Capodanno a Parigi
Come e dove si trascorre il Capodanno a Parigi?
Aspettare la mezzanotte davanti alla silhouette delicatamente illuminata della Tour Eiffel, oppure su uno dei ponti che attraversano il cuore della città, è uno dei modi più romantici e al tempo stesso più vivaci per accogliere il nuovo anno.
Durante la notte di San Silvestro, le strade di Parigi si animano di un incessante via vai di persone che festeggiano con entusiasmo l’arrivo dell’anno nuovo. Il fulcro dei festeggiamenti rimane, come da tradizione, sugli Champs-Élysées. Allo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre, chi si trova lungo la celebre avenue può assistere al magnifico spettacolo di luci e musica proiettato sulla facciata dell’Arco di Trionfo, seguito dai fuochi d’artificio che segnano con splendore l’inizio del nuovo anno.
Non sono invece previsti spettacoli pirotecnici alla Tour Eiffel la notte del 31 dicembre (che si svolgono esclusivamente il 14 luglio). Ciononostante, l’area tra il Trocadéro e la Torre resta solitamente molto frequentata dai turisti attorno alla mezzanotte.
Programma della serata del 31 dicembre 2025
Anche quest’anno, l’Arc de Triomphe si trasformerà in uno schermo gigante per un video-mapping monumentale, seguito dal tradizionale fuoco d’artificio di Capodanno.
A partire dalle 19:00: apertura al pubblico degli Champs Elysées
23:50-23:59: video mapping sull’Arco di Trionfo prima della mezzanotte
00:00-00:10: spettacolo di fuochi d’artificio / luci allo scoccare del nuovo anno
Gli Champs-Élysées saranno aperti al pubblico dalle ore 19:00, con ingresso principale da Place de la Concorde. È consigliato arrivare presto per assicurarsi una buona visuale, indossare abiti pesanti e tenere conto delle condizioni meteorologiche.
L'ingresso principale agli Champs Elysées sarà Place de la Concorde (8°).
- Da sud: avenue Montaigne e avenue Franklin D. Roosevelt (8°)
- Da nord: avenue Matignon e avenue Franklin D. Roosevelt (8°)
- Da est: place de la Concorde (8°)
Dalle 23.50 alle 23.59 potrete assistere ad un eccezionale spettacolo di videomapping 3D sull'Arco di Trionfo, che durerà 10 minuti. L’agenzia Av Extended, che lo scorso anno ha realizzato anche lo show di Michael Canitrot per la riapertura della cattedrale di Notre-Dame (Paris Centre), ha preparato un eccezionale mapping video. Alle 23:50, il mapping sarà proiettato sull’Arc de Triomphe, accompagnato da una composizione musicale di Ena Eno e André Manoukian. Lo spettacolo metterà in risalto la Parigi delle arti e delle idee: una città-atelier, una città-palcoscenico, una città-libro.
Una delle sequenze renderà omaggio al 70º anniversario del gemellaggio tra Parigi e Roma, che verrà celebrato nel 2026. Anche lo sport sarà al centro dell’attenzione, con alcuni cenni all’anno storico appena realizzato dal PSG. Poi arriverà il conto alla rovescia tanto atteso verso il nuovo anno e da mezzanotte alle 00.10 i fuochi d'artificio daranno ufficialmente il benvenuto al 2026 con un maestoso spettacolo pirotecnico! Numerosi schermi posizionati lungo il viale vi permetteranno di seguire lo spettacolo senza perdervi nulla.
In occasione dell’evento, la presenza della polizia e delle unità di sicurezza sarà significativamente rafforzata nelle aree più affollate, per garantire ordine e tutela del pubblico. Sono previsti controlli più frequenti, anche a borse e zaini, e l’accesso sarà negato a chiunque rifiuti di sottoporsi a tali verifiche. Si raccomanda inoltre di prestare particolare attenzione ai bambini piccoli: i passeggini non sono consigliati in mezzo a grandi folle.
Si ricorda che nei dintorni degli Champs-Élysées sarà in vigore il divieto di vendita di bevande alcoliche, così come il divieto per il pubblico di introdurre bottiglie e borracce in vetro.
Già dal pomeriggio, gli Champs-Élysées vengono chiusi al traffico e si trasformano in un grande viale pedonale dove festeggiare in compagnia. Di norma, il controllo da parte delle forze dell’ordine è impeccabile; tuttavia può capitare, occasionalmente, di incontrare gruppi di ragazzi un po’ troppo vivaci. Altrove, invece, la situazione è generalmente più tranquilla.
Restrizioni e limitazioni alla circolazione: dal pomeriggio del 31 dicembre 2025 alla mattina del 1° gennaio 2026, numerose strade dell’8° arrondissement, nell’area circostante gli Champs-Élysées, saranno chiuse al traffico e il parcheggio sarà vietato. Inoltre, per ragioni di sicurezza, diverse stazioni della metropolitana situate lungo gli Champs-Élysées potrebbero essere temporaneamente chiuse.
Se prevedete di spostarvi da un punto all’altro della città in queste fasce orarie, è consigliabile partire con largo anticipo: gli spostamenti, sia in metropolitana sia in auto, potrebbero richiedere molto più tempo del previsto nel pomeriggio e durante la notte del 31 dicembre.
Per informazioni più dettagliate sulle restrizioni alla circolazione, consultate il sito ufficiale della municipalità dell’8° arrondissement su paris.fr.
© iledefrance-mobilites.fr
Trasporti gratuiti a Parigi la notte del 31 dicembre 2025
I trasporti pubblici dell’Île-de-France saranno gratuiti e aperti per tutta la notte di Capodanno dalle ore 17:00 del 31 dicembre 2025 (talvolta anche un pò prima) fino alle ore 12:00 del 1° gennaio 2026 (ad eccezione dei collegamenti aeroportuali). Anche la linea RER A che collega Disneyland Paris con Parigi sarà aperta tutta la notte, permettendo così a quanti festeggiano il Capodanno ai Parchi Disney di rientrare con i trasporti pubblici. Un consiglio: evitate di prendere la metro per zone come Champs-Elysées e Tour Eiffel più tardi delle 23:00, in quanto i treni e le stazioni sono talmente affollati a quest'ora che rischiate di stappare la vostra bottiglia di champagne in qualche galleria sotterranea!
*le tratte aeroportuali resteranno a pagamento
scarica mappa Metro aperte
aperte tutta la notte del 31 dicembre 2025 e gratuite
*le tratte aeroportuali resteranno a pagamento
scarica mappa RER Treni Tram
aperte tutta la notte del 31 dicembre 2025 e gratuite
*le tratte aeroportuali resteranno a pagamento
scarica mappa Noctilien
operativi tutta la notte del 31 dicembre 2025 e gratuiti
Dove mangiare a Capodanno a Parigi
Quasi tutti i ristoranti propongono un menu speciale per l’occasione (Menu Saint-Sylvestre) e alcuni organizzano veri e propri cenoni-veglioni (Réveillon). Nei locali più esclusivi di Parigi, nei cabaret come il Moulin Rouge o il Paradis Latin, così come a bordo dei battelli sulla Senna, il Réveillon richiede una prenotazione con largo anticipo: i festeggiamenti proseguono ben oltre la mezzanotte, con serate danzanti e cotillon.
Ci sono comunque numerosi ristoranti in cui è ancora possibile, nel pomeriggio del 31, riservare un tavolo per la cena di San Silvestro, oppure – in alcuni casi – presentarsi direttamente la sera stessa, mettendo però in conto un po’ di attesa.
Molti locali propongono menu speciali e serate dedicate, e in alcune zone molto frequentate dai giovani, come Saint-Germain-des-Prés, si trovano diversi bar con ingresso libero, musica e atmosfera festosa, che permettono di spostarsi da un locale all’altro durante la nottata.
Link utili:
Serata del 31 dicembre 2025 Champs Elysées: https://www.paris.fr/evenements/soiree-du-nouvel-an-tout-ce-qu-il-faut-savoir-sur-le-feu-d-artifice-des-champs-elysees-102364?
Trasporti gratuiti a Capodanno: https://www.iledefrance-mobilites.fr/it/actualites/nuit-du-31-decembre-on-vous-depose