Hotel galleggianti e péniche per dormire sull'acqua a Parigi e dintorni

photo © OFF Paris Seine

Per una vacanza ... pieds dans l'eau!

Avete sempre sognato di dormire sull'acqua? A Parigi e nell'Île-de-France, la splendida regione che si estende intorno alla capitale, è possibile! Potrete infatti scegliere di dormire in un hotel galleggiante o su una tradizionale péniche (ex chiatte ad uso commerciale che sono state riconvertite in accoglienti alloggi). Queste esclusive strutture ricettive accolgono gli ospiti in un contesto suggestivo ben lontano da quello offerto dalle classiche camere d'albergo. Al loro interno, peraltro, trovano spazio tutti i comfort di cui si può aver bisogno. Trascorrere una notte cullati dal rumore dell'acqua è un'esperienza indimenticabile e molto romantica se siete in coppia.

Ecco una selezione di hotel galleggianti e péniche per vivere una vacanza pieds dans l'eau a Parigi e dintorni.

OFF Paris Seine

Inaugurato nel 2016, l'OFF Paris Seine è un hotel galleggiante (a 4 stelle) ormeggiato lungo il Quai d'Austerlitz, a due passi dalla stazione ferroviaria di Gare de Lyon e a meno di un quarto d'ora a piedi dalla Cattedrale di Notre Dame. Porta la firma dell'architetto Gérard Ronzatti, specializzato in progetti di architettura fluttuante e ingegneria navale, ed ha una forma che ricorda quella di un catamarano. Dispone di 58 camere, tra cui 4 suite, arredate in stile moderno e dotate dei migliori comfort. Per la vista delle camere, si può scegliere tra Rive Gauche e Rive Droite: da una parte la banchina e lo storico edificio della Gare d'Austerlitz; dall'altro la Senna. La struttura comprende una terrazza panoramica con tanto di piscina e un bar-ristorante (aperto anche agli esterni per un aperitivo o una petit-déjeuner).

Dove: 86 Quai d'Austerlitz, 75013 Paris

VIP Paris Yacht Hôtel

Per chi vuole vivere un'esperienza unica e romantica consigliamo il VIP Paris Yacht Hôtel, un lussuoso yacht trasformato in hotel galleggiante. Incarna l'essenza stessa dell'esperienza romantica: un luogo in cui vivere dove Parigi diventa lo scenario della vostra storia d'amore. È attraccato a Port de la Râpée, a pochi passi dalla stazione Gare de Lyon e dall'Accor Arena. Dispone di 17 camere (cabine doppie), di cui 7 suite a tema (Orient, Bali, Romantique, Art Déco, Solaire, Amour e Nature) con jacuzzi e sauna private. Offre due opzioni di soggiorno: oltre al solo pernottamento, è possibile anche iniziare la serata con una romantica crociera con cena sulla Senna per ammirare l'incantevole spettacolo offerto dalla città e dai suoi monumenti illuminati prima di ormeggiare per la notte.

Dove: 7 Port de la Rapée, 75012 Paris

Bateau Johanna

La péniche Johanna risale agli anni Trenta ed è attraccata ai piedi della Passerelle Léopold Sédar Senghor al Port de Solférino, proprio di fronte al Jardin des Tuileries e a pochi metri dal Musée d'Orsay. È la soluzione ideale per chi desidera esplorare la città a piedi. Dispone di 2 confortevoli camere (cabine) con letti matrimoniali che si aprono su un piccolo soggiorno, decorato con boiserie in legno laccato che risalgono alla costruzione della chiatta nel 1936. Per quanto riguarda la colazione, questa viene servita nella timoneria con vista sulla Senna.

Dove: Port Solferino, Quai Valéry Giscard d'Estaing, 75007 Paris

CroisiEurope

CroisiEurope una compagnia di crociere fondata nel 1976 e specializzata nella navigazione fluviale. Offre viaggi che attraversano i fiumi francesi più importanti (come il Rodano, la Loira e la Senna) ma anche i canali navigabili (come il Canal de Bourgogne e il Canal Saint-Martin). In alcuni casi, quando il battello è fermo per qualche giorno a Parigi, la compagnia lo propone come una sorta di hotel galleggiante. L'imbarco si trova lungo Port de Grenelle, tra il Pont de Bir-Hakeim e il Pont de Grenelle-Cadets-de-Saumur. Le cabine sono spaziose, eleganti e soprattutto comode e funzionali. A bordo i servizi sono di alta qualità così come la gastronomia.

Dove: 12 Port de Grenelle, 75015 Paris

L'Escale Royale

L'Escale Royale e le sue lussuose suite galleggianti sono l'ideale per una vacanza a contatto con la natura. Tra le varie strutture che ha nell'Île-de-France vi segnaliamo quella ormeggiata a Port Ilon (Yvelines), nel cuore della Vallée des Impressionnistes (a 40 minuti da Parigi e 15 da Giverny). Dispone di 5 suite, ognuna delle quali con un proprio carattere e proprie particolarità: La Venise Parisienne, con la sua vasca idromassaggio trasparente; La Sequana, con una vetrata lunga ben 12 metri; La Scandinave, ispirata all'atmosfera scandinava; L'Evasion, con vasca idromassaggio a picco sull'acqua; e L'Odysea, uno yacht completamente ridisegnato. Tutte le suite sono dotate di vasca idromassaggio o sauna, cucina completamente attrezzata e terrazza panoramica con vista mozzafiato sulla natura circostante.

Dove: Port de plaisance Port Ilon, Chem. du Barrage, 78520 Saint-Martin-la-Garenne

Leggi anche