Brasserie Thoumieux

79 rue Saint Dominique 75007 - Paris

Cosa dire un vero ambiente « Bistro » nella Parigi dei Bourgois ("borghesi"in francese)...
L’ambiente é tipico e ben decorato , molto "classicheggiante", usando un termine forse un pò discordante potremmo definirla una « Brasserie Bourgeoise ». 

Cucina e specialità della casa...

by Reporter Parigino

Francese tipica. Ma per alcuni piatti l’audacia é la parola d’ordine. Chi desidera il classico dei classici puo’ averlo e chi vuole osare puo’ farlo.
Questa Brasserie é al pian terreno del prestigioso "Restaurant de Jean-François Piege", che da pochissimo ha ottenuto la classificazione "2 stelle" della rinomata Guida Michelin,  soli 20 posti a sedere (difficilissimo trovare posto) e che invece è situato al primo piano. Lo chef che elabora i menu per la Brasserie ed il Ristorante é Jean François PIEGE . PIEGE é conosciutissimo qui in Francia grazie alle sue numerose emissioni televisivi sui canali francesi più importanti. Questo slancio mediatico gli ha permesso una vera libertà di scelta e i di gusti per la creazione dei piatti dei suoi menu.
Grazie al Ristorante al piano superiore la scelta dei vini é vastissima, bisogna fare attenzione ai costi di certe bottiglie per non avere brutte sorprese sul vostro conto alla fine del pasto.
Io ho osato, mi sono lanciato ! SPAGHETTI DI SEPPIE ALLA CARBONARA. Esatto avete ben letto e capito. Le seppie sono state cotte e tagliate fini fini come degli spaghetti e fatte alla carbonara. INCREDIBILI. Un piatto veramente insolito ma una vera delizia.
Sono andato più sul classico … dopo l’avventura dell’antipasto. AGNELLO CON VERDURE … non si chiamava veramente cosi’, non ricordo più il nome preciso del piatto. L’agnello …. che da tanto buono che era mi sono quasi diventato piu’ buono e docile. Cotto alla perfezione (l’agnello é tra le carni più difficili a cuocere) con le sue verdurine e poche spezie.
Vista la quantità di cibo già mangiata ho optato per una CREME BRULE. Sono 10 anni che vivo a Parigi e forse solo al THOUMIEUX ho scoperto il gusto della creme brulé …. Se la nonna della mia ragazza (… francese) legge queste 2 righe mi uccide, meno male non conosce l’italiano.

orari e giorni di aperturatutti i giorni dalle 12:00 a mezzanotte
telefono+33 (0) 1 47 05 79 00
capacità di posti a sedere60
Prezzo indicativo a persona per il menu 3 portate (bevande escluse)€ 50/80

Come arrivare alla Brasserie Thomieux

Indirizzo: 79 rue Saint Dominique 75007 Paris 
Fermata Metro: La Tour Maubourg

La nostra opinione...

Il personale molto professionale (lo stesso che accoglie anche le persone del Ristorante 2 stelle Guida Michelin) l’ambiente simpatico, ma un po’ ordinario e per concludere il cibo veramente ottimo … niente da dire andateci e provate !!

Da visitare nelle vicinanze della Brasserie Thomieux