Il treno Orient-Express Parigi-Vienna si prepara a ripartire in una nuova veste

photo © Orient-Express - Jérôme Galland

Le roi des trains, le train des rois

Nel 2024, giusto in tempo per i Giochi Olimpici di Parigi, il leggendario treno Orient-Express tornerà a viaggiare, in una nuova veste, tra la capitale francese e Vienna. Soprannominato "le roi des trains, le train des rois", questo lussuoso e innovativo mezzo di trasporto fece il suo primo viaggio nell'ottobre del 1883. Nel corso del tempo ha trasportato migliaia di viaggiatori da Parigi a Costantinopoli (l'odierna Istanbul). L'antica Costantinopoli rimase il capolinea fino alla fine del servizio, il 22 maggio 1977. All'inizio degli anni '80 due imprenditori decisero di rimetterlo in circolazione per altri servizi, diversi per stile e itinerari, ma, nonostante i buoni risultati, alcuni anni più tardi scomparve dai binari.

Quasi 140 anni dopo che i primi treni Orient-Express hanno cambiato per sempre il viaggio ferroviario, il gruppo alberghiero Accor, che è co-proprietario del marchio con la SNCF, ha annunciato di voler far ripartire entro il 2024 le 17 carrozze originali risalenti agli anni '20 e '30, rivisitate in chiave moderna dall'architetto Maxime d’Angeac.

Recuperare i vagoni è stato un vero e proprio percorso ad ostacoli perché l'Orient-Express ha conosciuto numerosi proprietari. Le carrozze, molte delle quali ancora in ottime condizioni, sono state trovate nel 2015 in Polonia da Arthur Mettetal, un ricercatore specializzato in storia industriale, che era stato incaricato di censire e documentare ciò che rimaneva dei vagoni originali dell'Orient-Express per conto della SNCF. Ci sono voluti poi diversi anni di trattative affinché l'allora proprietario accettasse di venderle. L'accordo è stato trovato nel 2018 e le 17 vetture (12 carrozze letto, 1 ristorante, 3 lounge e 1 bagagliaio) sono tornate in Francia.

Non ci resta quindi che attendere il 2024, quando l'Orient-Express tornerà a viaggiare tra Parigi e Vienna.

photo © Orient-Express - Jérôme Galland

Leggi anche