Dove mangiare coquillage e frutti di mare a Parigi

Dove mangiare coquillage e frutti di mare a Parigi © Canva

A Parigi gli amanti del coquillage e dei frutti di mare sono in paradiso. La capitale francese non si trova in riva al mare ma i suoi ristoranti riuniscono il meglio delle cucine regionali francesi e della gastronomia di tutto il mondo. L'offerta di pesce è tanto fresca quanto varia.

Coquillage e frutti di mare sono prelibatezze molto ricercate e la Ville Lumière, fedele alla sua reputazione culinaria di fama internazionale, offre gustosissime proposte che soddisfano tanto i buongustai quanto i palati più esigenti. Molti ristoratori si riforniscono al Marché International de Rungis alle porte di Parigi, il più grande mercato di prodotti freschi del mondo. La qualità dei prodotti si riflette nei piatti serviti.

Tra le specialità gastronomiche tipiche della cucina di mare francese è quasi impossibile non menzionare le ostriche (huîtres). I francesi sono i maggiori consumatori di questi molluschi anche grazie all’immensa quantità di cui ne dispone il mare della costa atlantica francese, in particolare la Bretagna e la regione di Marennes-Oléron. Le ostriche si dividono essenzialmente in due tipi: le piatte, in assoluto le più pregiate, dal gusto intenso ma delicato; e le concave, di forma più allungata, che si caratterizzano per una salinità più spiccata ed un sapore più deciso. Oltre che per tipo, vengono suddivise pure per calibro (dalle più piccole alle più grandi, da 5 a 0) a seconda del peso. In genere vengono servite su un letto di ghiaccio con limone, pane e burro. E accompagnate dalla classica flûte di champagne o da vino bianco. Le ostriche possono essere gustate anche nel famoso e scenografico plateau royal, con crostacei e altri frutti di mare crudi, tutti rigorosamente freschi. Ghiaccio, limone, pane tostato, burro e salse varie completano il piatto.

Abbiamo scelto per voi i migliori ristoranti a Parigi dove degustare coquillage e frutti di mare, oltre ad una grande varietà di pesce fresco.

L'Écailler du Bistrot

Un nome da segnare è quello di L'Écailler du Bistrot, ristorante di pesce noto per il suo buon rapporto qualità/prezzo. Si trova nel cuore dell'11° arrondissement, a pochi passi dal Marché d'Aligre e da Place de la Bastille, uno dei principali luoghi storici di Parigi. Il ristorante è di proprietà della figlia di Jacques Cadoret, famoso allevatore bretone di ostriche. L'ambiente è arredato in stile nautico con velieri, aragoste e conchiglie sparse ovunque. Il punto di forza del ristorante? I frutti di mare e i crostacei. Serve numerose e freschissime varietà di ostriche, da gustare solo con qualche goccia di limone. Offre anche servizio da asporto.

Dove: 22 Rue Paul Bert, 75011 Paris

Grand Café Capucines

Inaugurato nel lontano 1875, il Grand Café Capucines è una tipica brasserie parigina. Si trova nel 9° arrondissement, a pochi passi dall'Opera Garnier e dall'Olympia. Recentemente i talentuosi architetti Hugo Toro e Maxime Liautard hanno ridisegnato il ristorante, apportando eleganza e modernità ma preservando il suo spirito da brasserie e molti aspetti che ne hanno fatto la storia. È un punto di riferimento per gli amanti della cucina di mare. Il menù offre un'ampia scelta di ostriche, crostacei, frutti di mare e coquillages freschi. Aperto 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, è l'ideale per una cena sul tardi dopo aver assistito ad uno spettacolo. Offre anche servizio da asporto.

Dove: 4 Boulevard des Capucines, 75009 Paris

Le Café du Commerce

Tra gli indirizzi imperdibili c'è senza dubbio Le Café du Commerce, storica brasserie situata nel 15° arrondissement, a due passi dagli Champs de Mars e dalla Tour Eiffel. Aperta nel 1921 in un ex negozio di tessuti, appartiene ai cosiddetti "bouillons" parigini del XIX secolo, un genere di ristorante destinato a soddisfare gli appetiti poco esigenti con piatti popolari (come appunto il bouillon) a prezzi modici. Dal 2003 è gestita da Marie ed Etienne Guerraud, ristoratori indipendenti che hanno scommesso sulla cucina tradizionale e sulla qualità delle materie prime. Propone specialità ai frutti di mare e una vasta selezione di ostriche. Ottimo il rapporto qualità/prezzo.

Dove: 51 Rue du Commerce, 75015 Paris

Brasserie La Lorraine

Aperta nel 1919, la Brasserie La Lorraine è una vera e propria istituzione nella capitale francese. È posizionata in Place des Ternes, nel 17° arrondissement, a pochi passi dal mercato di Rue Poncelet e dall'Arc de Triomphe. Nel corso degli anni ha accolto un gran numero di celebrità: Charlie Chaplin, Dalida, George Brassens e Henri Salvador sono solo alcune delle personalità che si sono avvicendate tra i suoi tavoli. Il ristorante propone una cucina francese raffinata e stagionale. La freschezza del pesce è garantita con arrivi giornalieri. Qui potete trovare il meglio dell'ostricoltura francese e i crostacei più pregiati e freschi di Parigi. Offre anche servizio da asporto.

Dove: 2 Place des Ternes, 75008 Paris

Restaurant Marty

Restaurant Marty è una classica brasserie parigina dal fascino un po' retrò situata nel 5° arrondissement, vicino al Chateau de la Reine Blanche e a pochi passi dal Panthéon. Aperta nel 1913 in un ex rimessa per carrozze, è ancora oggi gestita dalla stessa famiglia. All'interno le caratteristiche distintive dello stile Art Déco sono onnipresenti e l'atmosfera che si respira è davvero unica. Nominato Restaurant de Qualité dal Collège Culinaire de France, dà priorità assoluta ai prodotti freschi, accuratamente selezionati al Marché de Rungis. Il ristorante propone piatti tipici della cucina francese ed offre una ricchissima scelta di frutti di mare delle più pregiate varietà.

Dove: 20 Avenue des Gobelins, 75005 Paris

Chez Francis

Chez Francis è un'elegante brasserie dall'atmosfera tipicamente parigina famosa per la vista mozzafiato sulla Tour Eiffel che si può ammirare dalla sua terrazza. Si trova all'angolo tra Avenue George V e Place de l'Alma, vicino al Crazy Horse, uno dei cabaret più celebri di Parigi. L'arredamento, rivisitato dall'interior designer Pierre-Yves Rochon, si ispira ai modelli tradizionali dei classici bistrot di quartiere. Propone una raffinata e creativa cucina francese, un vero piacere non solo per il palato ma anche per gli occhi. Qui tutto è fatto in casa, privilegiando ingredienti di stagione e materie prime di qualità. Offre un vasto assortimento di ostriche e di crostacei freschi.

Dove: 7 Place de l'Alma, 75008 Paris

Brasserie Mollard

Fondata nel 1867, la Brasserie Mollard è una delle più antiche brasserie di Parigi, col tempo divenuta un luogo leggendario. È posizionata di fronte alla stazione Saint-Lazare, a pochi minuti a piedi dai grandi magazzini Printemps Haussmann, dalle Galeries Lafayette Haussmann e dall'Opera Garnier. Il ristorante, classificato monumento di interesse storico nel 1989, è caratterizzato da eleganti decorazioni in stile Art Nouveau. Gli interni sono interamente ricoperti da splendidi affreschi e da bellissimi mosaici d'epoca. Tra le sue specialità si segnalano i plateaux di frutti di mare e i crostacei. Offre anche la formula "Après Spectacle" (dopo lo spettacolo), servita a partire dalle ore 22:45.

Dove: 115 Rue Saint-Lazare, 75008 Paris

Clamato

Sempre nell'11° arrondissement, a pochi minuti a piedi da Place de la Bastille, si trova Clamato, un piccolo bistrot di pesce ispirato ai fish bar di New York. Di proprietà e gestito dalle stesse persone che hanno aperto a pochi metri di distanza il blasonatissimo ristorante Septime. Tutti i prodotti provengono da pesca artigianale e sostenibile. Il menù, composto quasi interamente da piatti di mare, cambia continuamente in base a ciò che arriva giornalmente da Saint-Jean-de-Luz, Concarneau e Île-d'Yeu. Pesce crudo e frutti di mare sono la sua specialità. Non accetta prenotazioni e spesso bisogna aspettare che si liberi un tavolo ma il pesce è così buono che ne vale la pena.

Dove: 80 Rue de Charonne, 75011 Paris

Bar à Iode

Bar à Iode è una piccola catena di ristoranti specializzati in cucina di pesce nata dalla passione di Valentine e Antoine, due amanti del mare e dei suoi prodotti. Partiti dall'osservazione che bisognava lasciare la capitale e avvicinarsi al mare per trovare un posto accogliente e carino dove gustare pesce e frutti di mare, decisero di portare il mare a Parigi. Il primo ristorante è stato aperto nel 2014 sul Boulevard Saint-Germain, a due passi dalla Cattedrale di Notre Dame. In un ambiente semplice e conviviale, il menù propone una buona scelta di ostriche, coquillages e crostacei freschi. Oltre a quello principale, vi sono altri due ristoranti in Rue Jean Macé e in Bis Avenue de Versailles.

Dove: 34 Boulevard Saint-Germain, 75005 Paris

Le Comptoir des Mers

E ultimo ma non per importanza Le Comptoir des Mers, un locale ibrido che fa sia da ristorante che da pescheria. È situato nel 4° arrondissement, nelle immediate vicinanze dell’Hôtel de Sully e di Place des Vosges. Nonostante l'arredamento lussuoso, l'atmosfera è tranquilla e rilassata. Il locale è gestito da Xavier Auguet, la cui famiglia conta tre generazioni di pescatori. Esigente e desideroso di offrire solo il meglio ai suoi clienti, si è circondato di fornitori prestigiosi. Il ristorante propone prodotti di qualità, cucinati in modo semplice per preservarne i sapori. Tra le specialità ci sono le ostriche e i crostacei. Offre servizio da asporto e di consegna a domicilio del pesce.

Dove: 1 Rue de Turenne, 75004 Paris

Leggi anche