Lupin: i luoghi della famosa serie tv Netflix

Tra le serie di Netflix più viste di sempre!

Lupin è una serie tv in onda sulla piattaforma Netflix che ha riscosso un grande successo di pubblico. Ideata da George Kay e François Uzan, è liberamente ispirata al personaggio letterario di Arsène Lupin, il famoso ladro creato dallo scrittore francese Maurice Leblanc ad inizio Novecento. Nel cast, oltre a Omar Sy, già noto al mondo cinematografico per aver recitato nel film Quasi amici – Intouchables, compaiono anche Hervé Pierre, Clotilde Hesme e Ludivine Sagnier, presente in The New Pope di Paolo Sorrentino.

Girata tra Parigi e Normandia, la serie racconta le imprese di Assane Diop, un giovane uomo che si mantiene commettendo piccoli furti e la cui vita è stata sconvolta venticinque anni prima, quando suo padre morì in circostanze poco chiare dopo essere stato condannato per un crimine che non aveva commesso. Traendo ispirazione dal romanzo "Arsène Lupin, gentleman cambrioleur", Assane escogita un piano per portare a termine la sua vendetta contro la ricca famiglia che ha incastrato il padre.

Ma dove esattamente stata girata la serie Lupin di Netflix? Per chi volesse rivivere le avventure di Lupin vi presentiamo un elenco dei luoghi dove è stata girata la serie in Francia.

Anno2021
RegiaLouis Leterrier, Hugo Gélin, Ludovic Bernard, Marcela Said
Zone dove hanno girato la serie:Parigi e Normandia

I luoghi più famosi della serie tv Netflix Lupin

Louvre - Lupin © Netflix

Louvre

Il Louvre è uno dei musei più iconici al mondo e non è la prima volta che appare in una serie. Qui è stata girata una delle prime scene di Lupin: Assane mette in atto il suo piano per rubare una preziosa collana di diamanti appartenuta alla regina Maria Antonietta, la stessa collana per cui venticinque anni prima fu ingiustamente accusato di furto il padre.

Il museo fa anche da sfondo ad una scena adrenalinica che si conclude con lo schianto di una Ferrari nella famosa Pyramide Inversée progettata dall'architetto Ieoh Ming Pei.

Musée Nissim de Camondo

Un altro luogo importante della serie è la residenza della famiglia Pellegrini per cui il padre di Assane ha lavorato, proprietaria tra l'altro della collana rubata al Louvre. Si tratta del Musée Nissim de Camondo in Rue de Monceau, una delle più sontuose dimore private del primo Novecento a Parigi, al cui interno è possibile ammirare una sorprendente collezione di oggetti ed opere d'arte del XVIII secolo. In un flashback si vede la biblioteca di famiglia, dove il padre prenderà il libro "Arsène Lupin, gentleman cambrioleur" che poi regalerà ad Assane per il suo compleanno.

Jardin du Luxembourg - Lupin © Netflix

Jardin du Luxembourg

Nel Jardin du Luxembourg è stata girata la scena principale del secondo episodio. Dopo il furto della collana, Assane organizza un incontro nel parco con Juliette Pellegrini. Scoperta la presenza della polizia, il protagonista, travestito da rider, scappa mimetizzandosi con i molti fattorini presenti. Abbellito da fiori, alberi, sculture e monumenti, il giardino è l'ideale per chi vuole trascorrere qualche ora di relax all’aria aperta.

In uno dei tanti flashback della serie, in cui Assane passeggia in compagnia del padre, si può ammirare una delle fontane più belle di Parigi: la fontaine de l'Observatoire nel Jardin des Grands Explorateurs, che altro non è che un'estensione del Jardin du Luxembourg.

Pont des Arts

Tra i luoghi della serie non potevamo non menzionare il Pont des Arts, uno dei simboli della Parigi romantica. Situato nel cuore del centro storico, tra l'Institut de France e il Palais du Louvre, offre una delle viste più belle della città. In questo incantevole scenario si assiste ad una delle scene cardine della serie. È qui che vediamo Assane passare il testimone a suo figlio: il protagonista regala a Raoul il libro di Lupin ricevuto anni prima dal padre.

Marché aux Puces de Saint-Ouen

Alcune scene sono state girate al Marché aux Puces de Saint-Ouen, il mercato delle pulci più grande di Parigi. Si estende su una superficie di sette ettari e vi si trova davvero di tutto: mobili, abbigliamento, lampade, oggetti d'antiquariato, libri antichi e persino opere d'arte.

È qui che il migliore amico di Assane, Benjamin Ferel, gestisce un negozio di antiquariato dove lo aiuta a vendere la merce che ruba. Più precisamente il negozio si trova nel marché Biron, anche soprannominato il Faubourg Saint-Honoré des Puces. Non stupisce, quindi, che nasconda tanti tesori.

Parc des Buttes-Chaumont - Lupin © Netflix

Parc des Buttes-Chaumont

Assane e Juliette si incontrano anche presso il Temple de la Sybille nel Parc des Buttes-Chaumont. Il parco, situato nel cuore del XIX arrondissement, è uno dei più grandi spazi verdi in città. Fu progettato dall'ingegnere Jean-Charles Alphand, lo stesso del Bois de Boulogne, su commissione di Napoleone III.

Sulle sue pendici si nascondono grotte, cascate, un lago e addirittura un tempio dedicato alla Sibilla, costruito nel 1869 dall'architetto Gabriel Davioud, che pare si sia ispirato al tempio di Vesta a Tivoli. Dal Temple de la Sybille è possibile godere di una splendida vista su Parigi.

Catacombes de Paris

Le Catacombes de Paris sono uno dei luoghi più misteriosi della capitale francese. Si estendono per chilometri sotto le strade della città e formano una sorta di labirinto in cui è facile perdersi. Vi sono raccolti i resti di milioni di parigini che vennero sepolti qui in seguito alla chiusura dei cimiteri. Visitarle significa compiere un viaggio nella storia. Nel nono episodio Assane e l'amico Benjamin sono ricercati dalla polizia e per sfuggire alla cattura si lanciano in una rocambolesca fuga tra i tunnel delle catacombe.

Théâtre du Châtelet - Lupin © Netflix

Théâtre du Châtelet

Al Théâtre du Châtelet è dove Assane ottiene finalmente la sua vendetta. Dopo essere riuscito ad entrare di nascosto nel teatro, sede del gran galà di beneficenza organizzato dalla Fondazione Pellegrini, puntando un coltello alla gola di Hubert Pellegrini lo costringe a confessare l'innocenza del padre e ad ammettere la propria responsabilità riguardo al rapimento di Raoul.

Situato lungo la rive droite della Senna, il Théâtre du Châtelet da oltre 150 anni svolge un ruolo di primo piano nella vita culturale parigina accogliendo artisti di fama nazionale ed internazionale.

Étretat

Diverse scene della serie sono state girate nel villaggio costiero di Étretat nel nord della Normandia, che dista circa tre ore di macchina da Parigi. Perla della Costa d'Alabastro, la cittadina è ammirata dal mondo intero per le sue suggestive scogliere.

Qui è dove Raoul viene rapito e la trama si fa ancora più intensa. Alcune scene sono state girate anche nella bella villetta Le Clos Arsène Lupin, la casa dove ha vissuto lo scrittore Maurice Leblanc e che oggi è un museo dedicato al ladro gentiluomo più ricercato di Francia.

Altri luoghi della serie tv Lupin

Oltre a questi elencati, nella serie sono presenti anche altri luoghi di Parigi come ad esempio: la Basilique du Sacré-Cœur, che Assane può ammirare dalla finestra del suo appartamento; il lussuoso hotel Le Meurice in Rue de Rivoli, dove Anne Pellegrini va a vivere dopo la separazione dal marito; il ristorante L'Appartement all'angolo tra Boulevard Saint-Martin e Rue du Faubourg Saint-Martin, in cui il protagonista si incontra con l'ex moglie Claire; e il Musée d'Orsay, dove finge di rubare un dipinto di Camille Pissarro.

Leggi anche