Le meraviglie dell'Art Nouveau a Parigi

Cupola Galeries Lafayette © Galeries Lafayette Haussmann

© photo Galeries Lafayette Haussmann

Uno stile che non passerà inosservato durante le vostre passeggiate e visite parigine, dalle iconiche entrate delle stazioni della metro alla celebre cupola delle Galeries Lafayette

L'Art Nouveau è un movimento artistico che emerse in Europa e negli Stati Uniti tra la fine del XIX secolo e il primo decennio del XX, e che interessò soprattutto le arti applicate e l'architettura. Nacque dal rifiuto degli stili storici del passato e cercò ispirazione nella natura, creando uno stile nuovo, totalmente originale rispetto a quelli allora in voga, che si affermò presto a Parigi. Suoi elementi distintivi erano le curve sinuose e fluenti e le forme asimmetriche che richiamavano vitigni intrecciati, ninfee, disegni sulle ali di insetti e rami fioriti.

Il fenomeno prese nomi diversi a seconda dei Paesi in cui sorse (Art Nouveau in Francia, Liberty in Italia, Jugendstil in Germania, Sezession in Austria, Modernismo in Spagna, ecc.). In Francia lo stile traeva il nome da un negozio-galleria, Maison de l'Art Nouveau, aperto a Parigi nel 1895 e nelle cui vetrine il mercante Siegfried Bing iniziò a sfoggiare oggetti realizzati, appunto, secondo i canoni della "nuova arte". Pur avendo avuto una durata abbastanza breve, il movimento ha lasciato un segno indelebile nella capitale francese. Molti dei capolavori realizzati allora sono ancora oggi visibili a Parigi. Quali sono i più belli? Scopriamoli insieme!

Castel Béranger

Castel Béranger è uno degli edifici più emblematici dell'architettura Art Nouveau a Parigi. Si trova nel XVI arrondissement, a pochi passi dalla Maison de Balzac, e dal 1992 è classificato come monumento storico di Francia. Fu costruito tra il 1895 e il 1898 su progetto dell'architetto Hector Guimard, uno dei maggiori esponenti del movimento in Francia. Testimonianza dell'estetica raffinata dell'epoca, il palazzo si distingue per i numerosi elementi di pura fantasia che si rifanno alla natura. Ogni dettaglio, sia all'esterno che all'interno, è stato curato dallo stesso Guimard. In particolare il cancello di ingresso, con l'aspetto asimmetrico delle sue linee ondulate, è una straordinaria espressione del suo stile. Sebbene l'edificio non sia visitabile, la facciata, il portale e i bei balconi in ferro battuto meritano comunque un'occhiata.

Dove: 14 Rue Jean de la Fontaine, 75016 Paris

Le entrate delle stazioni della metropolitana Guimard

Oltre che per il Castel Béranger, l'architetto Hector Guimard è famoso per aver disegnato, sempre in stile Art Nouveau, le entrate delle stazioni della metropolitana di Parigi, anche dette édicule Guimard. Ne realizzò 141 tra il 1900 e il 1912, di cui solo 86 sono sopravvissute alla prova del tempo. All'epoca criticate per la loro moderna estraneità al contesto parigino, sono oggi ritenute un elemento insostituibile della Ville Lumière e il primo esempio di moderno "urban design". Segnate da pensiline, balaustre e lampioni in ghisa stampata, riprendono motivi animali o vegetali. Ne esistono di due tipi, con o senza tettoia. La maggior parte di esse si trova lungo la Linea 1, che per l'appunto è la più antica della città.

Immeuble Lavirotte

Un'altra meraviglia architettonica dell'Art Nouveau è l'Immeuble Lavirotte. Si erge, tra austeri ed eleganti palazzi haussmaniani, nel VII arrondissement, a pochi minuti a piedi dalla Tour Eiffel. Fu edificato nel 1900 su progetto dell'architetto Jules Aimé Lavirotte, una delle maggiori figure dell'Art Nouveau parigina (insieme a Hector Guimard). L'anno successivo, nel 1901, si aggiudicò il concorso destinato a premiare la più bella facciata tra i palazzi parigini e dal 1964 è classificato come monumento storico di Francia. La facciata volutamente asimmetrica si distingue per la ricchezza di ornamenti e la profusione di dettagli: presenta un catalogo innumerevole di fiori, animali, figure umane e motivi decorativi. Balzano all'occhio le varie allegorie ed allusioni sessuali (più o meno) nascoste.

Dove: 29 Avenue Rapp, 75007 Paris

Céramic Hôtel

All'architetto Jules Aimé Lavirotte si deve anche la progettazione del bellissimo Céramic Hôtel, che illustra perfettamente i principi estetici dell'architettura parigina in stile Art Nouveau. L'edificio si trova nell'VIII° arrondissement, a due passi dall'Arc de Triomphe e dall'Avenue des Champs Elysées. Fu inaugurato nel 1904 e già all'epoca attirava l'attenzione dei passanti con il suo esuberante decorativismo fatto di linee fluide, curve e giochi di volumi. Nel 1905 si aggiudicò il premio per la più bella facciata della città e dal 1964 è classificato come monumento storico di Francia. Oggi è ancora un albergo e si chiama Hôtel Elysées Céramic Paris. La sua facciata in ceramica, interamente rivestita di grès fiammato e mattoni smaltati, è un vero e proprio capolavoro Art Nouveau.

Dove: 34 Avenue de Wagram, 75008 Paris

Pont Alexandre III

Cavalli alati, cherubini, ninfee, spade in lamine d'oro e altri dettagli in stile Art Nouveau abbelliscono il Pont Alexandre III, il ponte più ricco di decorazioni di tutta Parigi e forse il più bello di tutti i ponti della Senna. Collega l'VIII arrondissement con il VII.

Inaugurato nel 1900 in occasione dell'Exposition Universelle, era destinato a simboleggiare l'amicizia tra Francia e Russia, in seguito all'alleanza conclusa nel 1891 tra l'imperatore Alessandro III (da cui il nome) e il Presidente della Repubblica Sadi Carnot. La sua unica arcata (lunga 107 metri) è in linea sulla riva sinistra con l'Hôtel National des Invalides, sulla destra con l'Avenue Winston Churchill, che porta direttamente agli Champs Elysées, superando il Grand Palais e il Petit Palais. È stato dichiarato monumento storico nel 1975.

Dove: Pont Alexandre III, 75008 Paris

La Coupole delle Galeries Lafayette Haussmann

Nell'edificio storico principale delle Galeries Lafayette (i leggendari grandi magazzini siti in Boulevard Haussmann, a pochi passi dall'Opéra Garnier) si può ammirare una delle più belle espressioni di Art Nouveau della capitale francese. Stiamo parlando della sublime cupola in vetro colorato che sovrasta i 45.000 m2 della superficie commerciale della struttura. Costruita nel 1912, è il frutto della collaborazione di tre iconici artisti: Ferdinand Chanut per la geometria e la struttura, Jacques Grüber per le vetrate e Louis Majorelle per le opere in ferro. Simbolo indiscusso delle Galeries Lafayette, vi incanterà con la sua bellezza e non potrete rinunciare ad un'indimenticabile foto ricordo da postare sui vostri profili social.

Dove: 40 Boulevard Haussmann, 75009 Paris

Leggi anche