I più bei edifici in stile Art Déco di Parigi

Palais de Chaillot copyright Canva

Moderno, geometrico, simmetrico e funzionale, questo stile nacque in contrapposizione all'Art Nouveau

L'Art Déco, a volte indicato semplicemente come Déco, è uno stile artistico e architettonico che raggiunse il suo periodo di massimo splendore durante il secondo e il terzo decennio del XX secolo. Fiorì in Francia negli anni '10 e in breve tempo si diffuse in tutto il mondo. Interessò le arti decorative, l'architettura, la moda e le arti visive. Il termine Art Déco deriva da un'abbreviazione riferita all'Exposition Internationale des Arts Décoratifs et Industriels Modernes, tenutasi a Parigi nel 1925, sebbene tale denominazione sia stata coniata molti anni dopo e non sia entrata nell'uso prima del 1968, anno di pubblicazione del libro "Art Deco of the 20s and 30s" di Bevis Hillier.

Nacque in contrapposizione allo stile Art Nouveau, che si caratterizzava per l'uso di linee sinuose, forme organiche e ornamenti floreali. Moderno, geometrico, simmetrico e funzionale, ma anche elegante, lo stile Art Déco si nutriva di influenze diverse (da cubismo e fauvismo all'arte africana primitiva) e prediligeva edifici sfarzosi eppure dalle linee sobrie con stravaganti motivi a raggiera. Sin dalla sua comparsa, ha profondamente segnato il panorama architettonico parigino. Ancora oggi la capitale conserva numerosi edifici costruiti in stile Art Déco. Quali sono i più belli? Scopriamoli insieme!

Théâtre des Champs-Elysées

Il Théâtre des Champs-Elysées, ubicato nell'8° arrondissement, occupa un posto di rilievo nella storia dell'architettura del XX secolo. È stato il primo edificio ad essere costruito in stile Art Déco a Parigi. Fu eretto tra il 1911 e il 1913 dall'architetto Auguste Perret, famoso per l'applicazione del cemento armato e per la capacità di prevedere nuove possibilità nell'espressione architettonica figurativa. Lo stile Art Déco si ritrova nella splendida facciata con il fregio scolpito da Émile-Antoine Bourdelle, nella scalinata e nella grande sala con il soffitto dipinto da Maurice Denis. Con le sue imponenti colonne, l'architettura quadrata e le sculture, il teatro si distingue facilmente dal resto degli edifici haussmanniani che lo circondano.

Dove: 15 Avenue Montaigne, 75008 Paris

Palais de Chaillot

Posizionato in cima ad una collinetta che si innalza sulla riva della Senna, proprio di fronte alla Tour Eiffel, il Palais de Chaillot rappresenta l'ultima testimonianza dello stile Art Déco a Parigi. Fu progettato per l'Exposition Internationale des Arts et des Techniques appliqués à la Vie moderne del 1937 dagli architetti Léon Azéma, Jacques Carlu e Louis-Hippolyte Boileau. Il palazzo è composto da due distinti edifici, entrambi dotati di un'ala curvilinea, che abbracciano una vasta terrazza ornata di statue. La decorazione interna, realizzata da 71 pittori e scultori, presenta un'ampia gamma di tendenze dell'Art Déco. Attualmente ospita la Cité de l'architecture et du patrimoine, il Musée de l'Homme, il Musée National de la Marine e il Théâtre National de la Danse.

Dove: 1 Place du Trocadéro et du 11 Novembre, 75016 Paris

Palais de la Porte Dorée

Il Palais de la Porte Dorée è considerato uno dei più bei edifici in stile Art Déco mai realizzati. Si trova nel 12° arrondissement, ai margini del Bois de Vincennes, e dal 1987 è classificato come monumento storico di Francia. Fu costruito in occasione dell'Exposition Coloniale Internationale del 1931 su progetto dell'architetto Albert Laprade, la cui intenzione era quella di rendere perenne l'immagine della potenza della Francia del suo tempo (e ci riuscì perfettamente). L'edificio presenta gli elementi tipici dello stile Art Déco (simmetria, linee geometriche, sincretismo stilistico, monumentalità, colonnato, ampio piazzale, struttura portante in cemento armato, ecc.). Oggi ospita il Musée national de l'histoire de l'immigration e l'Aquarium tropical.

Dove: 293 Avenue Daumesnil, 75012 Paris

Folies Bergère

Un altro capolavoro dell'Art Déco a Parigi è il Théâtre des Folies Bergère. Situato nel 9° arrondissement, è una delle sale più celebri al mondo e anche una delle prime music-hall ad aprire in Europa. Classificato come monumento storico di Francia dal 1990, fu inaugurato il 2 maggio 1869 ma ha acquisito lo status di icona dell'Art Déco solo nel 1926, quando è stato sottoposto a un'importante ristrutturazione. La sala fu ampliata e impreziosita con una magnifica facciata in stile Art Déco scolpita da Maurice Picaud (detto Pico) e raffigurante la ballerina russa Lila Nikolska. Il bassorilievo, originariamente ricoperto da una lamina di rame, è stato dorato durante il restauro del 2012.

Dove: 32 Rue Richer, 75009 Paris

Le Louxor

Sintesi di tutte le arti, il cinema è stato il terreno preferito dell'Art Déco. Negli anni in cui il movimento visse il suo periodo di massimo splendore sorsero a Parigi dei palazzi enormi dedicati alla settima arte. Uno di questi è il mitico cinema Le Louxor, ubicato nel 10° arrondissement, a pochi passi dalla stazione Gare du Nord. Fu costruito nel 1921 dall'architetto Henri Zipcy in uno stile che ricordava quello egizio, annunciando una nuova tendenza dell'Art Déco, che si spingeva verso un gusto ornamentale più esotico. Negli anni '80 fu trasformato in discoteca, poi abbandonato negli anni '90, prima di essere completamente ristrutturato e aperto nuovamente come cinema nel 2013.

Dove: 170 Boulevard de Magenta, 75010 Paris

Le Grand Rex

Chiamarlo semplicemente cinema è riduttivo. Le Grand Rex è il tempio del cinema nonché uno degli edifici simbolo dell'Art Déco. Si trova nel 2° arrondissement, a due passi dalle Galeries Lafayette Haussmann, ed è una delle sale cinematografiche più grandi d'Europa. Inaugurato l'8 dicembre 1932, fu progettato dall'architetto Auguste Bluysen e dall'ingegnere John Eberson come una versione ridotta del leggendario Radio City Music Hall di New York, altro monumento emblematico del movimento artistico. L'incantevole facciata è opera dello scultore Henri-Édouard Navarre mentre la decorazione interna, ispirata a città immaginarie, di Maurice Dufrêne. Ospita anche concerti e spettacoli e propone esclusive visite guidate dietro le quinte.

Dove: 1 Boulevard Poissonnière, 75002 Paris

Leggi anche