Dove e cosa mangiare a Parigi

Gastronomia Francese

Parigi a tavola...

La cucina francese è ritenuta a ragione una delle migliori del mondo anche se non tutti gli italiani riescono ad apprezzarla nel modo giusto… In effetti sia i sapori della cucina francese che le abitudini alimentari dei vicini d'Oltralpe, sono abbastanza distanti dai nostri; i condimenti utilizzati sono per lo più a base di burro anzichè olio d'oliva, non ci sono i nostri tanto cari "primi piatti" a base di pasta e riso (che invece vengono spesso serviti come contorni!) mentre invece sono sempre presenti sulla tavola dei parigini le famose "salse", servite e preparate in numerosi modi e che conferiscono ai piatti l'inconfondibile gusto francese.

Per quanto riguarda il menu, ovvero la composizione di un pasto francese, esso si riconduce sostanzialmente a 3 portate: gli antipasti e/o primi piatti (hors-d’oeuvres o entrées), i secondi ovvero il piatto principale ( plats) e i desserts.
Le entrèes sono generalmente costituite da insalate (salades), mousse e pate di carne o pesce, piatti di sottaceti (assiette de crudités), salumi (jambon de Paris , Jambon cru, saucisson salame), passato di verdure (potage), minestra (soupe), brodo concentrato (consommé), e per i palati più raffinati piatti di ostriche (huitres), crostacei (crustaces) e frutti di mare (fruites de mer).
I plats, che costituiscono il piatto principale del pasto, sono divisi tra carni (viandes) e pesci (poissons), con i relativi contorni (garnitures), a volte, come detto, di pasta (pate), più spesso costituiti da patate (pommes de terre)fritte (frites), bollite (à l'anglais), crocchette (Dauphine).
Non si può terminare un buon pasto senza un buon dolce o meglio un dessert, che non prevede solo i dolci veri e propri, di solito farciti con molta abbondanza di panna montata (chantilly). ma anche e soprattutto i formaggi (fromages), poichè è risaputo che la Francia è un paese di grande tradizione nella produzione dei formaggi. Difficilmente viene servita della frutta fresca nei ristoranti.

Dove mangiare a Parigi

Parigi è una città che ha un’infinità di ristoranti, ce n’è per tutti i gusti! Accanto alla cucina francese, come in tutte le grandi metropoli, troverete rappresentate le specialità culinarie del mondo intero…
Purtroppo, però, la qualità non è onnipresente, soprattutto se i prezzi non sono particolarmente alti. Mangiare bene senza spendere troppo è impresa ardua! Badate però…non bisogna confondere Parigi col resto del paese, in Francia, appena fuori dalla capitale, si mangia benissimo anche senza prosciugare il conto in banca! Parigi, però, è la grande città, quella delle opportunità, la ville lumière bella e romantica che attrae lavoratori e turisti dal mondo intero! Di conseguenza, la domanda è molto più alta e i prezzi salgono nonostante la qualità non sia sempre delle migliori.

 Per questo motivo, in questa sezione, vi proponiamo solo pochi indirizzi per una lunga cena o per un pasto frugale, dove, però, difficilmente sarete delusi!

ristoranti STORICI 
BISTRot TRADIZIONALI E ALTRI RISTORANTI
RISTORANTI ROMANTICI