Giochi di Parigi 2024 tra accessibilità ed ecosostenibilità

photo © Ville de Paris

Uno dei grandi obiettivi dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024 è migliorare il livello di accessibilità delle città e delle infrastrutture, sia offrendo un accesso privo di barriere architettoniche in tutti i siti olimpici per le persone disabili sia sviluppando una mobilità sostenibile. E per raggiungere questo obiettivo sono state adottate diverse misure, volte a rafforzare le azioni già in essere da tempo, per rendere le Olimpiadi più inclusive ed accessibili a tutti.

PARIGI E LA SUA REGIONE

Predisposizione di corsie prioritarie per le persone a mobilità ridotta

La capitale francese ha sostenuto la creazione da parte di Paris & Co (l'agenzia di sviluppo economico e dell'innovazione della città di Parigi) del progetto "HUA" (Handic'Up Access), dedicato all'innovazione tecnica e sociale al servizio delle persone disabili e dei loro accompagnatori.

Le persone portatrici di handicap potranno usufruire di ben 185 chilometri di "corsie olimpiche", riservate anche ai veicoli per persone con mobilità ridotta. Per facilitare gli spostamenti durante i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024 sarà inoltre offerto un servizio di trasporto collettivo per le persone con mobilità ridotta, in particolar modo per quelle in carrozzina. Île-de-France Mobilités ha annunciato che una flotta di 150 navette (che potranno accogliere fino a 4 persone in carrozzina e i loro accompagnatori) garantirà la loro mobilità da 8 stazioni parigine e dalla stazione RER Rosa-Parks.

Trasporti più green ed eco-sostenibili

La vera protagonista di Parigi 2024 sarà la bicicletta. In aggiunta ai più di 1.000 chilometri di piste ciclabili di cui già dispone la capitale francese, il 100% dei siti delle competizioni dell'Île-de-France sarà raggiungibile in bici: 60 chilometri di "Olimpiste", 10.000 posteggi per bici e 3.000 Vélib' (il servizio pubblico di bike sharing della città di Parigi) supplementari saranno messe a disposizione.

Anche nel resto della Francia gli itinerari ciclabili permetteranno di collegare le grandi città e i diversi siti olimpici. Tra questi si segnalano: la Scandibérique, che attraversa una ventina di dipartimenti francesi, quattro regioni e numerose città, tra cui Parigi e Bordeaux; La Seine à Vélo, che segue il corso della Senna da Parigi a Le Havre e Deauville; e la Véloscénie, che collega Parigi al Mont Saint-Michel.

Per rendere le loro proposte più in linea con la crisi ambientale attuale, anche i professionisti del turismo parigino si stanno impegnando per fornire un'offerta più eco-sostenibile. Dai battelli a emissioni zero ai bus panoramici che utilizzano il 100% di energie pulite, la mobilità elettrica la fa veramente da padrone.

LIONE

Città a misura di bicicletta

Decisamente bike friendly Lione, grazie a scelte urbanistiche attente e a politiche innovative sulla mobilità. Promuove la cultura delle due ruote e ne facilita l'utilizzo con servizi dedicati ai ciclisti. Negli ultimi anni le piste ciclabili si stanno moltiplicando ovunque. Per chi vuole noleggiare una bici a un costo accessibile, in città è attivo Vélo'v, il servizio di bike sharing del Comune.

I più bei luoghi della regione raggiungibili in meno di 2 ore da Lione

Grazie ad un'ampia offerta di treni regionali TER, da Lione è possibile raggiungere in meno di 2 ore tutte le più famose località della regione Alvernia-Rodano-Alpi. Per le persone disabili, è disponibile 7 giorni su 7 un servizio di assistenza gratuito in stazione.

BORDEAUX

Mobilità sostenibile in modalità Slow Tourism

Bordeaux è il regno della bicicletta, grazie a infrastrutture dedicate al trasporto eco-sostenibile che mettono la sicurezza dei ciclisti al primo posto. In caso di maltempo sono disponibili anche i tram e i bus elettrici. Lungo le rive del fiume Garonna sono state invece create un gran numero di zone verdi per piacevoli passeggiate, a piedi o in bici.

Città insignita del marchio "Destination pour tous"

Bordeaux è stata insignita, per un periodo di cinque anni (2020-2025), del marchio "Destination pour tous", che si va ad aggiungere al riconoscimento "Tourisme et Handicap" (assegnato ai professionisti del turismo che si impegnano in un approccio di qualità mirato all'accessibilità alle attività del tempo libero e alle vacanze per tutti). La città ha moltiplicato le iniziative per proporre un'offerta turistica di qualità che accolga tutti i pubblici (come ad esempio le guide scritte in caratteri grandi, in lettura semplificata e braille). Per quanto concerne la mobilità sostenibile, è disponibile una rete di trasporti di bus e tram accessibile alle persone con mobilità ridotta e ipovedenti.

NIZZA

Mobil'Azur, il servizio di trasporto pubblico destinato alle persone con mobilità ridotta

Mobil'Azur è un servizio di trasporto pubblico a richiesta dedicato alle persone con mobilità ridotta che, a causa della loro disabilità, non sono in grado di utilizzare i trasporti pubblici tradizionali, da sole o accompagnate. Il servizio è disponibile anche per le persone che soggiornano temporaneamente. Attenzione però, perché per beneficiare del servizio bisogna compilare un modulo. Per maggiori informazioni visitate il sito www.mobilazur.org oppure scrivete all'indirizzo email mobilazur@lignesdazur.fr.

LILLE

Qualità di vita con i trasporti come fiore all'occhiello

La rete di trasporti pubblici dell'area metropolitana di Lille, gestita dalla compagnia ilévia, è particolarmente fitta e completa. La Decathlon Arena Stade Pierre Mauroy, in cui si terranno alcuni incontri di pallamano e pallacanestro, è ben collegata a questa rete. Durante i Giochi la frequenza delle corse sarà aumentata. Inoltre, grazie alle numerose piste ciclabili, al servizio di bike sharing V'Lille e a più di 1.000 posteggi per bici collocati nei pressi dello stadio, anche i ciclisti potranno raggiungerlo in tutta tranquillità.

Una città accessibile a tutti

A Lille il 100% dei bus e delle stazioni del tram e della metropolitana sono attrezzate per accogliere persone a mobilità ridotta. Per le persone con disabilità uditiva o ipovedenti, il servizio Acceo permette di dialogare tramite trascrizione istantanea delle parole, video della lingua dei segni o il cued speech.

NANTES

Tutti allo stadio con i trasporti pubblici

Lo Stade de la Beaujoire, che ospiterà diverse partite del torneo maschile e femminile di calcio, è ben collegato alla rete dei trasporti pubblici. Durante i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, per facilitare l'accesso allo stadio, l'offerta di trasporto pubblico sarà ampliata e migliorata. Le linee che portano allo stadio sono accessibili a tutti, grazie a veicoli dotati di pianali ribassati, porte scorrevoli, rampe di accesso e messaggi acustici e visivi. Vi ricordiamo inoltre che ogni week end tutti i mezzi pubblici sono gratuiti.

CHÂTEAUROUX

Riscaldamento in bici

Grazie alla fitta rete di piste ciclabili, ci vorranno meno di 15 minuti dal centro di Châteauroux per raggiungere in bicicletta il Centre National de Tir Sportif (CNTS), in cui si assegneranno 15 titoli olimpici e 13 titoli paralimpici di tiro sportivo. Un bel modo per unire l'attività fisica al piacere dei Giochi.

Una navetta autonoma per godersi i Giochi

In occasione delle Olimpiadi, sarà inoltre disponibile una navetta autonoma con accesso alle persone con mobilità ridotta che collegherà i 6 chilometri che separano il centro di Châteauroux al poligono di tiro Centre National de Tir Sportif.

Leggi anche