue Henri Regnault, 92380 Garches
METRO/RER: Linea Transilien L stazione "Garches - Marnes-la-Coquette". Partenza da Paris-Saint-Lazare.
Bus: nd
Info accessibilità: nd
Audioguida: nd

Leggi anche