Dove fare il tampone o il test antigenico a Parigi

Dove fare il tampone molecolare a Parigi

ultimo aggiornamento:  7 giugno 2021

Dove fare il test antigenico o il tampone molecolare a Parigi

Con l’annuncio delle riaperture in Europa, c’è aria di vacanze e con l'estate alle porte in questi giorni si parla tanto di viaggi e di spostamenti all'interno dei confini nazionali e tra un paese e l'altro.

Molto presto sarà disponibile il Green Pass Europeo, il certificato ( digitale e/o cartaceo) con il quale sarà possibile viaggiare liberamente tra i paesi membri dell’Unione Europea e che riporterà al suo interno tutte le informazioni sanitarie del viaggiatore relativamente al Covid-19.

Il Green Pass certificherà se un viaggiatore è stato vaccinato, se ha fatto un test molecolare con risultato negativo oppure se ha già contratto il virus SARS-CoV-2 e ne è completamente guarito.

Una delle condizioni sopra elencate dovrà essere soddisfatta per poter viaggiare all’interno dell’Unione Europea e il pass servirà per attestarlo

In attesa che questa certificazione sia presto disponibile (1° luglio 2021) e comunque per svariate ragioni, potrebbe essere necessario durante il vostro soggiorno a Parigi effettuare un test antigenico rapido o un tampone molecolare.  Dove fare dunque il test di screening per il Covid-19 a Parigi?

Entrambi i test di screening su tampone rino-faringeo, si eseguono molto facilmente a Parigi, con o senza prenotazione. Bisogna però tener conto del fatto che di domenica e nei giorni festivi pochi centri di dépistage e farmacie a Parigi restano aperti. Attenzione quindi ad eseguire in tempo il vostro test, facendolo ricadere in un giorno lavorativo e al massimo 48 ore prima del vostro rientro in Italia (o altro paese di destinazione).

Tempi di risposta dei test.  Mentre il tampone molecolare (in francese test dépistage PCR) viene generalmente inviato dai laboratori per email o sms nelle 24-48 ore dal prelievo (con possibili ritardi nel week-end), il test antigenico (test antigénique ) resta la modalità più rapida per effettuare un test di screening del virus SARS-CoV-2. A Parigi sono infatti presenti all'esterno della gran parte delle farmacie della città dei gazebi (generalmente di colore bianco) dove è possibile, senza prenotazione, realizzare il test gratuitamente e ritirare il risultato in circa 15 minuti. 

Quanto costa il tampone molecolare o il test antigenico a Parigi?

I test antigenici e i tamponi molecolari sono gratuiti per tutti in Francia e la presentazione della tessera sanitaria francese non è obbligatoria per effettuare il test di screening.

Fare il tampone molecolare a Parigi 

Test molecolare senza prenotazione

Potete presentarvi in uno dei Centri di Dépistage della Municipalità di Parigi, in genere vicino alla Mairie di ogni singolo arrondissement, per effettuare un test PCR dal lunedì al sabato anche senza prenotazione. Tuttavia è fortemente raccomandato prenotare il vostro test presso un centro di screening o un laboratorio, il che vi garantisce di avere un appuntamento e di ricevere il risultato in tempo prima del rientro in Italia. 

Test molecolare con prenotazione (consigliato)

Per il tampone molecolare gratuito con prenotazione, a titolo informativo citiamo due tra i maggiori network di laboratori di diagnostica a Parigi: i laboratori Synlab di Parigi  e i laboratori Cerballiance. Potete scegliere la sede più congeniale in base alla posizione del vostro alloggio o ai vostri spostamenti durante il soggiorno a Parigi. Salvo eccezioni, i risultati dei test vengono consegnati quasi sempre nelle 24 ore dal prelievo. Il nostro consiglio tuttavia, è quello di prenotare online un qualsiasi centro di depistage Covid-19 a Parigi attraverso la piattaforma leader per la prenotazione online di visite mediche ed esami in Francia Doctolib.fr (bisogna registrarsi e la piattaforma è solo in francese).

Fare il test antigenico rapido a Parigi, semplice e veloce

Il test antigenico (antigénique ) resta la modalità più semplice e rapida per effettuare un test di screening del virus SARS-CoV-2 a Parigi. Vi consigliamo quindi di optare per questa scelta, se siete in vacanza a Parigi e avete la necessità di fare il test prima di rientrare in Italia.

Test antigenico a Parigi senza prenotazione 

Il test veloce antigenico è disponibile presso la quasi totalità delle farmacie di Parigi. Troverete un gazebo (generalmente di colore bianco) all'esterno del locale della farmacia che effettua i test ai passanti, senza prenotazione. E' possibile fare il test anche se non si è in possesso di una tessera sanitaria francese (carte vitale) ed è gratuito per tutti.

 

Test antigenico a Parigi con prenotazione

Potete prenotare il vostro test antigenico rapido anche attraverso la piattaforma Doctolib.fr, ma considerata la facilità nel farlo presso le farmacie della capitale, la prenotazione non è indispensabile a meno che non dobbiate realizzarlo durante un giorno festivo. In tal caso assicuratevi in anticipo che il gazebo sia attivo chiedendo di persona oppure cercate un laboratorio che faccia test rapidi anche nei giorni festivi attraverso la piattaforma Doctolib.

Leggi anche