Fondazione Cartier per l'arte contemporanea
Fondation Cartier pour l'art contemporain
Se siete appassionati di arte contemporanea, durante il vostro prossimo viaggio a Parigi ricordatevi di ritagliarvi qualche ora per visitare la Fondation Cartier pour l'art contemporain, un importante centro espositivo dedicato alle diverse espressioni dell'arte e della cultura contemporanea.
Fin dalla sua creazione la Fondation Cartier si è distinta in Francia come un esempio innovativo di mecenatismo d'impresa.
Fu creata nel 1984 da Alain Dominique Perrin, a quei tempi presidente del celebre marchio di lusso Cartier, e inaugurata in una superba proprietà a Jouy-en-Josas, nelle vicinanze di Versailles. Poi, nel maggio del 1994 venne trasferita a Parigi e da allora è ospitata in un affascinante edificio in vetro e acciaio progettato da Jean Nouvel, lo stesso architetto che aveva progettato l'Institut du Monde Arabe e che in seguito avrebbe concepito anche il Musée du quai Branly. Situato nel cuore della città, al 261 del Boulevard Raspail, praticamente di fronte al cimitero di Montparnasse, questo stupendo edificio è di per sé un'opera d'arte.
La sede della Fondation Cartier si presenta come una struttura architettonica smaterializzata e caratterizzata da grandi facciate vetrate che mettono in relazione visiva gli spazi interni del centro con il bel giardino che lo circonda, dove spicca la presenza del famoso albero della vita, un cedro del Libano piantato da Chateaubriand nel 1823.
L’edificio è concepito come una semplice scatola di vetro sostenuta da un esile reticolo in acciaio.
Una scelta dettata dalla volontà di richiamare la filosofia della Fondation, secondo cui l’arte è strettamente correlata ai concetti di trasparenza e dissolvenza.
Il giardino si chiama Theatrum Botanicum, nome tratto dai libri medievali delle erbe medicinali, ed è un vero e proprio capolavoro concepito dall’artista paesaggista Lothar Baumgarten ispirandosi agli orti botanici dei monasteri medievali. Al suo interno si trovano ben 35 specie di alberi e quasi 200 specie autoctone di flora francese, tutte piantate o seminate con un ordine particolare. Il giardino ospita anche una ricca fauna, in particolare uccelli, tra i quali figurano la cinciarella, il codibugnolo e lo scricciolo, tutti uccelli che gradualmente stanno scomparendo in Francia. Sopra l’ingresso del palazzo si erge invece un muro di piante e l’intervento fu commissionato nel 1998 a Patrick Blanc, botanico e paesaggista francese che ha inventato il giardino verticale.
La Fondation è allo stesso tempo uno spazio creativo per gli artisti e un luogo d'incontro fra l'arte e il grande pubblico. Abbraccia diversi campi creativi e generi di arte contemporanea: dal design alla fotografia, dalla pittura alla video art, dalla moda alla performance art. La sua vocazione è favorire la creazione contemporanea e a tale scopo sviluppa un vasto programma di attività dedicate alla promozione e alla comunicazione della cultura contemporanea, attraverso eventi che coinvolgono artisti e intellettuali di rilevanza internazionale. Oltre ad ospitare mostre tematiche e monografiche, la Fondation sostiene l’impulso creativo tramite l'acquisto e la commissione di opere che vanno ad arricchire una già importante collezione.
Il programma della Fondazione Cartier comprende anche vari tipi di attività collaterali come l'iniziativa "Les Soirées Nomades", con la quale tutti i giovedì sera associa diverse attività di danza, musica, teatro e cinema nell'ambito di una mostra temporanea. La Fondation propone anche diverse attività per bambini: workshop, divertenti visite guidate a misura di famiglia e passeggiate nel giardino alla scoperta della flora e della fauna.
cosa vedere E FARE ALla Fondazione Cartier di Parigi
-
Ammirare l'affascinante edificio progettato dal celebre architetto Jean Nouvel.
-
Visitare l'esposizione temporanea in corso (sono organizzate spesso visite guidate gratuite, con biglietto d'ingresso a pagamento).
-
Passeggiare nei giardini della Fondazione e ammirare le 200 specie autoctone di flora francese.
-
Partecipare il giovedì sera alle serate evento "Les Soirées Nomades".
info pratiche
INDIRIZZO | Fondation Cartier pour l’art contemporain 261, Boulevard Raspail 75014 Paris, France |
---|---|
METRO/RER | Raspail / Port-Royal / Denfert-Rochereau |
BUS | 38 68 88 o 91 |
GIORNI DI APERTURA | Aperto dal martedì alla domenica (chiuso di lunedì) |
ORARI | dal martedì a sabato dalle 11:00 alle 20:00, il martedì fino alle 22:00 |
BIGLIETTI | intero: €10,50 Ridotto €7 |
ACCESSIBILITA' | Museo accessibile e gratuito per le persone con disabilità |
CONTATTI | sito ufficiale https://www.fondationcartier.com |
DA VISITARE NELLE VICINANZE DELLA FONDAZIONE CARTIER A PARIGI