Museo Yves Saint Laurent di Parigi

© Culturespaces

Il museo parigino dedicato ad uno dei più celebri stilisti di tutti i tempi: Yves Saint Laurent

Il Museo Yves Saint Laurent Paris ha aperto le sue porte al pubblico il 3 ottobre 2017, nel luogo emblematico della storica maison de haute couture Yves St-Laurent, a più di quindici anni dalla sua chiusura. E' il primo museo di questa ampiezza interamente consacrato all'opera di uno dei più celebri stilisti del XX secolo, con più di 450m² di esposizione che valorizzano e raccontano del suo genio creativo, della sua sensibilità e del suo temperamento, della sua storia e della sua dedizione al lavoro.

Questo museo occupa un bellissimo hotel particulier al 5 dell'avenue Marceau, in uno dei quartieri più chic e prestigiosi della città, la dimora storica ove il grande stilista francese ha lavorato e creato per ben trent'anni della sua attività, dal 1974 al 2002 e dove sono nate le sue più celebri creazioni. La presentazione delle collezioni, continuamente rinnovata, alternando percorsi retrospettivi e mostre temporanee tematiche, riflette la ricchezza del patrimonio unico conservato dalla Fondation Pierre Bergé - Yves Saint Laurent.

Il museo Yves Saint Laurent di Parigi riflette sia il genio creativo dello stilista che il processo di creazione di collezioni di haute couture. Ma più che un semplice museo monografico, vuole anche testimoniare la storia del XX secolo e l'haute couture che ha accompagnato un certo stile di vita ormai scomparso.

Il designer Nathalie Mane e decoratore Jacques Grange, che entrambi hanno lavorato su molti progetti della Fondazione, hanno ridisegnato i suoi spazi espositivi in ​​atmosfera originale della casa di moda.

Yves Henri Donat Mathieu Saint Laurent nasce in Algeria, ad Orano, nel 1936. Si trasferisce poi a Parigi dove diventa assistente di Christian Dior. Alla morte di quest'ultimo, Yves Saint Laurent all'età precoce di 21 anni  diventa il direttore artistico della maison Dior per alcuni anni, prima di fondare la sua propria impresa. Per comprendere a pieno il percorso personale e professionale di Yves Saint Laurent non si può prescindere dall'incontro con Pierre Bergé, colui che gli sarà compagno fedele, amico e socio nella fondazione di quello che fu l'impero della moda Yves Saint Laurent.

Vero pinoniere e artista, Yves Saint Laurent è il solo creatore della sua generazione ad aver archiviato tutto il suo lavoro dalla creazione della sua maison de couture. Così anche la collezione del museo conta più di 5 000 modelli de haute couture. Per permettere al pubblico di scoprire il tesoro unico di questo patrimonio, l'esposizione viene rinnovata regolarmente secondo il ritmo di vita delle grandi case di moda. 

Cosa vedere e fare al Museo Yves Saint Laurent di Parigi 

  • Visitare autonomamente il museo e l'esposizione temporaneaEcco il link per consultare le esposizioni attualmente in corso.

  • Seguire una visita guidata esclusiva in inglese o francese, in piccoli gruppi, organizzata negli orari di chiusura al pubblico del Museo. La durata di questa visita è di circa 75 minuti circa, al termine, potrete intrattenervi al museo per proseguire la visita libera.

Info pratiche

INDIRIZZO5 avenue Marceau 75116 Paris - France
GIORNI DI APERTURAAperto tutti i giorni da martedì a domenica. Chiuso il lunedì, il 1° gennaio, il 1° maggio e il 24 dicembre.
ORARIDalle ore 11:00 alle ore 18:00 (ultimo ingresso alle ore 17:15). Apertura notturna: venerdì fino alle ore 21:00 (ultimo ingresso alle ore 20:15). Chiusura anticipata alle ore 16:30 il 24 e il 31 dicembre.
BIGLIETTITariffa intera 12€ Tariffa ridotta: 10-18 anni, insegnanti e studenti 7€

Leggi anche