Le librerie di Parigi da non perdere

Le librerie di Parigi da non perdere © Canva

Se siete dei veri booklover e, anche quando siete in viaggio, non riuscite a resistere al richiamo degli scaffali pieni di libri e al profumo di carta, a Parigi non avete che l'imbarazzo della scelta. La capitale francese è piena di librerie in cui perdersi per ore e ore tra titoli rari, prime edizioni e vere e proprie chicche da intenditori. Dopotutto, a Parigi hanno vissuto, o sono passati, quasi tutti i più grandi scrittori.

I librai che oggi resistono alla concorrenza di tablet, smartphone ed e-book sono, ormai, una specie in via d'estinzione. Ma per chi ama leggere, il libro continua a mantenere intatto il suo fascino e la libreria resta un luogo magico. È per loro che abbiamo selezionato le librerie di Parigi da visitare assolutamente. E se è vero che leggere è come viaggiare, in queste librerie vivrete straordinarie avventure.

Shakespeare and Company

Sulla Rive Gauche, a due passi dalla Cattedrale di Notre Dame, si trova Shakespeare and Company, la libreria più famosa di Parigi nonché una delle più belle al mondo. La prima libreria venne aperta da Sylvia Beach nel 1919 in rue Dupuytren per poi essere trasferita nel 1921 in rue de l'Odéon.

Chiusa nel 1941 a causa dell'occupazione tedesca, venne riaperta da George Withman nel 1951 al numero 37 di rue de la Bûcherie, dove tuttora si trova. Sin dalla sua apertura, è stata un luogo di incontro per grandi scrittori come Pound e Hemingway.

La libreria è specializzata in letteratura angloamericana ed è piena di libri rari. Nonostante l'invasione di turisti, conserva ancora oggi un certo fascino. Ospita regolarmente eventi e c'è anche un piccolo café dove si possono gustare piatti, per lo più vegetariani, e bevande calde o fredde.

Dove: 37 Rue de la Bûcherie, 75005 Paris

Librairie Jousseaume

Nella Galerie Vivienne, uno dei passages couverts più belli ed eleganti della capitale francese, si trova la Librairie Jousseaume, una delle librerie più antiche della città. Fu fondata nel lontano 1826 da François Jousseaume. Da allora ha caparbiamente resistito al passare del tempo, mantenendo l'atmosfera e il fascino di una volta. È stata pure classificata monumento storico per la vetrina d'epoca e il sublime interno, che attira ancora oggi un gran numero di curiosi. Sembra quasi di essere nella Parigi di Marcel Carné.

La libreria propone solo libri usati, sia recenti che antichissimi, che spaziano dalla letteratura alla storia, dalla poesia al teatro. Alcune opere risalgono addirittura al XVIII secolo. Più che un negozio di libri, è un tempio della lettura. E anche se non comprate nulla, è comunque un piacere per gli occhi.

Dove: 45-46-47 Galerie Vivienne, 75002 Paris

Librairie Galignani

Un'altra tappa imperdibile per gli amanti dei libri è la Librairie Galignani, la prima libreria di lingua inglese fondata nel continente. Venne aperta nel 1801 in rue Vivienne dal bresciano Giovanni Antonio Galignani, membro di una eclettica famiglia di editori, giornalisti e librai. Frequentata da autori inglesi dell'epoca, la libreria nel 1856 si trasferì in rue de Rivoli, dove si trova tutt'oggi.

Dopo oltre duecento anni di attività nel commercio libraio, gode ancora di un'eccellente reputazione internazionale. Ed è una delle poche librerie indipendenti rimaste nelle mani della famiglia del fondatore. Tra i suoi scaffali pieni di libri si sono aggirati scrittori del calibro di Stendhal, Ernest Hemingway e Marcel Proust, solo per citarne alcuni. La libreria è suddivisa in tre sezioni: inglese, francese e belle arti.

Dove: 224 Rue de Rivoli, 75001 Paris

Librairie Delamain

Un'altra libreria da non perdere è la Librairie Delamain, la più antica di Parigi. Fu fondata agli inizi del XVIII secolo da André Cailleau e dal 1906 si trova nell'attuale sede in rue Saint-Honoré, di fronte alla Comédie-Française e a pochi passi dal Louvre. Nel 1986, dopo anni turbolenti, è entrata a far parte delle Éditions Gallimard, una delle più grandi case editrici francesi.

L'hanno frequentata un gran numero di personalità del mondo culturale e letterario come Alexandre Dumas, Guy de Maupassant, Colette, Jean Cocteau e Louis Aragon. Dopo tre secoli, continua ad essere un punto di riferimento per gli amanti della letteratura. La libreria propone libri in tutti i campi ed oltre alle novità del momento, sono presenti numerose edizioni originali. Inoltre, organizza durante tutto l'anno letture e incontri con gli autori.

Dove: 155 Rue St Honoré, 75001 Paris

The Abbey Bookshop

Nel cuore del pittoresco Quartiere Latino non potete perdervi The Abbey Bookshop, una delle più rinomate librerie parigine. Aperta nel 1989 dal bibliofilo canadese Brian Spence, ha sede nel settecentesco Hôtel Dubuisson, che conserva gran parte delle sue caratteristiche originali.

Si trova al numero 29 di rue de la Parcheminerie, un tempo chiamata rue des Escrivains per l'alta concentrazione di scribi che si trovavano lungo la strada. Al suo interno troverete un valido assortimento di libri nuovi e usati.

E sebbene offra un'ampia varietà di libri canadesi, l'attrazione principale è l'eclettica raccolta di oltre 40.000 titoli in inglese, che vanno dalla letteratura accademica a quella popolare. La libreria offre ai propri clienti tè e caffè da sorseggiare mentre si curiosa tra i libri. Anche qui vengono organizzati eventi letterari.

Dove: 29 Rue de la Parcheminerie, 75005 Paris

Leggi anche