Palazzo dell’Unesco a Parigi

© unesco.org

Palazzo dell’UNESCO: ubicazione, informazioni, curiosità e visite guidate

Tutti conosciamo l’UNESCO, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura, la cui attività principale è quella di proteggere siti che rappresentano particolarità di eccezionale importanza da un punto di vista culturale o naturale inserendoli nella lista dei "siti patrimonio mondiale". Ma in pochi sanno che la sede di questa organizzazione si trova a Parigi ed è anche possibile visitarla.

Dal 1946 al 1958, anno in cui si trasferì nell’attuale sede in Place de Fontenoy, la dimora temporanea dell’UNESCO fu l’ex Hotel Majestic sull'Avenue Kléber a Parigi. Nel 1952 vengono incaricati della costruzione della nuova sede dell’organizzazione a Parigi tre architetti di nazionalità diversa, il francese Bernard Zehrfuss, l'ungherese Marcel Breuer e l'italiano Pier Luigi Nervi, sotto la supervisione di un gruppo internazionale di cinque architetti: Lucio Costa, Walter Gropius, Le Corbusier, Ernesto Nathan Rogers e Sven Markelius. Sin da subito il loro obiettivo era di farne un manifesto dei principi fondamentali dell’architettura moderna come era già avvenuto per il Palazzo di Vetro dell’Onu a New York.

Inaugurata il 3 novembre 1958, la nuova sede UNESCO, oltre ad essere il primo edificio moderno di Parigi, ha rivoluzionato completamente il paesaggio architettonico della capitale francese. Situato proprio di fianco all'École Militaire e dietro l'Hôtel National des Invalides, il complesso è composto da diversi edifici e da una serie di uffici e corridoi sotterranei. L'edificio principale, che ospita il Segretariato, è a forma di Y e poggiante su 72 pilotis, abilmente scolpiti da Nervi, che gli varranno il soprannome di "Michelangelo del cemento armato" attribuitogli dal quotidiano France Soir. Il secondo edificio, noto affettuosamente come "fisarmonica" per la sua forma, è destinato alle conferenze mentre il terzo edificio ha la forma di un cubo ed è stato aggiunto in un secondo momento.

Il complesso è arricchito da opere d’arte di grande pregio che, in alcuni casi, hanno anche lo scopo di evocare la pace che l'istituzione ha cercato di stabilire e preservare in tutto il mondo. Tra queste ci sono opere di Pablo Picasso, Joan Miró, Alexander Calder, Erró, Alberto Giacometti, Eduardo Chillida ed Henry Moore. Di notevole bellezza è il Jardin de paix realizzato dall'architetto paesaggista Isamu Noguchi nel 1958: un meraviglioso giardino giapponese che occupa una superficie di 1700 metri quadrati al cui interno si trovano bonsai, alberi da frutto e piante di bamboo. Tra l'estremità meridionale dell'edificio principale e l'edificio destinato alle conferenze si trova invece il piccolo Espace de méditation, realizzato su progetto del famoso architetto giapponese Tadao Andō nel 1995 utilizzando il granito irradiato di Hiroshima.

Inoltre, la sede Unesco durante l'anno ospita numerosi eventi gratuiti come concerti, spettacoli, proiezioni, mostre e conferenze. All'interno del complesso vi sono anche: una biblioteca, dove i lettori hanno accesso diretto ad archivi e pubblicazioni UNESCO; una boutique, dove è possibile acquistare libri, regali e souvenir; e tre aree di ristorazione aperte al pubblico.

È possibile ammirare questo straordinario patrimonio architettonico ed artistico partecipando ad una visita guidata: ha una durata di un'ora e mezza ed è disponibile in diverse lingue (arabo, inglese, tedesco, italiano, spagnolo, francese, russo e cinese). La prenotazione deve essere effettuata sul sito www.cultival.fr . Non è possibile visitare l'UNESCO liberamente, senza una prenotazione di visita guidata individuale o di gruppo. E' invece possibile visitare autonomamente le esposizioni temporanee, se in corso.

Info pratiche

indirizzoUnesco 7, place de Fontenoy 75007 PARIS
MetroSégur-UNESCO, Cambronne, Ecole militaire. En bus : 28, 80 Station Velib': n° 15009 Suffren, 140 avenue de Suffren.
Bus/Velibin bus 28, 80 Station Velib': n° 15009 Suffren, 140 avenue de Suffren
orari di aperturadipende dalla mostra ospitata
biglietto d'ingressoprezzo della visita guidata € 15 a persona

Da visitare nelle vicinanze del Palazzo Unesco