La Galerie Dior
La capitale francese ha un nuovo tempio della moda!
© photo La Galerie Dior
Avenue Montaigne non è solo una strada nell'VIII arrondissement di Parigi ma un punto di riferimento per gli amanti dello stile e dell'alta moda. Proprio lungo questa via, in un hôtel particulier al civico 30, fatto costruire nel 1865 dal conte Walewski, l'indimenticabile e rivoluzionario stilista Christian Dior il 16 dicembre del 1946 aprì la sua maison e pochi mesi dopo, il 12 febbraio del 1947, presentò al mondo la sua prima collezione di haute couture. Tra le mura di questo elegante edificio sono nate le creazioni che hanno fatto della maison il simbolo indiscusso dell'eleganza e dell'art de vivre alla francese.
A distanza di settantacinque anni dalla presentazione della sua prima sfilata, la maison Dior ha reinventato il luogo in cui è nata. Il 6 marzo 2022, dopo due anni di chiusura per lavori di ristrutturazione, l'indirizzo storico della leggendaria casa di moda parigina ha riaperto i battenti in una veste completamente nuova. Il restyling è stato curato dal celebre architetto e interior designer statunitense Peter Marino, che ha permeato gli ambienti dello spirito del suo fondatore. Lo spazio di oltre 10.000 metri quadrati riunisce in un unico luogo le tante anime dell'universo Dior.
Oltre alla boutique, impreziosita da opere d'arte e creazioni esclusive, ci sono: uno spazio interamente dedicato alla bellezza, ai profumi e al benessere; gli atelier di haute couture, che risiedono nel palazzo sin da quando Dior ha inaugurato la maison; il nuovo laboratorio di haute joaillerie, dove i clienti possono ordinare pezzi su misura; il ristorante Monsieur Dior e la Pâtisserie Dior gestiti dallo chef francese Jean Imbert; tre splendidi giardini progettati dall'architetto paesaggista belga Peter Wirtz; e persino una suite esclusiva, che permette agli ospiti di accedere a tutto l'edificio 24 ore su 24.
Il pezzo forte di questo "refuge du merveilleux", come amava chiamarlo Monsieur Dior, è senz'ombra di dubbio La Galerie Dior, un originale spazio espositivo che ripercorre la storia della casa di moda. Una storia che è stata scritta dai suoi creatori ma anche dalle donne che hanno incarnato lo stile Dior sui red carpet di tutto il mondo. Situata nello stesso edificio della maison ma con ingresso da Rue François 1er, testimonia la rivoluzionaria intraprendenza di Christian Dior e dei suoi sei successori: Yves Saint Laurent, Marc Bohan, Gianfranco Ferré, John Galliano, Raf Simons e Maria Grazia Chiuri. La galleria simboleggia lo spirito dell'haute couture parigina tanto quanto perpetua la memoria di questo iconico indirizzo, svelando modelli, bozzetti originali, documenti d'archivio, accessori e pezzi eccezionali, la maggior parte dei quali esposti per la prima volta.
Nella galleria ci sono ovviamente tutte le creazioni che hanno fatto la storia della maison, a cominciare dal leggendario Bar Suit che accoglie i visitatori all'ingresso. Non mancano poi le fotografie della vita privata, come quelle che mostrano lo stilista con gli amici Salvador Dalì e Christian Bérard. È inoltre possibile entrare nel vecchio ufficio di Dior, che è stato riportato al suo stato originale, e sbirciare attraverso un pavimento di vetro nel camerino in cui le modelle facevano gli ultimi ritocchi prima delle sfilate, ricostruito in modo che sembri ancora in uso. Ma a lasciare letteralmente senza parole è la grande scala a chiocciola circondata da un incredibile diorama con 452 miniature di abiti e 1.422 oggetti stampati in 3D che rappresentano le produzioni più famose del brand, come le boccette di profumo J'Adore e i modelli in scala delle borse Saddle e Lady Dior.
© photo La Galerie Dior
Giorni e orari di apertura
aperta tutti i giorni (escluso il martedì) | dalle 11:00 alle 19:00 (l'ultimo ingresso è previsto per le 17:30) |
---|---|
giorni di chiusura | il 1º gennaio, il 1º maggio e il 25 dicembre |
Tariffe biglietti d'ingresso
Biglietto Galerie | adulto € 12 (ridotto € 8) |
---|
Informazioni utili - come raggiungere la Galerie
Sito ufficiale: La Galerie Dior - tel.: +33 (0)1 40 13 62 00
Indirizzo: 11 Rue François 1er, 75008 Paris
Fermata METRO/RER: Linea 1, stazione Franklin Roosevelt; Linea 9, stazione Franklin Roosevelt o Alma-Marceau; Linea 13, stazione Champs-Élysées-Clémenceau / Linea C, stazione Pont de l'Alma
Bus: Linea 42 e 80, fermata Montaigne – François 1er; Linea 72, fermata Palais de la Découverte
Info accessibilità: accessibile alle persone con mobilità ridotta.
Da visitare nelle vicinanze de La Galerie Dior