Dove è stata girata la serie Netflix Berlino ambientata a Parigi

photo © Instagram La casa de papel

I luoghi di Berlino, dov'è stata girata la nuova serie Netflix spin-off de La Casa di Carta

Tanti l'aspettavano e finalmente è arrivata! Berlino, la nuova serie prequel e spin-off  de La Casa di carta, è uscita in contemporanea in tutto il mondo il 29 dicembre 2023 su Netflix.

Berlino, uno dei personaggi più amati e popolari della serie cult La casa de papel, è tornato sugli schermi ed è pronto a tenere di nuovo tutti col fiato sospeso per un'altra grandiosa rapina.

La grande novità è che la nuova serie è ambientata a Parigi. La capitale spagnola lascia spazio alla Ville Lumière, per fare da sfondo alle nuove avventure del protagonista. Assieme a Berlino c'è un cast incredibile: una nuova banda pronta ad aiutarlo a mettere a segno la rapina del secolo. Spazio anche a qualche vecchio personaggio come Lisbona, interpretata dall'attrice Itziar Ituño, e la poliziotta Alicia Sierra interpretata da Najwa Nimri.  

La rapina perfetta a Parigi

"Ci sono solo due cose che possono trasformare una giornata da cani in una giornata meravigliosa: una è l'amore e l'altra è un bottino da milioni di dollari". È con questa premessa che comincia la nuova serie Netflix Berlino. Un tuffo nel passato per uno dei personaggi più amati della Casa di Carta, interpretato magistralmente dall'attore spagnolo Pedro Alonso.  

In questa serie prequel, antecedente agli eventi della prima stagione della Casa di Carta, si raccontano gli anni d'oro di Andrés de Fonollosa - alias Berlino - periodo in cui non era ancora a conoscenza della sua malattia e non era rinchiuso con gli altri personaggi nella Zecca di Madrid. Nel corso degli 8 episodi della serie assistiamo alla preparazione di una delle sue rapine più straordinarie. Aiutato da una delle tre bande con cui ha rubato nella sua vita, Berlino farà sparire - come se fosse un numero di illusionismo - ben 44 milioni di dollari in gioielli dalla casa d’aste più importante di Parigi, Chez Vienot.

Parigi diventa, assieme alla banda, una delle protagoniste della serie e fa da romantico scenario all'intensa e appassionata storia d'amore del geniale seduttore Berlino.

I luoghi della Serie Berlino La Casa de Papel

Montmartre, Berlino segue Camille per la prima volta

Tutto inizia nelle rues de Montmartre. È qui, tra la bellezza del Sacre-Cœur e le affascinanti viuzze di questo quartiere che  Berlino segue per la prima volta Camille. La notte rende ancora più magica Montmartre e la sua luce particolare fa da sfondo ai primi momenti in cui Berlino "spia" Camille in un bar passando anche la rue Maurice Utrillo. Le famose scale di fronte il Sacre-Cœur suggellano le prime immagini in cui Berlino osserva Camille: da qui ha inizio la storia d'amore al centro di questo bellissimo spin-off.

Tour Eiffel, la prima scena con i protagonisti

La scena in cui si scopre la banda di Berlino (tranne Cameron che sarà presentata più tardi) per la prima volta è nella suggestiva Avenue Saxe che si trova tra il 7° e il 15° arrondissement. Location perfetta non solo per un set cinematografico, da qui potrete fare delle foto molto suggestive, prendete nota! Ma chi sono i compagni di viaggio del protagonista? Keila (interpretata da Michelle Jenner) un genio dell'ingegneria elettronica il cui talento è quello di essere una bravissima hacker. Roi (intepretato da Julio Peña è il fedele seguace di Berlino, a cui è molto legato, è il più giovane e (solo) apparentemente insicuro. Bruce (interpretato da Joel Sánchez) personaggio senza filtri, bello e dal sorriso malizioso, è il super jolly della banda. Damián (interpretato da Tristán Ulloa) è l'altra mente del gruppo nonché il confidente e grande amico di Berlino con cui canterà Felicità di Al Bano e Romina in versione spagnola, già virale sui social! Cameron (interpretata da Begoña Vargas) è una ragazza impulsiva che vive sempre al limite: sfrontata e sexy ma che nasconde un passato doloroso. 

Rue Valentin Haüy e Place George Mulot: dove si trovano l'hotel Gioconda e l'appartamento di Polignac

Tra le location parigine di Berlino  troviamo la Rue Valentin Haüy, nel 15° arrondissement, dove si trova l'hotel Gioconda o meglio il quartier generale dove la banda organizza il colpo. Dall'altra parte della strada, di fronte, troviamo l'appartamento di Monsieur Polignac, direttore della Casa d'Aste e marito di Camille. Questa via è molto particolare per la prospettiva che dà sulla Place George Mulot che, nella serie, diventa un'altra protagonista presente nelle scene più romantiche e intense.

Église Saint-Julien-le-Pauvre

Un'altra location fondamentale per portare a termine il colpo è l'Église Saint-Julien-le-Pauvre. Questa antica chiesa nella serie dà accesso alle catacombe parigine che serviranno da tunnel per poter entrare direttamente nella casa d'aste più famosa della capitale. Questa chiesa esiste veramente e si trova precisamente sulla Rive Gauche, nel 5° arrondissement, nella via omonima, rue Saint-Julien-le-Pauvre. Insieme a quelle di Saint-Germain-des-Prés Saint-Pierre-de-Montmartre, è una delle più antiche chiese della città e si presenta in stile gotico. Dal 1889 è sede della parrocchia cattolica greco-melkita ed è classificata monumento storico di Francia dal 1846. 

Pont Neuf, passeggiate sulle Rive della Senna

In questa serie l'amore, in tutte le sue sfaccettature, è molto presente e ovviamente quale migliore città se non Parigi per poter fare da sfondo alle storie di Berlino e la sua banda? Al centro di tutti gli 8 episodi c'è la relazione tra il protagonista e la bella Camille: ed è proprio la città dell'amore a fare da sfondo alle passeggiate romantiche e a baci appassionati. Dalle Rive della Senna, dove si concedono un picnic, fino a Montmartre, i protagonisti ci fanno (ri)scoprire alcuni degli scorci più belli della capitale. Parigi si conferma anche in questa serie, così come in Emily in Paris, l'ambientazione ideale per storie ricche di suspense e d'amore!

Chateau d'Ormesson, la fuga romantica di Berlino e Camille

Non solo Parigi, la serie è stata girata anche fuori città, precisamente in Val-de-Marne. A fare da sfondo alla fuga romantica di Berlino e Camille, prima che il marito scopra il tradimento, è lo Château d'Ormesson. 66 ettari e un'atmosfera da sogno per questo luogo che fa da cornice alla passione tra i due protagonisti. Potete visitare il castello a marzo o aprile durante le Journées européennes des métiers d’Art oppure nel mese di giugno durante la kermesse de la cittadina d’Ormesson oppure a settembre durante le Journées européennes du patrimoine. Trovate tutte le informazioni qui.

Leggi anche