La Francia dona agli Usa una nuova Statua della Libertà

Statua della Libertà New York © pixabay.com

La sorella minore di "Lady Liberty" resterà negli Stati Uniti per dieci anni

A 135 anni di distanza dall'inaugurazione a New York della Statua della Libertà, regalata dai francesi in segno di amicizia tra i due popoli e per commemorare il centenario della dichiarazione d'Indipendenza americana, la Francia dona una seconda "Lady Liberty" agli Stati Uniti. L'opera, in bronzo, ha lo stesso design neoclassico della prima ma è decisamente più piccola, infatti, è alta appena 3 metri. Si tratta di una riproduzione esatta del modello in gesso originale del 1878.

Partita il 7 giugno dal Musée des Arts et Métiers di Parigi, arriverà negli Usa in tempo per il 4 luglio, giorno in cui gli americani festeggiano l'indipendenza del Paese dal regno britannico. Sarà collocata prima a New York, a Ellis Island, dal 1° al 5 luglio, per poi essere trasferita a Washington, e precisamente nel giardino dell'Ambasciata di Francia. Resterà negli Stati Uniti per dieci anni e nel 2031 tonerà nella capitale francese.

"Volevamo tessere nuovamente il filo con questa storia franco-americana. Questa statua ha un doppio significato simbolico di libertà ma anche di accoglienza", ha spiegato l'Ambasciatore di Francia negli Stati Uniti, Philippe Etienne.

Leggi anche