Cinque iconiche borse firmate che ogni donna vorrebbe avere

Foto © Galeries Lafayette

Modelli cult che non passano mai di moda

La borsa è da sempre considerata un accessorio indispensabile per una donna, non solo per la sua funzione pratica di contenere oggetti personali per la vita di tutti i giorni (come portafoglio, telefono, occhiali, trucchi, ecc.), ma anche come prodotto a sé stante, specchio di una forte identità, da portare sempre con sé. Può raccontare i pregi e i peggiori difetti di una donna, svelarne passioni, interessi e gusti, ma soprattutto mostrarne la personalità. Ogni donna, del resto, ha uno stile unico. La scelta della borsa si trasforma così in un modo per esprimere al meglio la propria individualità.

Come per le scarpe pure in fatto di borse ci sono modelli iconici che hanno superato il paradosso tra l'essere nel tempo e senza tempo, appartenere a una stagione e insieme superarla. Firmati dalle più prestigiose maison di moda, questi modelli sono esclusivi oggetti di culto in grado di elevare e impreziosire anche l'outfit più semplice. Certo i prezzi sono alti. Ma non è meglio spendere i soldi una volta per una borsa che ha dimostrato il suo valore piuttosto che lasciarsi sedurre ogni stagione da un modello effimero? Spesso sono anche un investimento economico: di solito la loro valutazione aumenta nel tempo.

Qui abbiamo raccolto cinque iconiche borse firmate che ogni donna vorrebbe avere.

La borsa Puzzle di Loewe

Disegnata nel 2015 dal rivoluzionario stilista nordirlandese Jonathan Anderson, la borsa Puzzle della storica casa di moda spagnola Loewe è diventata immediatamente un'icona quiet-luxury. Deve il nome alla sua struttura simile a un puzzle. Elegante e versatile (può essere indossata in cinque modi diversi), è definita da un distintivo design geometrico e da una forma cubica. Ogni Puzzle è realizzata a mano a Madrid con 75 pezzi di pelle separati e richiede nove ore (e più di 500 azioni) per essere completata. È disponibile in un'ampia varietà di dimensioni e colori, che vanno dal classico nero a tinte più vivaci come il rosso.

La borsa Galleria di Prada

Concepita nel 2007 e da allora reinventata stagione dopo stagione, la borsa Galleria è la rappresentazione perfetta dell'eleganza senza tempo di Prada nonché la borsa più iconica della maison. Prende il nome dalla sede della storica boutique di Milano dove il marchio fu fondato nel 1913, la Galleria Vittorio Emanuele II. Sofisticata e versatile, è una vera e propria fusione tra la precisione industriale e l'esattezza raffinata dell'artigianato. Il design è pulito ed elegante ma allo stesso tempo innatamente pragmatico. È disponibile in varie forme, colori (mono, bicolor e dégradé) e materiali (dalla pelle Saffiano al coccodrillo).

La borsa Le City di Balenciaga

Lanciata per la prima volta nel 2001, la borsa Le City di Balenciaga, meglio nota come Motorcycle o semplicemente come City, continua ad essere ricercata e ultra desiderata, sia nella versione vintage che in quella rivisitata in chiave contemporanea. Indossata da icone di stile del calibro di Kate Moss e Sarah Jessica Parker, è lussuosa ma ruvida, chic ma anche un po' grunge. Uno dei motivi per cui è ancora oggi una delle preferite è la sua praticità: la borsa è abbastanza capiente per contenere tutto il necessario, ma compatta per essere portata senza pesare sulla spalla. È disponibile in vari colori, materiali e finiture.

La borsa Jodie di Bottega Veneta

Disegnata nel 2020 dallo stilista britannico Daniel Lee, definito "l'uomo delle meraviglie della moda" dalla rivista Harper's Bazaar, la borsa Jodie esprime i tratti distintivi del marchio Bottega Veneta: il celebre motivo intrecciato in morbida pelle (ma in dimensioni molto ridotte rispetto alle altre borse) e l'iconico dettaglio con nodo sul manico. Il design hobo dalle linee arrotondate è pensato per adattarsi perfettamente al corpo di chi la indossa. Declinata in diverse dimensioni e amatissima soprattutto nella sua versione mini, la borsa è un omaggio a Jodie Foster, l'attrice che ha reso famosa la classica silhouette hobo.

La borsa Le Chiquito di Jacquemus

Lanciata nel 2018, la borsa Le Chiquito è uno dei modelli più popolari della rinomata casa di moda francese Jacquemus. Dalla sua comparsa in passerella, è stata vista e rivista tra le mani di celebrità e influencer di tutto il mondo, da Rihanna a Kendall Jenner. Caratterizzata da un design semplice, presenta un manico singolo (che ricorda le fattezze di un cappello da cowboy) ben proporzionato rispetto alle sue dimensioni compatte e il logo color oro nell'angolo inferiore. Elegante e allo stesso tempo originale, è disponibile in varie dimensioni, forme e colori (dal giallo e l'arancione ai toni metallizzati e al classico bianco).

Dove comprare borse firmate a Parigi?

La Ville Lumière è un vero e proprio paradiso per gli amanti della moda e dello shopping, con opzioni che spaziano dal lusso più esclusivo alle boutique più originali. Noi vi consigliamo di recarvi alle Galeries Lafayette Haussmann (al numero 40 di Boulevard Haussmann), dove, in un solo posto nel centro di Parigi, potrete trovare tutti i più prestigiosi marchi di borse e altri accessori di lusso. Avrete solo l'imbarazzo della scelta!

Leggi anche