Olimpiadi Parigi 2024

logo Olimpiadi e Paraolimpiadi Parigi 2014 © photo via paris2024.org

Olimpiadi Parigi 2024: informazioni utili e curiosità

Nel 2024 la città di Parigi ospiterà la XXXIII edizione delle Olimpiadi, uno degli eventi sportivi più attesi a cui partecipano i migliori atleti al mondo nelle rispettive discipline. È un'occasione speciale perché proprio nel 2024 Parigi festeggerà anche il centenario, saranno infatti 100 anni esatti dall’ultima volta che i Giochi Olimpici si sono tenuti nella capitale francese. Prima ancora la Ville Lumière aveva organizzato la seconda edizione delle Olimpiadi, nel 1900, ed era già da un po’ di anni che aspettava di ospitare nuovamente questo straordinario evento.
Tutta Parigi è già immersa nell’atmosfera dei Giochi Olimpici!

A differenza dei progetti urbanistici realizzati abitualmente per i Giochi che prevedono la creazione del villaggio olimpico in periferia o al di fuori del perimetro urbano, le Olimpiadi di Parigi saranno nel cuore della città, dei suoi monumenti e della sua storia, con gli eventi sportivi collocati a corollario della glorificazione della sua bellezza. L'intera città sarà una sorta di Parco Olimpico! 

A parte il villaggio olimpico che sorgerà quasi certamente sull'Île-Saint-Denis, il resto delle strutture sarà disposto a ridosso dei monumenti trasformando così Parigi in una magnifica scenografia. La Tour Eiffel ospiterà una gara di Triathlon e la Senna, che per l'occasione sarà resa balneabile a beneficio dell’intera popolazione, fungerà nello stesso tempo da piscina olimpica e pista da corsa. Col tradizionale panorama dell'Arco di Trionfo, gli Champs Elysées, dove tradizionalmente si chiude il Tour de France, si trasformeranno in una gigantesca pista ciclistica. 

Il Grand Palais, sotto il grande tetto in vetro appena restaurato, ospiterà i campionati di scherma mentre i venerabili Champs de Mars, i giardini intorno alla Tour Eiffel, diventeranno un campo di beach volley. Tra il Grand Palais e Les Invalides sarà invece allestita una pista di atletica con vista sulla Tour Eiffel e l’Arena di Bercy ospiterà gli incontri di basket e judo. Qualche chilometro più in là, la Reggia di Versailles con i suoi bellissimi giardini sarà la sede delle gare di equitazione.

 Le Olimpiadi di Parigi saranno anche ecologicamente responsabili, le prime a rispondere agli standard indicati dall’Accordo di Parigi, con una riduzione del 55% delle emissioni di CO2 rispetto alle precedenti edizioni. Il 95% delle infrastrutture esiste già o verrà costruito come impianto temporaneo. L’80% di queste strutture si trova entro 10 km dal villaggio olimpico, il che limiterà di molto gli spostamenti. Un altro aspetto sostenibile riguarda il cibo, che sarà al 100% locale, biologico e certificato. Una medaglia d’oro è già stata assegnata, quella della sostenibilità.

I Giochi Olimpici rappresentano inoltre l’occasione per tutti gli amanti dello sport di scoprire lo straordinario patrimonio artistico, architettonico e culturale parigino.

Parigi vi aspetta nel 2024 per un'Olimpiade che si preannuncia la più spettacolare e bella della storia!!!

Date Olimpiadi Parigi 2024da venerdì 26 luglio a domenica 11 agosto 2024
Date Paraolimpiadi Parigi 2024da mercoledì 4 settembre a domenica 15 settembre 2024
Parigi, FranciaParis Centre e Paris Nord Île-Saint-Denis (zona Grand Paris)

© Redazione Parigi.it - 5 gennaio 2019

Leggi anche