I posti migliori per ammirare la fioritura dei ciliegi a Parigi
Foto © Canva
L'usanza di contemplare i fiori di ciliegio che sbocciano in primavera è un'antica tradizione giapponese ormai nota in tutto il mondo che prende il nome di hanami (letteralmente "guardare i fiori"). Ma non occorre andare in Giappone per godere della loro bellezza. Parigi è piena di parchi e giardini dove è possibile ammirare lo spettacolo dei ciliegi in fiore. Tra fine marzo e inizio aprile, quando la fioritura è al suo apice, questi luoghi diventano veri e propri angoli di bellezza, ideali per scattare foto indimenticabili o semplicemente rilassarsi.
Quali sono i posti migliori per ammirare la fioritura dei ciliegi a Parigi? Scopriamoli insieme!
Jardin des Plantes
Situato nel cuore del 5° arrondissement, il Jardin des Plantes è il principale orto botanico di Francia nonché uno dei più antichi d'Europa. Fondato nel 1626 come giardino di piante officinali per Luigi XIII, è un posto idilliaco dove fare una passeggiata o un picnic. Qui si erge uno degli esemplari più incredibili di ciliegio giapponese, che di solito è l'ultimo a fiorire. Alto 4 metri e largo più di 15, colpisce non solo per le dimensioni ma anche per l'insolita forma appiattita. Appartenente alla varietà Shirotae, ha una fioritura eccezionale.
Dove: 57 rue Cuvier, 75005 Paris
Square Jean XXIII
Square Jean-XXIII è una piccola ed incantevole piazza-giardino che si trova sull'Île de la Cité, e precisamente alle spalle della Cattedrale di Notre Dame. Precedentemente nota come Square de l'Archevêché, prese il nome attuale nel 1970, in onore di Papa Giovanni XXIII. Il giardino è un'oasi di pace punteggiata di ciliegi giapponesi che formano quasi un tetto di fiori rosa. Piccola curiosità: Square Jean-XXIII compare nel film "Midnight in Paris" (2011) diretto da Woody Allen con Owen Wilson, Rachel McAdams e tanti altri celebri attori.
Dove: 4 Parvis Notre-Dame - Pl. Jean-Paul II, 75004 Paris
Square Gabriel Pierné
Un altro luogo particolarmente suggestivo in cui ammirare la fioritura dei ciliegi a Parigi è Square Gabriel Pierné. Si trova dietro l'Institut de France, all'incrocio tra Rue de la Seine e Rue Mazarine, ed è un piccolo angolo di paradiso. Il suo nome è un omaggio al musicista Gabriel Pierné, che, sebbene sia oggi meno conosciuto, ha lasciato un'influenza duratura sulla musica francese. Oltre che per i magnifici ciliegi, Square Gabriel Pierné è anche nota per alcune panchine a forma di libri aperti, che invitano alla lettura e alla meditazione.
Dove: 5 Rue de Seine, 75006 Paris
Jardin du Petit Palais
Sede del Musée des Beaux Arts de la Ville de Paris, il Petit Palais fu costruito per l'Esposizione Universale del 1900 su progetto del famoso architetto Charles Girault. Si sviluppa intorno a un piccolo giardino semicircolare fiancheggiato da un grazioso caffè-ristorante. Questo giardino offre un ambiente sereno e incantevole in cui godere della bellezza dei ciliegi in fiore, lontano dal caos e dalla frenesia della città. Sedersi sulla terrazza piastrellata che circonda il giardino è uno dei piaceri da non perdere quando si visita Parigi in primavera.
Dove: 2 Avenue Winston Churchill, 75008 Paris
Parc de Bagatelle
Ubicato ai margini del Bois de Boulogne (sul lato della Senna), il Parc de Bagatelle è un delizioso giardino bucolico. Creato nel XVIII secolo, in seguito a una scommessa tra Maria Antonietta e il conte di Artois, si estende per 25 ettari attorno all'omonimo castello. Oltre che per il sontuoso roseto (composto da ben 1.200 varietà diverse), il parco è famoso per i suoi bellissimi alberi di ciliegio, che in primavera tingono di bianco e rosa il paesaggio. Se siete fortunati, potreste anche avvistare degli splendidi pavoni che passeggiano indisturbati.
Dove: 42 Route de Sèvres À Neuilly, 75016 Paris
Parc Martin-Luther-King
Per ultimo, ma non meno importante, segnaliamo il Parc Martin-Luther-King. Chiamato così in onore del pastore statunitense che dedicò la sua vita al riconoscimento dei diritti civili degli afroamericani, si estende per 10 ettari nel pittoresco quartiere di Batignolles, non lontano da Square des Batignolles. L'area in cui sorge era un tempo occupata da una linea ferroviaria. All'estremità settentrionale del parco ci sono una sessantina di ciliegi con fiori rosa e bianchi, che lo rendono uno dei luoghi più amati dai flâneurs parisiens in primavera.
Dove: 147 Rue Cardinet, 75017 Paris