Quando s'illumina la Tour Eiffel: scintillio, orari e punti panoramici per ammirarla

© CANVA

L'illuminazione serale della Tour Eiffel

La Tour Eiffel, indiscutibilmente il monumento simbolo di Parigi, sia di giorno che di sera cattura l’attenzione di chiunque, ma è quando il sole tramonta e la notte si avvicina, che la Dame de Fer si trasforma in un'opera d'arte illuminata, creando uno spettacolo mozzafiato che incanta ed emoziona sempre.

La Torre Eiffel è aperta dalle 9:15 del mattino fino alle 23:45: per un'esperienza notturna è consigliabile visitarla tra le 17:00 e le 22.45, ultimo orario di entrata. In estate e in alcune date festive, l'orario di apertura della torre si prolunga fino alle 00:45 con 2 scintillii: uno a mezzanotte e un ultimo all'1 di notte.

La nuova illuminazione e il faro della Tour Eiffel

L'illuminazione della Tour Eiffel ha una storia lunga e affascinante. Inizialmente, quando la Torre fu inaugurata nel 1889 in occasione dell'Esposizione Universale, non c'era ancora un sistema di illuminazione particolare. Il primo sistema di illuminazione consisteva in lampade a gas posizionate lungo la struttura e poi, nel corso degli anni, sono state introdotte luci al passo con la tecnologia, inclusi i riflettori elettrici che emanano una luce più brillante e visibile anche da lontano. Grazie a questo sistema, introdotto nel 2003, la Torre può essere illuminata in modo dinamico, con giochi di luce e colori che cambiano a seconda delle occasioni e degli eventi. Oggi, la Tour Eiffel è dotata di un sofisticato sistema di illuminazione a LED che consente una vasta gamma di effetti e colori, ma soprattutto è più sostenibile dal punto di vista ambientale, riducendo il consumo di energia e l'impatto ambientale. La famosa lumière della Tour ha un consumo di energia relativamente basso rispetto alle tecnologie di illuminazione più tradizionali.

La Dame de Fer nasconde alcuni “segreti”, uno di questi è sicuramente quello che riguarda il suo faro. Dall'anno 2000, l'illuminazione della Torre è stata completamente rifatta a nuovo con l'installazione di un nuovo faro in cima e con l'introduzione dello scintillio di tutta la Torre ad ogni inizio d'ora in serata. Ma non è come sembra! In realtà, la cima della Torre è dotata di quattro proiettori motorizzati e sincronizzati, che proiettano un doppio fascio rotante a 80 km su entrambi i lati della Torre. Ognuno di loro percorre un quarto di giro. L'installazione è realizzata con talmente tanta precisione che dà l'illusione di un faro rotante!

Quando si illumina la Torre e a che ora c'è lo scintillio

La Tour Eiffel regala uno degli spettacoli più belli al mondo: il suo brillare con migliaia di luci scintillanti è imperdibile. L’effetto si chiama “twinkling” e per sapere quando c'è lo scintillio, bisogna prima sapere a che ora tramonta il sole: lo scintillio inizia 5 minuti all'inizio di ogni ora una volta che la Torre è illuminata.

Ad esempio, se la notte cade alle 20:35, l'illuminazione scatterà entro 10 minuti (quindi alle 20:45) e il primo scintillio o twinkling avverrà alle 21:00. Da settembre 2022, per aderire al piano di emergenza per ridurre i consumi energetici, la Torre Eiffel si spegne completamente a partire dalle 23:45 (illuminazione e faro): l'ultimo scintillio avviene quindi alle 23:00. Ad eccezione dei mesi estivi, quando l'ultimo scintillio è all'1 di notte. Mentre l'illuminazione della Torre e il faro si spengono, il monumento continua a brillare per alcuni minuti. Un altro spettacolo davvero eccezionale!

I punti panoramici più belli per ammirare la Tour Eiffel e Parigi illuminata

Se volete godervi lo spettacolo di illuminazione della Tour Eiffel, potete farlo da diversi punti di osservazione. I luoghi più famosi da cui ammirare il simbolo di Parigi e, calata la sera, il suo scintillio, sono i giardini del Trocadéro, gli Champs de Mars e la Senna: vedere la Torre illuminata mentre si specchia nell'acqua del fiume è una bellissima esperienza. Il nostro primo consiglio: visitate la Torre Eiffel la sera, vivrete un'esperienza eccezionale in un'atmosfera unica inondata dalla luce dorata del monumento, in particolare sulle scale.

Anche se siete all’interno della Tour potete godervi la magia. Al 2º piano potete alzare gli occhi e ammirare lo scintillio: un'atmosfera magica anima allora tutta la Torre e sarete parte dell'emozione collettiva che l'illuminazione procura ai suoi visitatori. E se il faro vi incuriosisce dovete arrivare in cima, così scoprirete come funziona alzando, anche in questo caso, gli occhi al cielo.

Per godere appieno dell'illuminazione della Torre Eiffel, ci sono altri luoghi strategici a Parigi che offrono viste spettacolari:

· Il Pont de l'Alma: questo ponte offre una magnifica vista sulla Senna e sulla Torre Eiffel. È un ottimo posto per scattare foto, soprattutto di notte quando la Torre è illuminata.

· La Tour Montparnasse: la terrazza panoramica della Torre Montparnasse offre una vista mozzafiato su tutta Parigi, compresa la Torre Eiffel. È un ottimo posto per vedere la città illuminata di notte.

· Il Parc des Buttes-Chaumont: questo parco un po’ distante dal centro offre una prospettiva diversa della Torre Eiffel, ma sempre spettacolare.

· Le Sacre Coeur: la Basilica du Sacre Cœur a Montmartre offre una vista distante, ma magnifica sulla città. È particolarmente affascinante la sera quando la città è illuminata.

· Pont Alexandre III: uno dei ponti più eleganti di Parigi offre la vista più romantica sulla Torre Eiffel illuminata.

· Rue des Camoens: nel 16° arrondissement e non lontana dal Trocadéro, questa via è il posto perfetto per scattare foto e decisamente più tranquillo per godervi la Tour lontana dal caos della città.

· Parc de Belleville: meno conosciuto dai turisti, questo parco nell’omonimo quartiere offre una vista panoramica della città, tra cui la Torre Eiffel.

Che sia la prima volta a Parigi o l'ennesima, ammirare la Tour Eiffel quando si illumina è un’emozione sempre forte e un ricordo indimenticabile!

Leggi anche