Come muoversi in città

Metro Paris

In metropolitana e RER

Il sistema più rapido ed economico per conoscere Parigi è sicuramente il famoso metrò, dotato di 15 linee che collegano i vari punti della città. A queste si aggiungono le 5 linee RER che attraversano Parigi per collegare le periferie e sono utilizzabili in combinato con la metro anche al centro città.
Utilizzarle è molto semplice...
In strada l'ingresso della metropolitana è sempre segnalato da un palo con la scritta Metro - Metropolitain o M (mentre la RERdal simbolo RER in bianco su sfondo blu);
- all'ingresso di ogni stazione sono affisse carte topografiche della città con la segnalazione delle rete metro;
- ogni linea è contrassegnata da un colore, un numero e delle direzioni (vedi cartina a destra);
- bisogna essere muniti di un titolo di viaggio valido e la convalida è obbligatoria.Vi raccomandiamo di conservare sempre il biglietto per tutta la durata del percorso, fino all'uscita.
Le cartine della metro sono disponibili presso le stazioni, gli infopoint, hotel e molti ristoranti turistici.

La metropolitana funziona 7 giorni su 7, dalle 5.20 all'1.20. Il sabato sera circola 1 ora in più.
Importante sapere che per i turisti è disponibile un abbonamento ai trasporti che consente l'accesso illimitato a tutta la rete trasporti di Parigi ed è PARIS VISITE.

bus paris

In bus

Per viaggiare in autobus si possono utilizzare gli stessi biglietti del metrò.

Gli autobus sono ovviamente più lenti della Metropolitana ma possono essere più piacevoli perchè consentono al turista di osservare la città e i suoi monumenti durante il tragitto percorso.
La rete è ben stratificata e organizzata (vedi cartina a sinistra), ogni fermata, segnalata da una pensilina o da un palo che ne indica il nome, riporta il numero delle linee di autobus che lì passano e spesso anche un monitor che indica i due prossimi passaggi dell'autobus. Gli autobus sono identificati da un numero, una direzione e un elenco delle principali fermate.
E' possibile acquistare il biglietto anche dal conducente (con una piccola maggiorazione del prezzo)e va sempre convalidato.

Gli autobus circolano dalle 5.30 alle 20.30. Molte linee continuano fino alle 0.30.

Di notte, gli autobus diurni vengono sostituiti dalle linee speciali notturne Noctilien (fino alle 5.00).
Questa rete, le cui linee cominciano tutte con la lettera N, è costituita da 42 linee, collega Parigi con 175 comuni dell'Ile-de-France.
Dentro Parigi, 42 linee collegano le quattro stazioni e numerosi luoghi ad intensa attività notturna: Champs-Élysées, Saint-Germain-des-Prés, Bastille, République, Pigalle, Place de Clichy...

Importante sapere che per i turisti è disponibile un abbonamento ai trasporti che consente l'accesso illimitato a tutta la rete trasporti di Parigi ed è PARIS VISITE.

Ulteriori info e dettagli sul sito dell'azienda di trasporti parigina.

Forfait e riduzioni

Per l'utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici, sono gratuiti i bambini di età inferiore a 4 anni e godono di una riduzione del 50% i bambini da 4 a 11 anni. I giovani e studenti fino a 25 anni compiuti godono invece di particolari sconti nel week-end con l'abbonamento Ticket Jeune.
Vi informiamo inoltre che sono disponibili diversi forfait che consentono l'utilizzo dei trasporti a tariffe ridotte. Oltre al carnet da 10 biglietti a prezzi ridotti, esistono forfait che offrono viaggi illimitati per 1 o più giorni alla settimana, un mese, un anno in tutti i trasporti (metropolitana, RER, bus, tram , treni, funicolare di Montmartre), a seguito di zone tariffarie che coprono, come la Paris Visite, il Mobilis o il Pass Navigo.

rentalcars.com

VISITA PARIGI LIBERAMENTE CON PARIS VISITE, OPEN TOUR E I BATTELLI DELLA SENNA!