Dove fare il tampone o il test antigenico a Parigi

Dove fare il tampone molecolare a Parigi

ultimo aggiornamento 15 dicembre 2021

Perché devo fare test durante il mio viaggio in Francia?

Ci sono diverse ragioni che possono indurvi ad effettuare un test antigenico o PCR durante il vostro soggiorno a Parigi. Potreste averne bisogno per rientrare in Italia, secondo la nuova ordinanza del ministro Speranza in vigore dal 16 dicembre al 31 gennaio 2022, oppure se non siete né vaccinati né guariti dal Covid, vi occorrerà farlo per ottenere il vostro pass sanitario per visite e ingressi ad attrazioni ogni giorno (valido 24 ore).

Dove fare il test di screening per il Covid-19 a Parigi?

Entrambi i test di screening su tampone rino-faringeo, si eseguono molto facilmente a Parigi, con o senza prenotazione. Bisogna però tener conto del fatto che di domenica e nei giorni festivi pochi centri di dépistage e farmacie a Parigi restano aperti. Attenzione quindi ad eseguire in tempo il vostro test, facendolo ricadere in un giorno lavorativo e al massimo 72 ore prima della vostra attività o del vostro rientro in Italia (o altro paese di destinazione), se richiesto.

Tempi di risposta dei test.  Mentre il tampone molecolare (in francese test dépistage PCR) viene generalmente inviato dai laboratori per email o sms nelle 24-48 ore dal prelievo (con possibili ritardi nel week-end), il test antigenico (test antigénique ) resta la modalità più rapida per effettuare un test di screening del virus SARS-CoV-2. A Parigi sono infatti presenti all'esterno della gran parte delle farmacie della città dei gazebi (generalmente di colore bianco) dove è possibile, senza prenotazione, realizzare il test e ritirare il risultato in circa 15 minuti. Ci sono inoltre farmacie che non hanno gazebi ma lo eseguono all'interno del locale, in sale preposte allo screening.

Quanto costa il tampone molecolare o il test antigenico a Parigi?

I test antigenici e i tamponi molecolari sono a pagamento per tutti i residenti francesi - non vaccinati - da ottobre 2021 e per tutti gli stranieri. Il costo di un tampone antigenico fatto in farmacia a Parigi è di circa € 30 a persona.

Fare il test antigenico rapido a Parigi, semplice e veloce (consigliato)

Il test antigenico (antigénique ) resta la modalità più semplice e rapida per effettuare un test di screening del virus SARS-CoV-2 a Parigi. Vi consigliamo quindi di optare per questa scelta, se siete in vacanza a Parigi e avete la necessità di fare il test per la convalida del pass sanitario o per rientrare in Italia.

Test antigenico a Parigi senza prenotazione 

Il test veloce antigenico è disponibile presso la quasi totalità delle farmacie di Parigi. Troverete un gazebo (generalmente di colore bianco) all'esterno del locale della farmacia che effettua i test ai passanti, senza prenotazione. E' possibile fare il test anche se non si è in possesso di una tessera sanitaria francese (carte vitale) ed è gratuito per tutti i residenti in Francia - vaccinati - ma è ora a pagamento per i turisti. Ci sono inoltre farmacie che non hanno gazebi ma lo eseguono all'interno del locale, in sale preposte allo screening. In genere la possibilità di fare il test è comunque segnalata all'esterno della farmacia. Sempre meglio chiedere, se non lo fanno vi indirizzeranno comunque verso la farmacia più vicina.

Test antigenico a Parigi con prenotazione

Potete prenotare il vostro test antigenico rapido anche attraverso la piattaforma Doctolib.fr, ma considerata la facilità nel farlo presso le farmacie della capitale, la prenotazione non è indispensabile a meno che non dobbiate realizzarlo durante un giorno festivo.
Se dovete eseguire il test in un giorno festivo, potete assicuratevi in anticipo che il gazebo, farmacia o laboratorio sia attivo chiedendo di persona, oppure cercare un laboratorio che faccia test rapidi anche nei giorni festivi attraverso la piattaforma Doctolib.

Fare il test molecolare a Parigi

Per il tampone molecolare gratuito con prenotazione, a titolo informativo citiamo due tra i maggiori network di laboratori di diagnostica a Parigi: i laboratori Synlab di Parigi  e i laboratori Cerballiance. Potete scegliere la sede più congeniale in base alla posizione del vostro alloggio o ai vostri spostamenti durante il soggiorno a Parigi. Salvo eccezioni, i risultati dei test vengono consegnati quasi sempre nelle 24 ore dal prelievo. Il nostro consiglio tuttavia, è quello di prenotare online un qualsiasi centro di dépistage Covid-19 a Parigi attraverso la piattaforma leader per la prenotazione online di visite mediche ed esami in Francia Doctolib.fr (bisogna registrarsi e la piattaforma è solo in francese).

Fare il test agli aeroporti di Roissy Charles De Gaulle e Orly

A tutti i viaggiatori che devono un test antigenico prima del rientro in Italia (nuova ordinanza del ministero Speranza del 14 dicembre), consigliamo di farlo in farmacia a Parigi prima di raggiungere gli aeroporti per evitare che ci possano essere file in aeroporto o rischiare di arrivare in ritardo e non avere il tempo per fare il test.

Per chi volesse farlo in aeroporto qualche ora prima della partenza,  gli aeroporti di Parigi (CDG e Orly) in collaborazione con il laboratorio Cerballiance hanno allestito un centro di screening Covid-19 in partenza all'aeroporto di Parigi-Charles de Gaulle e all'aeroporto di Parigi-Orly.
La priorità viene data alle persone che hanno prenotato un appuntamento online in anticipo su Doctolib.
Prenota un test antigenico (antigénique) a Charles De Gaulle     -   Prenota un test antigenico a Orly

Ai passeggeri sarà garantito un risultato (in francese e inglese) entro 48 ore al massimo per un classico test PCR e entro 1 o 2 ore per un test antigenico.

Solo i passeggeri con un biglietto aereo valido possono entrare nei terminal. Puoi fare il test a Parigi-CDG o Parigi-Orly fino a 72 ore prima del volo. Dovrai presentare il tuo biglietto aereo e la conferma della prenotazione Doctolib per raggiungere il terminal.

Leggi anche