Il percorso della Staffetta della Torcia Olimpica di Parigi 2024

photo © Felipe Ribon - Mairie de Paris

La Staffetta della Torcia Olimpica (in francese Relais de la Flamme Olympique) è una tradizione imperdibile che ci riporta alle radici dei Giochi. Infatti, sebbene sia un'invenzione moderna (fu introdotta in occasione delle Olimpiadi di Berlino nel 1936), è ispirata dalle abitudini dell'antica Grecia, quando un fuoco veniva tenuto acceso per tutta la durata dei Giochi in un santuario di Olimpia noto come Pritaneo.

Simbolo di pace, unità e amicizia tra i popoli, la fiamma olimpica intraprenderà, dall'8 maggio al 26 luglio 2024, un incredibile viaggio attraverso la Francia coinvolgendo 64 territori, compresi 6 territori d'oltremare, e attraversando più di 400 città, tra cui 65 città di tappa. Lungo il percorso, metterà in mostra la bellezza e la diversità della Francia, la sua storia e i suoi paesaggi eccezionali, nonché le sue conoscenze, le sue tradizioni e i suoi talenti.

Prima di arrivare in Francia, però, è in Grecia che tutto avrà inizio. Il 16 aprile 2024 nell'antico sito dei Giochi Olimpici, a Olimpia, si terrà la tradizionale cerimonia di accensione della fiamma. Uno specchio parabolico concentrando i raggi solari darà fuoco alla torcia che comincerà il suo lungo cammino fino a Parigi. La fiamma viaggerà per nove giorni in Grecia, prima del passaggio di consegne il 26 aprile allo storico stadio Panathinaiko di Atene. Il giorno successivo a bordo del Belem, la celebre nave a tre alberi battente bandiera francese, lascerà il porto del Pireo per raggiungere Marsiglia, che fu un tempo una colonia greca (Massalia). La traversata del Mediterraneo sarà come una vera epopea omerica che unirà la terra degli antichi Giochi alla terra dell'Illuminismo.

La fiamma approderà nel Porto Vecchio di Marsiglia l'8 maggio, dove l'inizio della staffetta in Francia sarà segnato da una grande festa che si terrà sulle banchine della città. Una prima frazione si svolgerà dal 9 maggio al 7 giugno, da Marsiglia a Brest, toccando affascinanti città come Montpellier, Tolosa, Bordeaux, Caen e Rennes. Tra i siti iconici visitati in questa prima parte del percorso si segnalano: la stupenda spiaggia di Almanarre, il Parco Naturale Regionale del Verdon, l'anfiteatro romano di Arles, il viadotto di Millau, le Grotte di Lascaux, i vigneti di Saint-Emilion, le spiagge dello sbarco in Normandia, la baia del Mont-Saint-Michel e la foresta di Brocéliande.

Da Brest la fiamma si imbarcherà a bordo del multiscafo da regata Maxi Banque Populaire XI per la Staffetta Oceanica (Relais des Océans) attraverso i territori francesi d'oltremare. Questa seconda frazione si svolgerà dall'8 al 17 giugno. Il percorso toccherà nell'ordine la Guayana francese, la Nuova Caledonia, l'isola della Riunione, la Polinesia francese, la Guadalupa e la Martinica, prima di ripartire per la Costa Azzurra. Tra i siti visitati in questa frazione spiccano il Centro Spaziale di Kourou, la Plaine des Sables, il villaggio di Teahupo'o, le Îles des Saintes, il Passe de l'Écurie e il Mémorial Cap 110.

Il 18 giugno ripartirà, dunque, su territorio continentale con un'altra variegata serie di elementi tipici della storia e della cultura transalpina. Prima di arrivare a Parigi, la torcia olimpica attraverserà la Francia da Villefranche-sur-Mer a Troyes, facendo tappa in splendide città come Nizza, Avignone, Strasburgo, Metz, Reims, Lille, Orléans, Auxerre e Digione. Lungo questa frazione visiterà il Palais des Festivals et des Congrès di Cannes, il teatro antico di Orange, il sito Le Corbusier di Firminy, la prestigiosa Avenue de Champagne a Epernay, la Cattedrale di Rouen, il Castello di Chambord, i vigneti di Chablis, il castello di Clos de Vougeot e molti altri siti.

Il 14 e 15 luglio, nell'ambito delle festività francesi, la torcia farà la sua prima incursione nella capitale, offrendo ai parigini e ai visitatori della Ville Lumière un assaggio della grande celebrazione dell'olimpismo. I tedofori passeranno per luoghi della memoria recente (come il Bataclan), luoghi della storia (come la Bastiglia e l'Assemblea Nazionale), piazze reali (come Place de la Concorde e Place des Vosges), luoghi di culto (come la Cattedrale di Notre Dame e la Grande Moschea), luoghi della cultura (come il Museo del Louvre e il cinema Le Grand Rex) e spazi verdi (come il Bois de Vincennes e il Parco di Buttes-Chaumont). Da non perdere le cerimonie di fine giornata in Place de l'Hôtel de Ville (il 14 luglio) e in Place de la République (il 15 luglio).

La torcia olimpica attraverserà poi i dipartimenti dell'Aisne e dell'Oise, prima di regalarsi un tour nell'Île-de-France, dove visiterà rinomati siti come il Castello di Fontainebleau, il Marché International de Rungis, il Castello di Vincennes, la Reggia di Versailles e il Parco di Sceaux, solo per citarne alcuni. La Staffetta della Torcia Olimpica si concluderà a Parigi il 26 luglio, data della tanto attesa cerimonia di apertura delle Olimpiadi.

Leggi anche