Info utili per il visitatore - come accedere al Louvre

Informazioni utili - accesso al Louvre

L’accesso principale al museo è rappresentato dalla piramide, ma esistono anche altre entrate solitamente meno frequentate. E’ possibile accedere al settore commerciale del Grand Louvre direttamente dalla metropolitana, attraverso la fermata Palais Royal-Musée du Louvre e tramite l’ingresso da rue de Rivoli, di fronte al Palais Royal. Inoltre, altri accessi meno frequentati sono quello dal quai François Mitterand, attraverso la Porta dei Leoni (aperto fino alle 17.30 tranne il martedì e il venerdì) e quello dal jardin du Carrousel.

Acquista Ora

BIGLIETTI LOUVRE SALTAFILA DA € 6,99!

Come arrivare

indirizzoPyramide du Louvre 75001 Paris
fermata metroPalais Royal Musèe du Louvre / Louvre rivoli
linee busn° 21, 24, 27, 39, 48, 68, 69, 72, 76, 81, 95
stazione Velibn°1015 : 2 place A. Malraux n°1023 : 165 rue Saint-Honoré n°1014 : 5 rue de l’Echelle n°1013 : 186 rue Saint-Honoré
BatobusEscale Louvre, quai François Mitterrand
Open Tour /Les Cars Rougesquesti city-sightseeing bus fermano al Louvre

Accesso visitatori con e senza biglietto

Accesso singoli visitatori senza biglietto. I visitatori senza biglietto devono utilizzare gli ingressi della Pyramide della Port des Lions (tranne il venerdì sera e la notte), e l'ingresso del Carrousel.

Accesso singoli visitatori con biglietto. accesso all'ingresso della piramide con una corsia riservata.
Visitatori (membri titolari, insegnanti, partnership e sponsor) ha accesso inserendo il Passage Richelieu.

Accesso gruppi (da 7 adulti paganti in su). I gruppi di adulti con guida propria o gruppi scolastici con docente devono accedere dal Passage Richelieu o Carrousel. La prenotazione per i gruppi, richiesta da 7 persone paganti, è obbligatoria per accedere e perchè la guida possa avere il diritto di parola. Bisogna esibire il numero di prenotazione del Museo prima di accedere.

Il Passage Richelieu è aperto fino alle 18:30 quando c'è l'apertura serale prolungata, 17:30 negli altri giorni. L'accesso è quindi inserito dal carosello o la Piramide.

Accesso visitatori con disabilità. I visitatori con disabilità o mobilità ridotta godono di un accesso prioritario all'ingresso della piramide.

Accesso visitatori muniti di carte speciali. L'accesso è privilegiato e senza attesa al passaggio Richelieu per i titolari di carte: Amis du Louvre, carte Louvre jeunes, carte Louvre professionnels, Carte American Friends of the Louvre, partenariats particuliers (sur présentation de ladite carte), mécènes.

Accesso visitatori muniti di Paris Museum Pass. L'accesso per i visitatori muniti già di biglietto o con Paris Museum Pass è dalla piramide con una corsia riservata.

Come accedere al Museo

Una volta giunti sotto la piramide, nella hall Napoléon, troverete le biglietterie e i punti principali di accesso alle tre grandi aree: Denon, Sully e Richelieu. Ciascun dipartimento da cui è composto il museo –Antichità orientali, Arti dell’Islam, Antichità Egizie, Antichità greche, etrusche e romane, Pittura, Scultura, Oggetti d’arte, Arti grafiche, ai quali sono state di recente aggiunte le collezioni di oggetti d’arte di Africa, Asia, Oceania e delle Americhe e le sezioni dedicate alla storia del palazzo- è contraddistinto da un colore e ogni sala da un numero e talvolta anche da un nome. Nella hall Napoléon potrete prendere delle piante del museo con l’indicazione delle opere più famose e lungo il percorso troverete indicata la localizzazione della sala in cui vi trovate. Inoltre, informazioni più approfondite sulle opere sono disponibili in ciascuna sala in forma di schede plastificate e tradotte in diverse lingue.

Collegati alla Mappa interattiva del Museo del Louvre