I più bei caroselli (manèges) di Parigi

Foto © Canva

Simbolo di ogni parco divertimenti o luna park che si rispetti, i caroselli sono una delle attrazioni più amate dai bambini. Ma non solo. Con il loro fascino retrò attraggono anche un gran numero di adulti. Basta un giro per tornare indietro nel tempo e riportare alla mente ricordi che sembravano persi per sempre. I francesi li chiamano "manèges" e ne rivendicano l'invenzione. Chi è già stato a Parigi li avrà di sicuro notati. Sparsi un po' ovunque, fanno ormai parte del paesaggio urbano parigino. Ispirati alle forme classiche delle giostre di una volta o moderni, aggiungono un ulteriore tocco di magia alla città. E poi, diciamolo, sono pure belli da fotografare.

Abbiamo selezionato per voi i più bei caroselli di Parigi. Ecco dove trovarli!

Place Saint-Pierre

Uno dei più famosi (e fotografati) è situato nel cuore del pittoresco quartiere di Montmartre, ai piedi della scalinata che porta alla Basilique du Sacré Cœur. Questo bellissimo carosello, in stile veneziano, ha un fascino antico con le sue carrozze e cavalli in legno. Chi ha visto la deliziosa e poetica commedia "Il favoloso mondo di Amélie" lo ricorderà sicuramente perché appare in diverse scene.

Stazione Métro: Anvers
Foto © Leandro Neumann Ciuffo

Jardins du Trocadéro

Molto simile a quello di Place Saint-Pierre è il carosello che si trova nei Jardins du Trocadéro, vicino alla Fontaine de Varsovie. Attira numerosi turisti con le sue decorazioni che rendono omaggio ai più bei monumenti parigini. Ma ciò che lo rende unico è la sua spettacolare vista: da un lato si può ammirare la Tour Eiffel e dall'altro il Palais de Chaillot. Oltre a carrozze e cavalli, vi è anche una mongolfiera.

Stazione Métro: Trocadéro
Foto © Guide du Rotard

Jardin des Plantes

All'interno del Jardin des Plantes si trova quello che è forse il carosello più originale di Parigi, se non del mondo. Si chiama "Dodo Manège" ed è in stile anni Trenta. Sin dalla sua installazione nel 1992 ha sensibilizzato i bambini sul tema degli animali a rischio estinzione. Non ci sono carrozze e cavalli ma specie rare o scomparse come il panda, il triceratopo o il leggendario dodo (da cui prende il nome).

Stazione Métro: Gare d'Austerlitz
Foto © Francesco Rasero - eHabitat.it

Parc de la Villette

Un altro carosello molto originale è situato nel moderno Parc de la Villette, a due passi dalla Cité des Sciences et de l'Industrie. La giostra è ispirata ai libri di Jules Verne, lo scrittore diventato celebre grazie ai suoi romanzi di avventure e viaggi in luoghi straordinari. Qui è possibile salire a bordo di inconsueti mezzi di trasporto: aereo, razzo spaziale, mongolfiera, tram, sottomarino, ecc.

Stazione Métro: Porte de Pantin
Foto © Paris ZigZag

Jardin du Luxembourg

Nel Jardin du Luxembourg, a pochi passi dal Panthéon, si trova il carosello più antico della capitale francese. Inaugurato nel 1879, fu costruito su progetto dell'architetto Charles Garnier, lo stesso che aveva progettato lo storico teatro dell'Opéra. La giostra fu resa celebre dallo scrittore austriaco Rainer Maria Rilke, che ne rimase talmente affascinato da dedicargli addirittura una poesia nel 1905.

Stazione Métro: Odéon
Foto © PARIS de mes Amours

Square des Batignolles

Uno dei caroselli più affascinanti di Parigi si trova presso lo Square des Batignolles, un'incantevole oasi di pace e verde nel 17° arrondissement. Il suo nome "Au volant du 66" è un'allusione all'autobus 66 che circola nel quartiere e di cui vi è anche una versione in miniatura nella giostra. Oltre al bus, vi sono diversi animali, un areo volante, una barca, vecchie auto e alcuni personaggi della Disney.

Stazione Métro: Brochant
Foto © Okki

Jardin des Tuileries

Un altro bel carosello da non perdere è situato nel meraviglioso Jardin des Tuileries, a pochi minuti a piedi dal Museo del Louvre. Ha la particolarità di girare più velocemente degli altri caroselli cittadini e di essere molto ben illuminato quando cala la notte. Elegante e in classico stile Belle Époque, è decorato con tipiche scene parigine. Vi sono carrozze, cavalli, cigni e persino una jeep beige.

Stazione Métro: Tuileries
Foto © Leandro Neumann Ciuffo

Place de l'Hôtel de Ville

Per ultimo, ma non per importanza, segnaliamo il carosello in Place de l'Hôtel de Ville, accanto all'iconico municipio della città. Attenzione, però, questo carosello non è presente tutto l'anno ma solo in occasione di eventi che si tengono nella piazza. Nel design è molto simile a quello situato nei Jardins du Trocadéro. È strutturato su due piani con cavalli, carrozze e automobili, tra cui una dei vigili del fuoco.

Stazione Métro: Hôtel de Ville
Foto © Cristian Bortes

Leggi anche