I luoghi della terza stagione di Emily in Paris

Emily in Paris © Marie Etchegoyen/Netflix

Emily in Paris © Marie Etchegoyen/Netflix

Una delle serie più seguite su Netflix!

Dopo avervi mostrato i luoghi della prima e della seconda stagione della serie tv Emily in Paris (in onda sulla piattaforma Netflix), vi sveliamo pure quelli della terza stagione. In questo nuovo capitolo lo sfondo delle avventure professionali e sentimentali della giovane ed intraprendente protagonista Emily Cooper è sempre la città di Parigi ma assistiamo anche a scene realizzate in altri luoghi della Francia. Parte delle riprese sono state infatti girate in Provenza e nella Valle della Loira.

Quali sono le location più suggestive della terza stagione di Emily in Paris? Scopriamole insieme!

Anno2022
IdeatoreDarren Star
Zone dove hanno girato la serie:Parigi, Provenza e Valle della Loira

I luoghi più famosi della terza stagione di Emily in Paris

Le Jules Verne

Nel primo episodio Emily, Sylvie, Julien e Luc stanno cenando con un potenziale cliente in un lussuoso ristorante, quando all'improvviso arriva Madeline e inizia un'accesa discussione perché Emily non ha ancora deciso se restare nell'agenzia Savoir o entrare a far parte della nuova agenzia creata da Sylvie. Il ristorante si chiama Le Jules Verne e si trova al secondo piano della Tour Eiffel, sospeso a 125 metri di altezza, da cui è possibile godere di una vista incantevole della città. Si tratta di una vera e propria istituzione gastronomica in Francia. Alla guida della cucina c'è lo chef pluristellato Frédéric Anton, insignito anche del prestigioso titolo di Meilleur Ouvrier de France.

Musée des Arts Décoratifs

Nel secondo episodio le scene della retrospettiva di Pierre Cadault, ispirata alla favolosa mostra del 70esimo anniversario di Dior tenutasi a Parigi nel 2017, sono state girate nelle sale del Musée des Arts Décoratifs. Il museo, fondato nel XIX secolo per mostrare "la realizzazione del bello", è situato nel Palais du Louvre. Con più di un milione di pezzi, la collezione presenta, dal Medioevo ai giorni nostri, un panorama ineguagliabile sulla storia del mobile, del vetro, della ceramica, dell'oreficeria, della gioielleria, del design, dei tessuti e della moda, della grafica e della pubblicità. Inoltre, ospita le mostre più glamour e sontuose di Parigi.

Quai des Célestins - Emily in Paris © Stéphanie Branchu/Netflix

Quai des Célestins

Il secondo episodio si conclude con Emily e i suoi amici alla Fête de la Musique. Dopo la straordinaria esibizione di Mindy sul palco, Emily prende il microfono e dedica una canzone al suo fidanzato Alfie. Le riprese sono state effettuate lungo il Quai des Célestins, la banchina che costeggia la parte settentrionale della Senna, tra il Pont de Sully e il Pont Marie. Ha preso il nome dal Couvent des Célestins, che fu distrutto alla fine del XIX per far posto alla Caserne des Célestins, la sede della Garde Républicaine a Parigi.

La Nouvelle Eve

Nel terzo episodio Mindy si esibisce sulle note di Don't Start Now, la super hit della cantante britannica Dua Lipa, al jazz club La Trompette Bleue. Il locale in realtà non esiste.

La scena è stata girata in un famoso cabaret, La Nouvelle Eve. Situato ai piedi di Montmartre, a pochi passi dal Moulin Rouge, è uno dei teatri di rivista più antichi ed eleganti della capitale francese. Qui sono stati messi in scena spettacoli che hanno fatto la storia del cabaret.

Parc des Buttes-Chaumont

Al Parc des Buttes-Chaumont è dove Emily e Alfie si concedono un romantico pic-nic (quarto episodio). Il parco, dove nelle giornate di sole si ritrovano tutti i parigini, è ubicato nel cuore del XIX arrondissement. Fu progettato nella seconda metà del XIX secolo dall'ingegnere Jean-Charles Alphand su commissione di Napoleone III. Sulle sue pendici, oltre ad una grande varietà di specie vegetali, si nascondono grotte, cascate, un lago e persino un tempio dedicato alla Sibilla, che sarebbe l'epicentro di un pentagono mistico. È il luogo ideale per regalarsi qualche ora di relax tra natura e misteri.

Piscine Molitor - Emily in Paris © Molitor

Piscine Molitor

Nel quinto episodio Emily e Mindy si concedono una pausa glamour alla piscina dell'Hotel Molitor, situato a pochi passi dal Parc des Princes e dallo Stade Roland Garros. Qui le due sorseggiano qualche bicchiere di champagne invitate da Nicolas, la new entry della terza stagione. Ben prima di essere uno dei più esclusivi hotel 5 stelle di Parigi, Molitor era solo un complesso di piscine. Inaugurato nel 1929, fu chiuso nel 1989. La struttura rimase poi abbandonata per molti anni e solo nel 2014 è stata riaperta dopo lunghi restauri come hotel di lusso, progettato dall'architetto Jean-Philippe Nuel e gestito dal raffinato brand MGallery del gruppo Accor.

Le Relais de la Butte

Il sesto episodio inizia con Emily, Mindy e Alfie che stanno facendo colazione in una bellissima terrazza all'aperto con vista mozzafiato. Si tratta del ristorante Le Relais de la Butte, posizionato in cima alla collina di Montmartre e precisamente lungo Rue Ravignan, una delle strade più antiche del quartiere. Il ristorante, fondato nel lontano 1672, propone cucina tradizionale francese. L'ambiente interno non è molto grande ma è caratterizzato da un'atmosfera confortevole ed accogliente.

Parc de la Villette - Emily in Paris © Netflix

Parc de la Villette

Nel settimo episodio Emily, Gabriel, Mindy e Nicolas si ritrovano al Parc de la Villette per guardare il film "Comment se faire larguer en 10 leçons". Questo modernissimo parco, che si estende tra la Porte de la Villette e la Porte de Pantin, comprende due ampi complessi (la Cité de la musique – Philharmonie de Paris e la Cité des sciences et de l'industrie), giardini a tema abbelliti da originali opere in metallo rosso e aree destinate alle attività per bambini. Ogni estate ospita il Cinéma en Plein Air: uno schermo di 600 m² offre proiezioni gratuite di film francesi ed internazionali in lingua originale, nuove uscite, film cult e cortometraggi meno noti.

Le mur des Je T'Aime

Nel nono episodio, intitolato "Love is in the Air", Emily, in compagnia di Gabriel, è alla ricerca di una location romantica per una campagna pubblicitaria. Una delle opzioni è il mur des Je T'Aime, il muro dei Ti Amo, un'originale opera artistica di 10 metri per 4 realizzata dagli artisti Frédéric Baron e Claire Kito. Qui Emily spiega che un calligrafo si è segnato su un taccuino oltre 300 modi per dire ti amo e poi insieme ad un'artista murario li ha riportati su piastrelle di lava. Questa romantica opera d'arte si trova in Square Jehan Rictus, sulle prime pendici della collina di Montmartre.

Altri luoghi

Oltre ai luoghi elencati, si segnalano anche: gli splendidi giardini del Palais Royal, dove Emily e Alfie passeggiano al calar della notte; il Musée d'Orsay, in cui Gabriel e la fidanzata Camille hanno un romantico tête-à-tête; il mitico ristorante Lapérouse, dove Nicolas allontana Emily dalla festa di Mindy, mettendo a dura prova la loro amicizia; e il Grand Jardin dell'hotel Ritz, in cui Sylvie e Erik si incontrano per una colazione da sogno.

Leggi anche