Mostra su Betty Catroux e riapertura del Museo Yves Saint Laurent di Parigi

Mostra Betty Catroux Museo Yves Saint Laurent

©Musée Yves Saint Laurent - photo Steven Meisel

Dal 8 ottobre 2020 al 9 maggio 2021 al Museo Yves Saint Laurent

 Dopo un lungo periodo di chiusura dovuto all'emergenza sanitaria, il Museo Yves Saint Laurent di Parigi ha riaperto i battenti giovedì 8 ottobre 2020 con un'eccezionale mostra dedicata a Betty Catroux.

Nata a Rio de Janiero nel 1945, Betty Saint, meglio conosciuta come Betty Catroux (dal cognome del suo futuro marito) fu agli inizi della sua carriera modella per Chanel ma divenne famosa per essere la musa prediletta dello stilista francese Yves Saint Laurent. Altezza 1,83 m, corpo snello e gambe chilometriche, la bella modella brasiliana fu una vera icona dello stile e della moda negli anni sessanta e fu considerata come l'alterego femminile di Yves Saint-Laurent.

I due si conobbero nel 1967, nel cuore della notte parigina, al mitico club Chez Régine, e fu così amore a prima vista. Divennero grandissimi amici e inseparabili.  Betty era all'epoca modella per Chanel ed entrambi erano molto magri, molto pallidi e con i capelli colore biondo platino. Betty, meglio di chiunque altra, incarnava l'ideale di donna "androgina" che lo stilista già stava immaginando per le sue future collezioni.

Con Yves, Betty condivideva anche una certa malinconia, che affoga negli eccessi della notte e delle droghe. Insieme a Loulou de la Falaise, Betty Catroux divenne una delle migliori amiche di Yves Saint Laurent. 

I capi presentati nella mostra provengono dalla grande donazione che Betty Catroux ha fatto alla Pierre Bergé - Yves Saint Laurent Foundation. Madison Cox, presidente della Fondazione Pierre Bergé - Yves Saint Laurent, ha voluto dare carta bianca ad Anthony Vaccarello, l'attuale direttore artistico di Saint Laurent, per questa straordinaria mostra parigina, la prima mai dedicata alla modella brasiliana. Anthony Vaccarello ha selezionato i pezzi che meglio rivelano la personalità unica di Betty Catroux e la permanenza della sua influenza su uno stile che ancora resta un'identità dal marchio YSL. 

Vista la situazione sanitaria e affinché la visita si svolga nelle migliori condizioni, è necessario effettuare una prenotazione obbligatoria con data e orario per accedere alla mostra. I nuovi orari di apertura del museo sono ridotti in virtù del contesto attuale: il museo è aperto dal giovedì alla domenica, dalle 11:00 alle 18:00.

La riapertura del museo avviene nel rispetto di norme sanitarie molto severe per garantire la sicurezza di tutti i visitatori.

DoveMuseo Yves Saint Laurent Parigi 5 avenue Marceau, 75016 Paris
Quandodal 08.10.2020 al 09.05.2021
Costo biglietto tariffa piena€ 10 - prenotazione obbligatoria

Leggi anche