I siti di celebrazione di Parigi 2024

photo © Paris 2024 / Florian Hulleu

Le Olimpiadi di Parigi si avvicinano e, anche se non siete riusciti a comprare i biglietti per assistere alle varie gare, sarà ugualmente entusiasmante visitare la capitale francese in questo periodo perché la città si prepara a diventare il palcoscenico di una celebrazione sportiva senza precedenti. Mentre atleti provenienti da ogni angolo del globo si preparano a competere per la gloria, la città stessa si sta trasformando per accogliere e incantare visitatori e residenti con un'esperienza indimenticabile. Durante l'estate 2024, infatti, un gran numero di siti sparsi in tutto il Paese e nei territori francesi d'oltremare diventeranno luoghi di festa e di condivisione dove sarà possibile partecipare ad attività ed eventi di ogni tipo. Gratuiti e aperti a tutti, questi siti di celebrazione permetteranno a intere famiglie e gruppi di amici di seguire le gare nell'atmosfera e nel fervore dei Giochi. I festeggiamenti inizieranno l'8 maggio, con l'arrivo della Torcia Olimpica a Marsiglia, e proseguiranno fino alla cerimonia di chiusura dei Giochi Paralimpici, l'8 settembre.

A Parigi molti luoghi di celebrazione saranno accessibili. In particolare, l'Esplanade du Trocadéro, ai piedi della Tour Eiffel, ospiterà il Parc des Champions (Champions Park) dal 29 luglio al 10 agosto (ma resterà chiuso dal 2 al 4 agosto). Qui gli appassionati di sport di tutto il mondo potranno celebrare gli atleti (sia francesi che di qualsiasi altra nazionalità) vincitori di medaglie e le loro imprese. Alla sfilata dei medagliati del giorno precedente (in programma dalle ore 17:30 alle 19:30) seguirà (dalle 19:30 alle 23:30) la trasmissione in diretta dei principali momenti sportivi della giornata. Performance di artisti e attività culturali arricchiranno la programmazione, contribuendo a rendere il Parc des Champions un'esperienza celebrativa completa e universale.

Invece nel Parc de la Villette e nella sua Grande Halle, dal 27 luglio all'11 agosto e dal 29 agosto all'8 settembre, sarà allestito il Club France, uno spazio dove i tifosi potranno seguire e celebrare le imprese degli atleti francesi. Sono attese più di 700.000 persone che si incontreranno e si godranno l'atmosfera in compagnia di ex campioni olimpici e paralimpici. Aperto della ore 10:00 alle 2:00, il Club France sarà anche il luogo in cui il pubblico potrà cimentarsi in un'ampia gamma di discipline sportive, partecipare a sessioni guidate dai migliori allenatori e lasciarsi trasportare dai ritmi dei DJ più in voga del momento. Oltre al Club France, il Parc de la Villette accoglierà pure altre delegazioni che lo renderanno il cuore delle celebrazioni di Parigi 2024.

Per tutta l'estate, lo spirito dei Giochi si diffonderà lungo la Senna e i suoi canali, in ogni angolo di Parigi e in molte altre parti dell'Île-de-France. Sempre nella capitale francese, oltre al Trocadéro e al Parc de la Villette, ci saranno una ventina di altri siti di celebrazione. Questi siti, presenti in tutti gli arrondissement (ad eccezione del 7°), offriranno attività sportive e culturali, servizi di ristorazione e trasmissioni delle gare. Tutti gli attori locali saranno mobilitati per mettere in mostra il savoir-faire parigino. Tra i luoghi emblematici dedicati ai festeggiamenti vi segnaliamo il Parvis de l'Hôtel de Ville, l'Académie du Climat, il Quartier Jeune e la Fabrique de la Solidarité.

La Senna e i suoi canali collegheranno le celebrazioni, soprattutto attraverso il Canal Saint-Denis, che è stato completamente rinnovato per l'occasione. Nel Parc Départemental Georges-Valbon (3° parco più grande dell'Île-de-France) a La Courneuve, nel dipartimento Seine-Saint-Denis, sarà allestito, dal 25 luglio all'11 agosto (tranne il lunedì e il martedì) e dal 6 all'8 settembre, un grande sito di celebrazione composto da più spazi che permetteranno di vivere appieno i Giochi. Nel sito sarà possibile seguire le gare in diretta, assistere a concerti e a un programma artistico, praticare attività sportive e parasportive, partecipare a laboratori e addirittura scoprire il panorama da uno skyliner alto 80 metri.

Le celebrazioni non si limiteranno a Parigi e all'Île-de-France ma coinvolgeranno tante città e l'intera Francia (compresi i territori d'oltremare). In tutto il Paese dal 25 luglio apriranno circa 200 siti di celebrazioni che permetteranno a quante più persone possibile di condividere un'esperienza Olimpica e Paralimpica unica e completa. Offriranno molti modi per godersi le Olimpiadi. In questi siti sarà infatti possibile vivere i momenti chiave dei Giochi con la trasmissione in diretta delle cerimonie e degli eventi, assistere a concerti e spettacoli, partecipare ad attività sportive, incontrare gli atleti locali e divertirsi con la famiglia o gli amici in uno spazio accogliente per l'intrattenimento, mangiare e rilassarsi.

Leggi anche