Come arrivare in treno a Parigi - collegamenti

Abbiamo già anticipato nella sezione "Come arrivare a Parigi" i vantaggi di raggiungere Parigi in treno dall'Italia e di come a volte possa essere più conveniente, in termini di tempo e costi e soprattutto di relax, prediligere questo mezzo di trasporto all'aereo, soprattutto per chi parte dal Nord Italia. Approfondiremo ora nello specifico quali sono i collegamenti diretti operati dalle compagnie ferroviarie, SNCF (ferrovie francesi) e Trenitalia, i costi e i vantaggi.

In entrambi i casi (per treni SNCF o Trenitalia) la partenza è dalla Gare de Lyon di Parigi. Le stazioni servite a Lione e a Milano, invece, non sono le stesse e dipendono dalla compagnia scelta. Inoltre, a seconda del treno preso, sono possibili diversi percorsi.

Collegamento Italia - Francia con treno diurno Trenitalia

Da dicembre 2021anche Trenitalia con i treni Frecciarossa ha cominciato ad operare tra la Stazione Centrale di Milano e la stazione Gare de Lyon della capitale francese, passando per Lyon Part Dieu, Chambéry, Modane e Torino.
Ad oggi vi sono 4 andate e ritorni quotidiani tra Parigi Paris (Gare de Lyon) e Lione (Perrache et Part Dieu),

La tratta ha un tempo di percorrenza compreso tra le 6 e le 7 ore, senza dover effettuare cambi. Le tariffe sono differenziate in base ai livelli di comfort, ma molto convenienti: dai 29 euro in Classe Comfort Standard ai 165 euro per la Classe Executive Comfort. E se si scende a Lione i prezzi sono ancora più bassi.

Le stazioni servite in direzione Parigi-Milano con Trenitalia sono le seguenti:

- Parigi Gare de Lyon
- Lyon Parte-Dieu
- Lyon Perrache
- Chambery – Challes-les-Eaux
- Modane
- Bardonecchia (Italia)
- Torino Porta-Susa  (Italia)
- Milano Centrale (Italia)

Collegamento Italia - Francia con treno diurno TGV Inoui delle Ferrovie Francesi

Il treno TGV delle ferrovie francesi SNCF è stato il primo collegamento ferroviario realizzato che ha consentito di raggiungere la Francia dall'Italia ad alta velocità. Con 3 andate e ritorni al giorno, si possono raggiungere facilmente le destinazioni francesi di Parigi, Lione, Macon e Chambéry dalle stazioni di Torino e Milano.

La durata del tragitto in treno tra Parigi e Torino è di 5 ore e 40 minuti circa, mentre tra Parigi e Milano di circa 7 ore.

A secondo del treno prescelto, si possono effettuare due percorsi diversi dalla Francia verso l'Italia, via Lyon Saint-Exupéry oppure via Mâcon et Aix-les-Bai.
Le stazioni servite in direzione Parigi-Milano con SNCF TGV Inoui via Lyon Saint-Exupéry (e viceversa) sono le seguenti:

- Parigi Gare de Lyon
- Aeroporto di Lione-Saint-Exupéry
- Chambery – Challes-les-Eaux
- Saint-Jean-de-Maurienne Arvan
- Modane
- Bardonecchia (Italia)
- Oulx (Italia)
- Torino Porta-Susa (Italia)
- Vercelli (Italia) (non servito su tutte le rotte)
- Novara (Italia) (non servito su tutte le rotte)
- Milano Porta-Garibaldi (Italia)

In direzione Parigi-Milano con SNCF TGV Inoui via Mâcon e Aix-les-Bains (e viceversa) sono invece:

- Parigi Gare de Lyon
- Mâcon-Loche
- Aix-les-Bains (non servito su tutte le rotte)
- Chambery – Challes-les-Eaux
- Saint-Jean-de-Maurienne Arvan (non servito su tutte le rotte)
modano
- Oulx (Italia) (non servito su tutte le rotte)
- Torino Porta-Susa (Italia)
- Vercelli (Italia) (non servito su tutte le rotte)
- Milano Porta-Garibaldi (Italia)

E' possibile acquistare biglietti online sul sito ufficiale della compagnia ferroviaria nazionale francese: www.sncf-connect.com. Sono disponibili tariffe a partire da € 39 a tratta (con il calendario dei prezzi è possibile trovare le tariffe più convenienti nell’arco di un mese) e potete stampare il vostro biglietto elettronico oppure ritrovarlo direttamente sulla loro app. Ottenendo il codice a barre del biglietto potrete imbarcarvi direttamente a bordo, è comunque consigliato arrivare al binario, almeno 15 minuti prima della partenza del treno. 

Le stazioni di Parigi

Leggi anche