Louis Vuitton aprirà il suo primo hotel a Parigi

photo © Periodico Daily

Louis Vuitton, il gigante francese dei beni di lusso, ha annunciato che aprirà il suo primo hotel a Parigi. Michael Burke, presidente e amministratore delegato del marchio, in un'intervista con la rivista Women's Wear Daily ha rivelato il progetto di trasformare gli spazi che oggi accolgono gli uffici dirigenziali dell'azienda in un grande complesso che comprenderà il primo hotel griffato Louis Vuitton e il suo store più grande al mondo.

Il quartiere di interesse è quello super-centrale del Pont Neuf, che la società madre LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton ha radicalmente trasformato negli ultimi 18 mesi con la riapertura del (rinnovato) grande magazzino La Samaritaine, l'inaugurazione dell'Hotel Cheval Blanc e l'apertura della prima filiale parigina della pasticceria Cova. Ma se l'intero progetto, che mira ad attirare nell'area anche altri uffici, negozi, abitazioni, ristoranti e attività culturali, durerà almeno 10 anni, un po' meno ci vorrà per l'hotel, che Burke spera di aprire entro cinque anni.

Intanto, in attesa dell'hotel, il primo passo verso l'ambiziosa trasformazione del quartier generale verrà compiuto il 12 dicembre con l'apertura al pubblico di un nuovo spazio esperienziale chiamato LV Dream, che rimarrà aperto per un anno. Al suo interno sarà ospitata una mostra (ad ingresso gratuito) che celebrerà le più emblematiche creazioni di Louis Vuitton e le sue collaborazioni con artisti di fama mondiale come Stephen Sprouse, Takashi Murakami, Cindy Sherman, Frank Gehry e Jeff Koons. Il nuovo spazio includerà anche una boutique di articoli da regalo e una caffetteria-cioccolateria gestita da Maxime Frédéric, chef-pâtissier dell'Hotel Cheval Blanc.

Leggi anche