Capodanno a Parigi

Come e dove si trascorre il Capodanno a Parigi?

Aspettare la mezzanotte davanti la silhouette morbidamente illuminata della Tour Eiffel o su un ponte nel cuore della città attraversata dalla Senna, è uno dei modi più romantici e, allo stesso tempo, più frizzanti di entrare nel nuovo anno.

La notte di San Silvestro, le strade di Parigi sono percorse da un via vai di gente che festeggia allegramente la nascita del nuovo anno. Una delle passeggiate più frequentate è quella degli Champs Elysées, che già dal pomeriggio viene chiusa al traffico e che, quindi, diventa per l'occasione un gigantesco viale in cui far baldoria in compagnia. Normalmente, il controllo da parte delle forze dell'ordine è impeccabile, però, può capitare, talvolta, sugli Champs, di incrociare un gruppo di ragazzi un po' troppo allegri. Più "tranquilla", invece, la situazione altrove.

E' possibile che allo scoccare della mezzanotte, se siete sull'avenue degli Champs Elysées, vi capiti di ammirare il magnifico spettacolo di luci proiettato sull'Arco di Trionfo. Laddove è possibile reperire delle informazioni più precise (non sempre così facile), vi suggeriamo tuttavia di riconfermare il programma della notte di capodanno previsto dalla città Parigi sul sito ufficiale paris.fr.

Quasi tutti i ristoranti propongono un menu per l'occasione (Menu Saint Sylvestre) e alcuni organizzano dei veri e propri cenoni-veglioni (Reveillon). Negli esclusivi locali parigini e nei cabaret, liddove si organizza il "Reveillon", occorre prenotare un tavolo per la serata con largo anticipo. Troverete comunque anche altri ristoranti in cui sia ancora possibile nel pomeriggio del 31 riservare la vostra cena di San Silvestro o addirittura presentarvi direttamente la sera stessa senza prenotazione (ma con qualche attesa in più naturalmente!). 

I locali che propongono grandi festeggiamenti per l'occasione sono tanti e, in alcune zone molto frequentate dai giovani come St. Germain, ci sono diversi bar che offrono musica e allegria a ingresso libero, dando la possibilità, nel corso della nottata, di passare da un locale all'altro.

E' bene sapere, per evitare spiacevoli "delusioni", che normalmente a Parigi durante la notte di Capodanno, non sono previste organizzazioni di concerti di piazza nè fuochi d'artificio.

Molte linee della metropolitana sono aperte tutta la notte e i trasporti pubblici sono gratuiti dal pomeriggio del 31 alle ore 17:00 fino alle ore 12:00 del 1° Gennaio.
Un consiglio: evitate di prendere la metro per zone come Champs-Elysées e Tour Eiffel più tardi delle 23, in quanto i treni e le stazioni sono talmente affollati a quest'ora che rischiate di stappare la vostra bottiglia di champagne in qualche galleria sotterranea!

Bonne Année!



Trasporti gratuiti la notte di Capodanno!

Al fine di consentire ai viaggiatori di muoversi liberamente e in tutta sicurezza nella regione Ile-de-France, STIF promuove l'operazione 'Trasporto gratuito per la Notte di Capodanno' RATP (azienda trasporti pubblica parigina) rende gratuite tutte le linee metro, bus, RER e treni a partire dalle ore 17:00 del 31 dicembre 2016 fino alle ore 12:00 del 1° gennaio 2017 in Parigi e Ile de France.
RATP vi informerà delle modalità di svolgimento di tale iniziativa tramite il sito ufficiale e le comunicazioni affisse o visibili sugli schermi informativi nelle stazioni della metropolitana.

Link comunicazione ufficiale

Di seguito potrete scaricare la guida in pdf con le linee metro e altri trasporti funzionanti la notte del 31 dicembre:
http://www.ratp.fr/fr/upload/docs/application/pdf/2016-12/depliant_nouvel_an_2016.pdf

Come festeggerai il Capodanno? prenota la tua serata last minute!

Dove andare la notte il 31 dicembre 2016 a Parigi?

Per il 31 dicembre 2016, come l'anno precedente, la municipalità di Parigi ha previsto uno spettacolo di luci e musica proiettato sull'Arco di Trionfo e al quale sarà possibile assistere dall'Avenue des Champs-Elysées che si riconferma il fulcro dei festeggiamenti del nuovo anno nella capitale francese. Non avranno luogo invece spettacoli pirotecnici.
Lo spettacolo avrà inizio a partire dallle 23:30 sulla facciata dell'Arco di Trionfo. Sarà costituito di 8 scene sulla storia e l'avvenire di Parigi e attirerà circa 600.000 persone. 
Come nel 2015, in occasione di questo evento la sorveglianza della polizia militare sarà particolarmente rinforzata nelle zone più affollate, per garantire ordine e sicurezza.