6 sedi iconiche di Parigi 2024

photo © Paris 2024

I Giochi Olimpici (in programma dal 26 luglio all'11 agosto 2024) e Paralimpici (dal 28 agosto all'8 settembre 2024) di Parigi saranno il più grande evento mai organizzato in Francia. Le gare si svolgeranno in ben 35 sedi sparse tra la capitale, l'Ile-de-France, la Francia continentale e oltreoceano. Oltre che all'interno di impianti sportivi di fama mondiale, i Giochi porteranno lo sport in luoghi emblematici di Parigi e della Francia, che per l'occasione saranno trasformati in sontuose arene.

Quali sono le sedi più iconiche di Parigi 2024? Ne abbiamo selezionate 6 che vi sorprenderanno, non solo per le gare che ospiteranno, ma anche per ciò che le circonda. Scopriamole insieme!

STADE TOUR EIFFEL

Incastonato tra la Tour Eiffel a nord-ovest e l'École Militaire a sud-est, Champ-de-Mars è uno dei parchi pubblici più iconici della capitale. Per i parigini è il luogo in cui condividere feste ed eventi speciali come i tradizionali fuochi d'artificio del 14 luglio o la finale della Coppa del Mondo di calcio. Ogni giorno sono tantissime le persone che affollano il parco per praticare sport, fare un picnic, ammirare la Dame de Fer, ascoltare musica o semplicemente passeggiare. Si caratterizza per il suo vasto prato, lungo 800 metri, delimitato da alberi e aree verdi su entrambi i lati. Ed è proprio al centro di questo spazio, ai piedi del monumento simbolo della città, che sarà installato lo Stade Tour Eiffel, uno stadio temporaneo da 12.000 posti che ospiterà le gare di beach volley e di calcio per non vedenti.

GRAND PALAIS

Situato ai margini dell'Avenue des Champs-Élysées, il Grand Palais è uno dei monumenti parigini più emblematici. Costruita contemporaneamente al Pont Alexandre III per l'Esposizione Universale del 1900 (anno in cui a Parigi fu organizzata pure la seconda edizione dei Giochi Olimpici moderni), questa enorme struttura in acciaio e vetro, nascosta da mura di pietra, è rappresentativa dello stile belle époque: colonne ioniche adornano l'imponente facciata mentre grandi statue in bronzo si ergono ai quattro angoli. Classificato come monumento storico di Francia, oggi è utilizzato come museo, galleria d'arte, sala per concerti e, occasionalmente, come impianto sportivo. A Parigi 2024 sarà la sede delle gare di taekwondo, taekwondo paralimpico, scherma e scherma in carrozzina.

ESPLANADE DES INVALIDES

L'Esplanade des Invalides è un vasto spazio verde ubicato nel cuore della capitale. L'elegante Pont Alexandre III lo collega al Grand Palais, sulla riva destra della Senna. I suoi spettacolari giardini fanno da cornice al maestoso Hôtel des Invalides, costruito nella seconda metà del XVIII secolo da Luigi XIV per accogliere gli invalidi di guerra. Oggi questo vasto complesso architettonico, uno dei più grandiosi di tutta Parigi, ospita diversi musei (tra cui il Musée de l'Armée) e la tomba di porfido rosso con le spoglie di Napoleone. L'Esplanade è uno dei luoghi preferiti dai parigini e dai turisti per passeggiare, praticare sport o ascoltare musica. In occasione di Parigi 2024 fornirà uno scenario eccezionale per le prove di tiro con l'arco, per la cronometro di ciclismo (partenza) e per la maratona (arrivo).

PARC URBAIN LA CONCORDE

Realizzata intorno alla metà del XVIII secolo per celebrare Luigi XV "il Beneamato", Place de la Concorde è una delle piazze più grandi di Francia e il luogo in cui si trova il monumento più antico di Parigi: l'Obelisco di Luxor, risalente a 3300 anni fa, che fu donato nel 1836 alla Francia dal viceré d'Egitto. Caratterizzata da una maestosa eleganza, questa immensa piazza, senza dubbio una delle più suggestive della città, offre anche spettacolari vedute. Qui sarà allestito il Parc Urbain La Concorde, un'arena all'aperto che ospiterà gli sport urbani nel loro habitat naturale, nel centro cittadino. Accoglierà le gare di basket 3×3, BMX, break dance e skateboard (oltre a importanti celebrazioni come cerimonie dei Giochi Paralimpici, concerti, dimostrazioni sportive, ecc.).

REGGIA DI VERSAILLES

Grazie alla genialità degli artisti che la realizzarono, la Reggia di Versailles, costruita su commissione di Luigi XIV, rappresenta uno dei più bei capolavori dell'arte francese del XVII secolo. Dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco nel 1979, fu prima residenza di caccia, poi sede del potere e infine, a partire dal XIX secolo, museo. Il sito è così vasto che è praticamente impossibile visitarlo per intero in un giorno. Si estende per oltre 800 ettari e comprende non solo il palazzo reale ma anche i castelli del Trianon, il dominio di Maria Antonietta, le scuderie e i giardini "alla francese" progettati dal celebre architetto paesaggista André Le Nôtre. L'antica dimora del Re Sole ospiterà nel cuore dei giardini le gare di equitazione, equitazione paralimpica e pentathlon moderno.

MARINA DI MARSIGLIA

Per gli eventi velici, i Giochi si sposteranno a Marsiglia, la seconda città più grande della Francia, che ospita già regolarmente regate nazionali e internazionali sulla base nautica esistente di Roucas Blanc. L'assenza di correnti e maree, i venti relativamente costanti e la configurazione della costa, ben orientata rispetto ai venti dominanti, garantiscono condizioni tattiche e strategiche ideali per i concorrenti. Inoltre, il grande potenziale del sito, con la sua notevole esposizione, permetterà a migliaia di spettatori di seguire da vicino gli eventi. Dal 28 luglio all'8 agosto, più di 330 velisti provenienti da tutto il mondo si sfideranno per le medaglie olimpiche in 10 categorie. Marsiglia sarà anche la prima città francese ad accogliere la Torcia Olimpica, che arriverà dalla Grecia via mare.

Leggi anche