I luoghi del film Midnight in Paris

Dov'e' stato girato il film Midnight in Paris?

Midnight in Paris è un film americano del 2011, di genere commedia sentimentale, scritto e diretto da Woody Allen. Probabilmente uno dei più grandi successi del grande regista statunitense, questo film ha ricevuto ben 4 nomination ai premi Oscar del 2012, conquistandone il premio per migliore sceneggiatura originale.

Attraverso incontri senza tempo con i più grandi artisti di Parigi negli anni '20, Woody Allen fa una vera e propria dichiarazione d'amore alla capitale francese e regala allo spettatore immagini dei suoi luoghi più affascinanti e delle sue meraviglie architettoniche.  Questo film fa parte di una saga di commedie che Woody Allen ha girato nelle grandi città europee, come Scoop, Vicky Cristina Barcelona e To Rome with Love.

All'inizio del film, l’autore presenta una serie di meravigliose riprese panoramiche della città di Parigi in diversi momenti del giorno, dalla mattina alla notte inoltrata. Il protagonista del film, Gil (l'attore Owen Wilson) è uno sceneggiatore americano, alter ego del registra, che affronta un enigmatico e surreale viaggio nel passato nella Parigi della Belle Époque, al fianco dei suoi grandi miti, scrittori pittori e uomini che hanno segnato la storia della città dalla fine dell'Ottocento agli anni 20: Ernest Hemingway, Salvador Dalì, Pablo Picasso, Modigliani, Man Ray e molti altri.

Ironia, romanticismo e colpi di scena non mancano in questa piacevolissima commedia e Parigi ne è il magico sfondo. Midnight in Paris è un film che fa venire nostalgia di altre epoche e fa vivere un sogno ad occhi aperti per chi ama Parigi!

Ma quali sono i luoghi del set di questo film a Parigi? Ecco un elenco dei luoghi dove sono state girate le scene più famose del film.

Anno2011
RegistaWoody allen
Zone di Parigi dove il film é girato:Parigi centro, Saint-Ouen, Versailles e Giverny

I luoghi più famosi del film Midnight in Paris

Hotel Le Bristol di Parigi  112 Rue du Faubourg Saint-Honoré, 75008 Paris

Hotel Le Bristol

112 Rue du Faubourg Saint-Honoré, 75008 Paris
Questo magnifico hotel 5 stelle situato al 112 rue Faubourg Saint-Honoré nel lussuoso 8° arrondissement, é la struttura dove alloggiano il protagonista del film Gil, la sua fidanzata Inez e i genitori di lei.

Nel film vengono mostrati più volte sia l’interno che l'esterno dell'hotel, con la strada di rue du Faubourg Saint-Honoré, conosciuta per essere una delle mete principali dello shopping di lusso nella capitale francese. E' qui che si trova anche il Palazzo dell'Eliseo, la residenza del Presidente della Repubblica francese.

Rue Saint Vincent a Montmartre

Le Scale della Chiesa Saint Étienne du Mont

Place Sainte-Geneviève, 75005 Paris
E’ proprio qui che lo scrittore sale sulla macchina d’epoca che lo porta indietro nel tempo negli anni '20. La scalinata si trova sul lato sinistro della Chiesa Saint Étienne du Mont nel quartiere latino, alle spalle del monumentale Panthéon, il mausoleo che custodisce i grandi uomini e donne che hanno segnato la storia di Francia tra cui Voltaire, Rousseau, Victor Hugo.

© Wikimedia Commons

Restaurant Polidor

41 Rue Monsieur le Prince, 75006 Paris
Questo ristorante storico, che serve una cucina tipicamente francese, fu fondato nel 1845. E’ una vera e propria istituzione del quartiere latino, si trova non lontano dal Panthéon, a pochi passi dal Senato e dal teatro dell’Odéon.

Nel film ritroviamo qui il protagonista Gil, catapultato negli anni 20, mentre beve e fa conoscenza con illustri personaggi quali lo scrittore Ernest Hemingway, a cui chiederà consiglio per scrivere il suo libro.

Il locale, sin dalla sua apertura, é stato effettivamente frequentato da nomi illustri quali Victor Hugo, Hemigway per l’appunto, ma anche da Paul Verlaine e Arthur Rimbaud.

Ristorante Le Grand Véfour

17, rue de Beaujaolais 75001 Paris
Gil, Inez e i suoi genitori pranzano in questo storico e lussoso ristorante parigino del XVIII secolo, discutendo di un argomento tipicamente francese: la politica. Aperto inizialmente come Café nel 1784, il Grand Véfour divenne nel 1820 uno dei primissimi ristoranti gourmet a Parigi.
Questo magnifio ristorante, gioiello dell'arte decorativa del XVIII secolo, costeggia i giardini del Palais-Royal ed è stato il centro gastronomico della vita politica, artistica e letteraria di Parigi per oltre 200 anni.

© Wikipedia Maison Collignon Parigi

Square Jean-XXIII

4 Parvis Notre-Dame - Pl. Jean-Paul II, 75004 Paris
Ci troviamo sull’Île de la Cité, in una delle due isolette della Senna che si trovano nel centro geografico della città di Parigi.

Nel film Gil incontra qui la guida turistica, interpretata da Carla Bruni, per chiederle di tradurre un libro in francese. I due sono seduti su una panchina, in un giardinetto che si trova esattamente alle spalle della Cattedrale di Notre Dame, possiamo infatti intravederne le vetrate alle spalle degli attori.

Libreria Shakespeare and Company  

37 rue de la Bûcherie. 75005 Paris
Questa libreria, fondata nel 1951 é il riferimento numero uno per tutti i lettori anglofoni della città.

Alcune scene di Midnight in Paris sono girate proprio qui e nelle stradine adiacenti. Gil passeggia infatti per la famosa libreria di lingua inglese nel 5 ° arrondissement. Si dice tra l'altro che Owen Wilson, l'interprete di Gil, sia stato un assiduo frequentatore di questo posto durante i suoi soggiorni nella capitale.

Scena del film Amélie Poulain - Cinema Studio 28

Museo dell’Orangerie

Jardin Tuileries, 75001 Paris
Il Museo dell’Orangerie si trova all’interno dei giardini delle Tuileries, a pochi passi dal museo del Louvre. E’ qui che sono custodite le magnifiche ninfee di Monet, dei quadri enormi rappresentanti il giardino di Monet a Giverny, località bucolica dove il pittore abitava e dove aveva creato un magnifico giardino, con tanto di ponticelli e laghetti in cui adorava dipingere.

Nel film, il protagonista Gil con la sua ragazza Inez ed una coppia di amici si recano in visita al museo. Si vede infatti molto bene la sala ovale , creata apposta per custodire le ninfee e i corridoi del museo dove lo scrittore riconosce un quadro di Picasso rappresentante Adriane la ragazza di cui si infatua quando torna indietro nel tempo.

Parigi.it by Cuma Travel s.r.l.

Musée Rodin

77 Rue de Varenne, 75007 Paris
Questo Museo, che si trova nel settimo arrondissement di Parigi, é il museo dedicato al grande scultore Auguste Rodin che abitò qui dal 1911 al 1917 anno della sua morte.

Il Museo venne istituito nel 1919 solo due anni dopo la scomparla dell’artista, all’interno della sua abitazione, l'Hôtel Biron. E’ oggi uno dei musei più importanti della città dove si possono ammirare sia all’interno che nel magnifico parco circostante moltissime sculture del grande artista.

Nel film Gil con Inez si trovano qui durante una delle loro visite culturali alla scoperta della capitale francese. Parlando dello scultore Gil avrà modo di porsi diversi quesiti sull’amore ai quali farà fatica a darsi delle risposte.

Restaurant Maxim’s

7 Rue Royale, 75008 Paris
E’ proprio in questo ristorante che Gil dedice di dichiararsi a Adriane, i due si sono ritrovati qui dopo aver fatto un ulteriore salto nel passato fino al periodo della Belle Epoque alla fine dell’800.

Qui conosceranno Henri de Toulouse-Lautrec, Paul Gauguin, Edgar Degas.

Questo ristorante, fondato nel 1893 è negli anni diventato uno dei ristoranti più famosi e cari di Parigi, durante l’occupazione tedesca venne occupato anche lui e diventò uno dei ristoranti preferiti degli ufficiali tedeschi.

Il luoghi del film Midnight in Paris fuori Parigi città

Mercatino delle pulci di Saint-Ouen

Eccoci nel mercatino delle pulci più famoso di Parigi, il Marché aux puces de Saint-Ouen, situato poco fuori Parigi verso nord.

All’interno di questo mercatino, si trova il Marché Paul Bert, interamente dedicato all’antiquariato nato intorno al 1946, nel secondo dopoguerra.

Con i suoi 250 stands é considerato il mercato dell’usato con la più alta concentrazione di antiquari al mondo.

Nel film Gil, Agnez e sua mamma vengono qui per trovare mobili antichi per la loro nuova casa.

Giverny

C'è una scena molto romantica del film girata sul famoso ponte giapponese che si inarca sull'altrettanto famoso stagno delle ninfee di Monet. Solo Woody Allen poteva procurarsi i giardini di Giverny per un giorno per girare la scena di "Ti amo" con Gil e Inez!

Versailles

Una giornata fuori a Versailles con l'amico di Inez, Paul, diventa rapidamente un incubo. Inez aveva poco prima confessato a Gil di averlo tradito con Paul, ma dice che è stato solo un flirt senza fondo. Gil e Inez si separano e Gil decide di rientrare a Parigi. 
 

 
 
 
 

Leggi anche