Musei di Parigi

Parigi, oltre ad essere una romantica città da vivere passeggiando tra le sue strade e le sue piazze intrise di fascino e storia, è anche un centro culturale vivo e in continua evoluzione in cui l'arte trova posto in ogni sua espressione. A Parigi la cultura ha mille volti e di arte la città ne è piena. Artisti provenienti da ogni parte del mondo si sono nel corso dei secoli riversati nella capitale francese per lasciarsi ispirare, realizzando celebri capolavori. La città stessa è un museo a cielo aperto!

Quando si pensa ai musei parigini, il primo che viene in mente è il Louvre, senza dubbio il più celebre di tutti, ma nella capitale francese si trovano pressappoco 150 musei e tutti meriterebbero di essere visitati almeno una volta, sia per i reperti e le opere d'arte di valore inestimabile che essi custodiscono sia per la loro storia. Parigi ha un museo per tutto e riesce pertanto ad incuriosire chiunque.

A differenza di altre capitali, la Ville Lumière non ha un quartiere dei musei, essi si trovano un po' ovunque nella città e ogni strada famosa ne ha almeno uno degno di interesse. I due musei più conosciuti, il Louvre (riva destra) e l'Orsay (riva sinistra) sono tuttavia molto vicini tra loro e raggiungibili a piedi in pochi minuti di passeggiata panoramica, attraversando la Senna.

I musei parigini riuniscono collezioni eccezionali per la loro diversità e qualità, provenienti da tutto il mondo e appartenenti a tutte le epoche. Ma devono il loro successo, oltre che alle collezioni permanenti, anche alle numerose esposizioni temporanee che ospitano per periodi più o meno lunghi, le quali permettono al visitatore di approfondire la conoscenza di un artista specifico, di viaggiare nel tempo o di catapultarsi per qualche ora verso mondi sconosciuti. Il Museo per eccellenza delle grandi mostre temporanee a Parigi è il centro nazionale d'arte e di cultura Centre Pompidou che nell'ultimo decennio ha dedicato irripetibili retrospettive di risonanza mondiale ad artisti celebri come Vassily Kandisky e Jeff Koons e Salvador Dalì, esposizione quest'ultima del 2013 che ha ospitato oltre 790.000 visitatori.
Visitare un'interessante esposizione temporanea è già di per sé un ottimo motivo per organizzare un week-end a Parigi!

Cosa sapere prima della visita ai Musei di Parigi: biglietti d'ingresso, gratuità e orari  

Se vi state recando a Parigi e state definendo il vostro itinerario, non dimenticate di prenotare i biglietti d'ingresso ai musei con sufficiente anticipo. Nella gran parte dei musei di Parigi infatti, come ad esempio al Museo del Louvre, al fine di limitare la grande affluenza dei visitatori e di rispettare i recenti protocolli sanitari, è richiesta la prenotazione obbligatoria online selezionando data e orario. Prenotando online potete organizzare al meglio la vostra giornata, garantendovi l'accesso al museo e risparmiando la coda alle biglietterie.

Una buona notizia per i giovani e per le famiglie con bambini e ragazzi, è che i musei e monumenti pubblici di Parigi sono gratuiti per i visitatori dell'Unione Europea fino a 25 anni compiuti. Le tariffe intere per adulto sono variano generalmente tra gli 8 e i 30 euro a persona, a seconda del museo. Per questo può risultare molto conveniente acquistare una tessera museo (come il Paris Museum Pass) in anticipo, accedendo a più attrazioni con una tariffa forfettaria e ottenendo un consistente risparmio rispetto all'acquisto del singolo biglietto. Ciò che è quindi importante è organizzarsi in anticipo e definire quali sono i musei a pagamento di proprio interesse.

Vi segnaliamo che in molti musei la gratuità è applicata anche agli insegnanti di storia dell’arte e i giornalisti (con presentazione di giustificativo), i disoccupati francesi e i disabili. Si consiglia comunque di verificare sempre le modalità di riconoscimento della gratuità perché le disposizioni differiscono da museo a museo. 

Infine, i musei della municipalità di Parigi (Paris Musées), come la Maison de Victor Hugo, il Museo Cognacq-jay e il museo Carnavalet sono gratuiti per tutti, eccetto quando ospitano le esposizioni temporanee.

Le collezioni permanenti sono gratuite per tutte le fasce di pubblico nella gran parte dei musei e monumenti pubblici la prima domenica del mese (a seconda del periodo), durante le journées européennes du patrimoine che hanno luogo nel mese di settembre e al Louvre in occasione dell'apertura serale del 1° venerdì del mese (dalle 18:00 in poi, eccetto luglio e agosto). 

Gli orari di apertura dei principali musei parigini sono generalmente tra le ore 09:00 e le 18:00, eccezion fatta per il Centre Pompidou che invece apre alle 11:00 e chiude alle 21:00. Le sale sono tuttavia sgomberate almeno mezz'ora prima dell'orario di  chiusura ufficiale.

Queste sono le indicazioni generiche relative alle aperture diurne della maggioranza dei musei a Parigi, tuttavia molti di essi restano regolarmente aperti fino a tarda serata per 1 o più giorni a settimana, osservando quindi degli orari prolungati. Le cosiddette "nocturnes" del Louvre ad esempio, hanno luogo di venerdì, mentre il giovedì è il giorno delle serali per il Museo d'Orsay e per il Centre Pompidou.

Le aperture serali, gratuite e non, sono in effetti un'opportunità molto affascinante per scoprire i musei della ville lumière. Visitare un museo parigino di sera regala emozioni uniche, perché lo si può visitare in fasce orarie meno congestionate e perché acquisisce un fascino indescrivibile grazie alle illuminazioni notturne!

Se siete degli appassionati di arte, storia, fotografia, architettura o cultura e volete scoprire quali sono i musei da non perdere a Parigi siete arrivati sulla pagina giusta!

Vi presentiamo solo una selezione dei musei più importanti e per saperne di più non esitate a contattarci.

Ce n'è per tutti i gusti ... a voi la scelta!

Top 10 musei a Parigi da non perdere

Musei di carattere scientifico a Parigi

Musei e centri espositivi di arte moderna e contemporanea a Parigi

Musei incentrati sulla moda e sui profumi

Musei di carattere biografico, case museo e atelier di artisti

Musei per famiglie con bambini a Parigi

Altri musei

Liste ed informazioni utili

Leggi anche