Regole sull'isolamento e la quarantena in Francia

Quarantena in Francia

© photo credit : Canva

 ultimo aggiornamento: 03/01/2022

Se durante la mia vacanza in Francia risulto positivo al Covid-19, cosa faccio?

Se siete in vacanza a Parigi (o in Francia) e dovete sottoporvi a test molecolare o antigenico per il rientro in Italia - come previsto dall'attuale ordinanza del ministro Speranza in vigore fino almeno al 15 gennaio 2022 - dovete prendere in considerazione la possibilità che il vostro test dia un risultato positivo.
In questo caso, non è possibile viaggiare con mezzi commerciali e si è soggetti alle procedure di isolamento previste dal governo francese.  Tali procedure possono interessare anche i cosiddetti contatti a rischio, persone che sono state in contatto con soggetti positivi.

Si raccomanda, pertanto, di pianificare con massima attenzione ogni aspetto del viaggio, contemplando anche la possibilità di dover trascorrere un periodo aggiuntivo all’estero, nonché di dotarsi di un’assicurazione sanitaria che copra anche i rischi connessi a COVID-19. L'eventuale prolungamento del soggiorno a Parigi, causa isolamento obbligatorio, dovrà essere effettuato a vostre spese nello stesso hotel dovete avete soggiornato oppure in altro hotel o alloggio disponibile.

In Francia, dal 3 gennaio 2022, sono in vigore nuove regole sull'isolamento dei soggetti che risultano positivi al Covid-19 e sulla quarantena dei contatti a rischio, ovvero persone che sono state a contatto con soggetti positivi.

Le nuove disposizioni tengono conto dell'evoluzione estremamente rapida della variante Omicron in Francia e del fatto che i primi dati virologici disponibili per tale variante mostrano un tempo di incubazione più rapido rispetto alle precedenti. Sulla base di questi presupposti, si mira ad una possibile riduzione del tempo di isolamento, al fine di garantire la continuità della vita sociale ed economica del paese.

Le regole di isolamento sono le stesse per le persone positive indipendentemente dalla variante (Delta o Omicron).

Quanto dura l'isolamento in Francia per chi risulta positivo al Covid-19

Persone positive con un programma di vaccinazione completo (secondo i requisiti del pass sanitario francese) e bambini sotto i 12 anni


L'isolamento per le persone positive con un programma di vaccinazione completo è ora di 7 giorni (completi) dopo la data di insorgenza dei segni o la data del test positivo. Tuttavia, dopo 5 giorni, la persona positiva può essere rilasciata dall'isolamento a due condizioni:

  • che esegua un test antigenico o RTPCR con esito negativo;
  • che non abbia segni clinici di infezione da 48 ore.

Se il test effettuato è invece positivo o se la persona non esegue il test, il suo isolamento viene mantenuto per 7 giorni. Non esegue un secondo test su al 7°giorno.

Persone positive con un programma di vaccinazione incompleto (richiamo non eseguito) e persone non vaccinate

L'isolamento previsto per le persone positive con un programma di vaccinazione incompleto (richiamo non eseguito) e per le persone non vaccinate è di 10 giorni (completi) dopo la data di insorgenza dei segni o la data del test positivo. Tuttavia, dopo 7 giorni, la persona positiva può essere rilasciata dall'isolamento a due condizioni:

  • che esegua un test antigenico o RTPCR con risultato negativo;
  • che non abbia segni clinici di infezione da 48 ore.

Se il test è positivo o se la persona non fa il test, l'isolamento è di 10 giorni. 

Quanto dura la quarantena per i contatti a rischio, persone che sono state in contatto con un positivo

Persone con un programma di vaccinazione completo (promemoria effettuato in conformità con i requisiti del pass sanitario)

 Non c'è più la quarantena, tuttavia i contatti a rischio devono applicare rigorosamente le misure di barriera, indossare una mascherina all'interno e all'esterno, limitare i contatti, evitare qualsiasi contatto con persone a grave rischio di Covid e telelavoro ove possibile .

Inoltre, dovrebbero eseguire un test TAG o RT-PCR non appena apprendono del loro contatto, quindi eseguire auto-test al secondo e al 4° giorno dopo l'ultimo contatto con la persona positiva.

In caso di autotest positivo, il risultato deve essere confermato da un test TAG o RT-PCR. Se il test è positivo, la persona diventa inizia l'isolamento come da regole sopra indicate.

Persone con un programma di vaccinazione incompleto e non vaccinati

Queste persone devono restare in isolamento per un periodo di 7 giorni (completi) dalla data dell'ultimo contatto.

Per uscire dalla quarantena, queste persone devono eseguire un test dell'antigene o RT-PCR e avere un risultato negativo.

Se il test è positivo, la persona diventa un caso e inizia l'isolamento.

Bambini sotto i 12

Per i bambini sotto i 12 anni, se in ambito scolastico, si applica il protocollo educativo nazionale. Ciò si traduce nell'esecuzione di un test TAG o RT-PCR per tutti gli studenti della classe non appena si verifica un caso nella classe e il ritorno in classe.

fonte: sito ufficiale del governo francese 

 Sono state condivise informazioni ufficiali, per ulteriori aggiornamenti vi invitiamo a consultare il sito web istituzionale di ogni organismo. 

Leggi anche